Macbook

La sezione giusta per chiedere aiuto riguardo a problemi software o hardware del PC

Re: Macbook

Messaggiodi Ercole il lun ott 20, 2008 11:08 am

Mah, siamo rientrati nella solita diatriba...
Comunque mi sembra di poter dire che Apple sia sempre un gradino sopra windows. Forse anche solo per quell'idea di "compatto-ben fatto-semplice-gradevole alla vista" che quasi sempre i PC non danno (tranne qualche esempio come i Vaio o i fissi HP), sia per l'hardware che per il software. Costano di più? Amen. Durano tendenzialmente di più.

E poi devo dire che per un utente minimale come sono io (intensivo, ma minimale, nel senso che uso poche cose e più che altro per elaborare documenti) sono perfetti, danno garanzia di durata, sono semplici da usare anche sotto il profilo delle impostazioni.

Ho però l'impressione che fra cinque anni questa discussione avrà ancora meno senso, nel senso che l'avvicinamento software/hardware mi pare in accelerazione.

Ercole
"Uhaaah! Mi auguro in cuor mio ottimi nemici e lo sguardo benevolo, anche se corrucciato che meriterebbe meglio e di più, di Dio."
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi CarpazzZ il lun ott 20, 2008 11:17 am

si perche' il software alla fine comanda (una pecca del mac e' che forse non ha tutto il software di windows, per esempio un autocad..) devo dire che con mac osx non ho mai avuto nessun problema in 1 anno (con la 10.4). non ho avuto un crash, dati persi, problemi ad avviare programmi niente. pero' stiamo parlando di 1 portatile.

ho notato per l'uso che ne faccio che le schede audio esterne risultano piu' facili da gestire, e il programma che uso funziona meglio di quello che usavo sul pc (nel senso e' meno incline a problemi). pero' come hai detto tu questa cosa una volta era molto piu' evidente adesso lo e' di meno.

il mac e' in genere piu curato nei particolari ma non so se questa e' una cosa che colpisce tutti....

come ho detto li uso tutti e due, quindi penso di essere abbastanza obbiettivo
"I sold my soul to make a record, dipshit. And you bought one"
CarpazzZ
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Ercole il lun ott 20, 2008 1:13 pm

Sei sicuro che non esista un autocad?
Avevo letto qualcosa di diverso in proposito.

La questione dei particolari secondo me è dirimente. Nei particolari di Windows (per esempio: impostazioni di rete) ti puoi (e sottolineo "puoi") perdere. In quelli di OSX mi pare impossibile.

Detto questo, probabilmente la strategia di Jobs é: "invadere" gli usi della gente facendogli conoscere Apple (iPod - iTunes - Safari), invadere il mercato dei PC (Intel - Core Duo; byebye a Motorola), costringere windows a inseguire sul piano del software, ma senza il "conforto" della "non comunicabilità" fra piattaforme differenti (cosa che ha sempre detto bene a Win), e per questo inseguirlo sul piano del numero di utenti (su questo aspetto mi sembra che il confronto Vista - OSX Leopard abbia già da tempo decretato il vincitore...).

Vedremo: l'avvicinamento fra piattaforme hardware e software mi sembra stia dicendo bene a Apple più che a Windows. Spero che Microsoft tragga da questa sfida le energie e la voglia di migliorarsi VERAMENTE.

Ercole
"Uhaaah! Mi auguro in cuor mio ottimi nemici e lo sguardo benevolo, anche se corrucciato che meriterebbe meglio e di più, di Dio."
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi simona il lun ott 20, 2008 1:53 pm

scusa Ercole, ma ho delle difficolta' a comprendere il tuo post:

Ercole ha scritto:La questione dei particolari secondo me è dirimente. Nei particolari di Windows (per esempio: impostazioni di rete) ti puoi (e sottolineo "puoi") perdere. In quelli di OSX mi pare impossibile.

Avevo interpretato i "particolari" di CarpazzZ in un altro modo, comunque seguendo il tuo ragionamento:
intendi che OSX e' piu' intuitivo da usare di Windows?

Ercole ha scritto:Detto questo, probabilmente la strategia di Jobs é: "invadere" gli usi della gente facendogli conoscere Apple (iPod - iTunes - Safari), invadere il mercato dei PC (Intel - Core Duo; byebye a Motorola), costringere windows a inseguire sul piano del software, ma senza il "conforto" della "non comunicabilità" fra piattaforme differenti (cosa che ha sempre detto bene a Win), e per questo inseguirlo sul piano del numero di utenti (su questo aspetto mi sembra che il confronto Vista - OSX Leopard abbia già da tempo decretato il vincitore...).

Non ho capito cosa dici sulla non comunicabilita': in che senso e' un conforto e per chi?

Ercole ha scritto:Vedremo: l'avvicinamento fra piattaforme hardware e software mi sembra stia dicendo bene a Apple più che a Windows. Spero che Microsoft tragga da questa sfida le energie e la voglia di migliorarsi VERAMENTE.

dicendo=facendo?
Non sono sicura che stia facendo piu' bene ad Apple. Almeno prima era un prodotto "diverso" (intendo i powerbook). Ora siamo qui a chiederci cosa offre di piu' un mac-intel rispetto a un pc-intel.
Tu perche' lo dici?

Ciao!
Simo
simona
Novellino
Novellino

Messaggiodi 2678 il lun ott 20, 2008 3:17 pm

Ercole ha scritto:Vedremo: l'avvicinamento fra piattaforme hardware e software mi sembra stia dicendo bene a Apple più che a Windows. Spero che Microsoft tragga da questa sfida le energie e la voglia di migliorarsi VERAMENTE.

