di 2678 il sab feb 17, 2007 2:10 pm
dunque:
1) sono passato al nuovo sistema microsoft il 25 gennaio installando una copia riservata agli iscritti al msdn, ma non attivandolo, dopodiche l'ho attivato usando il seriale datomi dal Politecnico di Milano che è associato all'msdn AA, quindi ho risparmiato 400 euro, che non fanno mai male
2)cerco di fare un paragone tra le versioni di xp e quelle di vista così da chiarire un po' le idee:
- vista home basic ---- xp starter edition (quella base-base, prodotta solo per paesi emergenti)
- vista home premium ---- xp home
- vista business ---- xp professional
- vista ultimate ---- xp media center edition
come potete vedere la versione ultimate è di fatto la versione business con l'aggiunta del mediacenter, del criptaggio dell'hard disk (solo se sul pc è presente il chip tpm) e una applicazione per creare dvd con i menù partendo dai filmati
3) mi ha colpito la rapidità del sistema e la stabilità (qualcuno storcerà il naso), sui pc che hanno circa un anno e mezzo (quindi i primi con 1gb di ram, e con i processori dual core) si accorgeranni di quello che dico, vi assicuro che il mio portatile è molto più rapido e scattante con vista piuttosto che con xp. ci sono delle piccole cose che lo rendono comodissimo, la gestione della rete, la rinominazione dei file, una scheggia a fare il desktop remoto e una vpn rapidissima rispetto a xp, se si blocca qualche programma o non funziona bene la rete il sistema fa una diagnosi in automatico avvisando se ci sono conflitti hardware o problemi di dns o dhcp, mi ha colpito la gestione della batteria, si possono creare profili ad-hoc modificando la potenza della wireless, lo standby dell'hard disk, la priorità dell'indicizzazione, l'alimentazione delle porte usb!!! tantissima roba!
mi ha colpito il meù start, da una parte scomodo perchè la navigazione tra le applicazioni è solo in un riquadro (non si aprono più mille menu a tendina) dove si scorrono i programmi e le cartelle per scegliere l'applicazione desiderata (scomodissimo), ma la cosa più comoda è che non appena si preme su start il cursore va direttamente in un campo di ricerca, per cui basta inserire il nome o parte del nome del programma e viene cercato in automatico, questa per l'utente windows è una rivoluzione quindi inizialmente si troverà spaesato, ma poi diventa di una comodità assoluta! la sidebar non serve a una bega, quindi l'ho prontamente disattivata...
quelli come me saranno lieti di sapere che giochi come call of duty in rete con hamachi funzionano alla perfezione e sono pienamente compatibili, sembra scontato ma se no io non ci avrei pensato a fare il passaggio a vista da xp
4) secondo me è nettamente migliore rispetto a xp, ottimizzati i task, il prefetch, si può mettere il file di paging su un supporto usb (in questo modo a me vista si carica in 6 secondi in meno), l'apertura dei programmi è veloce tale e quale a xp, è il sistema che va bene, non il singolo programma.
5) per darvi una idea vi dico quale è il mio sistema così vi fate i vostri paragoni:
sony vaio fe11h
centrino duo 1.66 ghz
1gb ram ddr2 533mhz
100gb hd s-ata (5400rpm)
sv. geforceGo 7400 128mb dedicati + 128mb condivisi
secondo me per avere delle prestazioni buone ci vuole almeno un gb di ram, il clock del processore non è così fondamentale, chiarò è che più "core" si hanno meglio è. secondo me per i pc più vecchi di due anni non val la pena pensare a vista (a meno che due anni fa non abbiano speso 3000 euro di pc), xp alla fin fine è un buon sistema operativo senza pretese e fa tutto quello che serve.
cmq io da due settimane a questa parte non ritornerei mai indietro a xp, anche se ce l'ho installato in una partizione secondaria...
"mac è soltanto immagine. va bene per parlare durante una sfilata di moda"
"I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989) Pochi anni dopo nacquero le feste Rave, la musica techno e l'ecstasy...