Piccola e semplice guida all’utente sbadato che vuole evitare di prendere virus
gli accorgimenti sono pochi, e cercherò di essere semplice e sintetico, non ho nessuna intenzione di essere esauriente il discorso.
Sono 4 le cose di cui si ha bisogno:
sostanzialmente un antivirus, un antispyware, un firewall e il buon senso.
Iniziamo con il firewall:
il firewall sostanzialmente “filtra” il traffico entrante e uscente dal nostro pc, verificando che non ci siano fughe di dati dal nostro pc, la maggior parte dei virus circolanti in quest’ultimo periodo non sono più quelli belli di una volta che si “limitavano” a formattare una unità o a spegnere il computer a una tal ora, i virus di oggi sono molto raffinati, essi spesso vengono eseguiti all’avvio e sfruttano il processore e la vostra connessione a internet per inviare mail di spam o per sferrare attacchi organizzati a siti web (quello che è successo recentemente al sito culturacattolica.it) un buon firewall ogni volta che vede che c’è un programma che cerca di “uscire” verso l’esterno chiede conferma se lasciarlo passare o meno. Il firewall NON cancella il virus ma ne limita le funzioni, bloccando gli scopi sopraccitati.
Windows ha un firewall interno che non è molto affidabile (seppur utile) io personalmente consiglio ZoneAlarm, ne esistono due versioni, una gratuita con funzioni limate, e una a pagamento, molto più completa.
Antivirus.
Fino a pochi anni fa gli antivirus si limitavano a “scansionare” quello che noi utenti gli chiedevamo, col passare degli anni si sono sviluppati e automatizzati in maniera impressionante, ora un software antivirus verifica in tempo reale i file che vengono scaricati da internet, tutti i file aperti (compresi gli allegati di posta elettronica), io ne ho passati di antivirus e quello con cui mi trovo meglio è il Nod32, lui fa tutto:
- scansione dei file di sistema quando il pc è acceso ma non utilizzato
- protezione in tempo reale dei documenti di MS Office in apertura/chiusura e esecuzione macro
- controllo delle mail durante lo scaricamento
- scansione delle pagine web che si stanno visualizzando
- antivirus classico con la possibilità di scegliere unità o cartelle da controllare
Segnalo anche un antivirus freeware molto completo e semplice da usare che si chiama AntiVir
Antispyware
Gli spyware sono difficili da catalogare, diciamo che possono essere virus o anche programmi installati per sbaglio dall’utente che hanno il solo scopo di inviare dati sul pc in uso verso una destinazione predefinita, i dati che vengono inviati possono essere di svariato genere, dalla configurazione hardware del pc al numero di carta di credito salvato in un file, dal tipo di sistema operativo alla password per la posta elettronica.
Questi programmi occupano risorse e lanciano per la rete anche dati sensibili, è bene quindi installare un buon antispyware da eseguire con costanza, consiglio vivamente “spybot, search & destroy” è un programma gratuito, molto aggiornato, completo ed affidabile.
Buon senso.
Forse la cosa più semplice per non rischiare di essere vittime di virus & co. È utilizzare un minimo di buon senso, faccio un elenco di attenzioni da avere:
- installate solo programmi conosciuti e consigliati, non tutto quello che vi passa per la testa
- aggiornate sempre antivirus antispyware firewall e windows
- NON aprite gli allegati di posta elettronica da indirizzi mail sconosciute
- Attenti ai link trappola mentre si naviga (tipo: “donne nude clicca qui” oppure “hai un virus ti consigliamo questo”)
- Non scaricate programmi illegali da internet, spesso contengono virus
- Fate l’antivirus su tutti i file che aprite, anche i bigliettini scritti in Word che vi passa il vostro compagno di banco
- Fate un giro di antivirus spesso, tipo due volte al mese
- Fate il backup dei dati, salvateli su un hd esterno, su dvd, su quello che volete, ma fatevi una copia di tutto così se succede qualcosa si formatta e si ricopia tutto (ho visto gente disperata piangere davanti a un hd da buttare)
- Chiedete ad amici che sanno usare il pc prima di fare una operazione delicata