Dopo 5 anni di XP, e relativa progettazione/produzione/sperimentazione, microsoft ha sfornato Vista, che, mi spiace dirlo a tutti gli xpfunboy, è dannatamente godurioso, un salto in avanti spaventoso rispetto a xp
"mac è soltanto immagine. va bene per parlare durante una sfilata di moda"

"I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989) Pochi anni dopo nacquero le feste Rave, la musica techno e l'ecstasy...
2678
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Ercole il lun ott 20, 2008 3:20 pm

scusa Ercole, ma ho delle difficolta' a comprendere il tuo post:

Ercole ha scritto:
La questione dei particolari secondo me è dirimente. Nei particolari di Windows (per esempio: impostazioni di rete) ti puoi (e sottolineo "puoi") perdere. In quelli di OSX mi pare impossibile.

Avevo interpretato i "particolari" di CarpazzZ in un altro modo, comunque seguendo il tuo ragionamento:
intendi che OSX e' piu' intuitivo da usare di Windows?

Non so se "intuitivo" è la parola giusta. Secondo me è più comprensibile, i percorsi sono univoci, ecc... Pensavo a questi dettagli. Inoltre gli altri dettagli valgono anche quelli (grafica, exposé, design), ma soprattutto Spotlight.

Ercole ha scritto:
Detto questo, probabilmente la strategia di Jobs é: "invadere" gli usi della gente facendogli conoscere Apple (iPod - iTunes - Safari), invadere il mercato dei PC (Intel - Core Duo; byebye a Motorola), costringere windows a inseguire sul piano del software, ma senza il "conforto" della "non comunicabilità" fra piattaforme differenti (cosa che ha sempre detto bene a Win), e per questo inseguirlo sul piano del numero di utenti (su questo aspetto mi sembra che il confronto Vista - OSX Leopard abbia già da tempo decretato il vincitore...).

Non ho capito cosa dici sulla non comunicabilita': in che senso e' un conforto e per chi?

Era un conforto per Windows (questa è la mia idea). Nel tempo sono certo che il vantaggio di una apertura maggiore del sistema e di una comunicabilità migliore daranno vantaggio a Apple più che a Msoft.

Ercole ha scritto:
Vedremo: l'avvicinamento fra piattaforme hardware e software mi sembra stia dicendo bene a Apple più che a Windows. Spero che Microsoft tragga da questa sfida le energie e la voglia di migliorarsi VERAMENTE.

dicendo=facendo?

dicendo = dicendo
E' un modo di dire ("questa cosa non mi dice bene"), ma il senso è "facendo".

[/quote]
Non sono sicura che stia facendo piu' bene ad Apple. Almeno prima era un prodotto "diverso" (intendo i powerbook). Ora siamo qui a chiederci cosa offre di piu' un mac-intel rispetto a un pc-intel.
Tu perche' lo dici?
[quote]

a questo ho già risposto prima.

Ciaociao Simo
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi 2678 il lun ott 20, 2008 3:25 pm

poi volevo aggiungere che macOS non riuscirà mai a contrastare windows, perchè io vedo impossibile che riescano ad adattare il loro sistema operativo a tutte le possibili combinazioni di pc nel mondo (e di relative periferiche).

per questo loro continueranno a fare così, vendere un ottimo sistema operativo correlato da un buon hardware a dei prezzi ampiamente sopra la media

"I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989) Pochi anni dopo nacquero le feste Rave, la musica techno e l'ecstasy...
2678
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi delo il lun ott 20, 2008 3:43 pm

2678 la vede cosi', pero' si puo' interpretare anche:
"preferisco prendere un computer con un sistema operativo e software adeguato, calibrato e ottimizzato all'hardware che ho e quindi funziona sicuramente bene e al massimo delle potenzialita'".

La "scusa" (perdonatemi la parola, lo so che non e' adeguata) sui problemi di stabilita', velocita', risorse utilizzate etc. di win e' sempre: "be' devi considerare tutte le combinazioni hw e softw che ci possono essere".
Consentitemi di dire che la filosofia Apple e' per lo meno interessante e affascinante. (per lo meno per me dato che rispecchia molto il modo di operare nel campo in cui lavoro)

delo
http://www.flickr.com/photos/77273476@N00/
delo
WM User

Messaggiodi 2678 il lun ott 20, 2008 3:48 pm

concordo.

è questo il motivo per cui, a mio parere, se apple decidesse di commercializzare macOS scollegato dal mac sarebbe un fallimento così grande, che perderebbe in tempo-zero fette di mercato

2678
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Ercole il lun ott 20, 2008 3:57 pm

"zero" fette di mercato?

Quindi le prenderebbe tutte...???
:shock: :headscratch:
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Soldato Googie il lun ott 20, 2008 3:58 pm

credo che intendesse:
che perderebbe, in tempo-zero, fette di mercato.
(scusa, 2678, spero di aver interpretato giusto)
Immagine
Soldato Googie
Utente Esagerato
Utente Esagerato

Messaggiodi 2678 il lun ott 20, 2008 4:08 pm

si, era tempo-zero, ora modifico

2678
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Ercole il lun ott 20, 2008 4:13 pm

grazie, non capivo proprio...
sarà perché uso un Mac?

Comunque non sarei del tutto d'accordo: qualcuno conosce qualcuno che ha fatto la prova di caricare Leopard o Tiger su PC (cosa per adesso vietata)?

Ercole
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi 2678 il lun ott 20, 2008 4:16 pm

Ercole ha scritto:qualcuno conosce qualcuno che ha fatto la prova di caricare Leopard o Tiger su PC (cosa per adesso vietata)?
Ercole

ehm ... io ...

Immagine

2678
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Ercole il lun ott 20, 2008 4:29 pm

... bene: e questo tuo conoscente cosa dice?

Ercole
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia & Informatica