Macbook

La sezione giusta per chiedere aiuto riguardo a problemi software o hardware del PC

Re: Macbook

Messaggiodi simona il gio ott 16, 2008 10:11 am

premesso che ho un MacBook di prima generazione e mi trovo benissimo,
per capire cosa c'e' in giro ho fatto un rapido confronto con un'altra marca secondo me molto valida che e' la DELL.

quindi, DELL XPS 13.3'' cosi' configurato:
2.10 GHz, 4GB di ram, disco sata 320 GB, schermo a LED, scheda grafica nVidia GeForce 8400M GS da 128 MB, hdmi presente, garanzia di un anno standard
totale: 1149 € (ora poi ci sono 100 € di sconto) + 29 € di spese di consegna = 1178 €

mentre i nuovi macbook partono da 1199 € (con scheda grafica migliore, ma 2GHz, 2GB di ram, 160 GB di disco)

Non voglio fare qui il confronto windows vs mac, ma sinceramente se dovessi fare un acquisto ora non saprei cosa scegliere.
Al tempo del mio acquisto non c'erano questi dell, e scelsi mac anche perche' e' basato su Unix con cui io lavoro.

Comunque questi dell sono sul mercato da un annetto almeno, forse piu'. In questo momento non mi e' chiaro cosa hanno aggiunto i nuovi macbook (a parte che sono mac, ma non per tutti questo e' necessariamente un di piu')

Ciao!
Simo
simona
Novellino
Novellino

Messaggiodi Soldato Googie il gio ott 16, 2008 10:38 am

simona ha scritto:scelsi mac anche perche' e' basato su Unix

O io non capisco bene cosa intendi o Mac non è basato su Unix... Forse ti riferisci a Mac OS X?
Chiedo lumi...
Immagine
Soldato Googie
Utente Esagerato
Utente Esagerato

Messaggiodi simona il gio ott 16, 2008 11:22 am

Soldato Googie ha scritto: simona ha scritto:scelsi mac anche perche' e' basato su Unix

O io non capisco bene cosa intendi o Mac non è basato su Unix... Forse ti riferisci a Mac OS X?
Chiedo lumi...

Si', scusa, intendevo che Mac OS X e' basato su Unix
simona
Novellino
Novellino

Messaggiodi 2678 il gio ott 16, 2008 11:27 am

simona ha scritto:premesso che ho un MacBook di prima generazione e mi trovo benissimo,
per capire cosa c'e' in giro ho fatto un rapido confronto con un'altra marca secondo me molto valida che e' la DELL.

quindi, DELL XPS 13.3'' cosi' configurato:
2.10 GHz, 4GB di ram, disco sata 320 GB, schermo a LED, scheda grafica nVidia GeForce 8400M GS da 128 MB, hdmi presente, garanzia di un anno standard
totale: 1149 € (ora poi ci sono 100 € di sconto) + 29 € di spese di consegna = 1178 €

mentre i nuovi macbook partono da 1199 € (con scheda grafica migliore, ma 2GHz, 2GB di ram, 160 GB di disco)

Non voglio fare qui il confronto windows vs mac, ma sinceramente se dovessi fare un acquisto ora non saprei cosa scegliere.
Al tempo del mio acquisto non c'erano questi dell, e scelsi mac anche perche' e' basato su Unix con cui io lavoro.

Comunque questi dell sono sul mercato da un annetto almeno, forse piu'. In questo momento non mi e' chiaro cosa hanno aggiunto i nuovi macbook (a parte che sono mac, ma non per tutti questo e' necessariamente un di piu')

Ciao!
Simo

io ho appena preso il portatile che hai citato, anzi, in realtà io l'ho pagato 1300 con garanzia 3 anni.

ps. il dell ha anche gli hd da 7200 giri (quello da 160gb) e il lettore di impronte digitali, pensavo fosse inutile, ma da quando mi è arrivato è davvero una cosa clamorosa.
"mac è soltanto immagine. va bene per parlare durante una sfilata di moda"

"I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989) Pochi anni dopo nacquero le feste Rave, la musica techno e l'ecstasy...
2678
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Ercole il gio ott 16, 2008 1:59 pm

Ringrazio Simona del confronto, utilissimo.

Si potrebbe proseguire? Io non sono un esperto di configurazione di PC, meno che meno dei portatili. Capisco le mancanze di cui parlava 2678, ma mi sembra che Jobs almeno alle prime due abbia risposto nel keynote. Cioè la mancanza è frutto di una scelta precisa: "il Blue-ray per ora è un ginepraio"; "HDMI non è fondamentale".

A me personalmente non interessa più di tanto di avere HDMI e Blue-Ray, ad altri probabilmente sì. Questa è una pecca, soprattutto perché non mi sembra che si possano "aggiungere": è la filosofia Apple. Prendere o lasciare.

Sulla scheda UMTS mi sembra che ci siano possibilità (per esempio Vodafone consente l'abbonamento ai dati per Mac tramite schede o modem usb. Vedi http://www.areaprivati.vodafone.it/190/ ... vmcc_mac#; oppure: http://www.areaprivati.vodafone.it/190/ ... ntbox_mac; oppure ancora: http://www.areaprivati.vodafone.it/190/ ... oad_ik_mac).

Sul wimax non saprei. Ho capito che hanno cambiato lo standard wireless (802.11n invece del -a -g; e mi sembra una scelta sensata, se si guarda qui: http://www.macworld.it/showPage.php?tem ... nto&id=180). Mi sembra di capire che Itel sia la più avanti nella progettazione di chip che adottino sia il 802.11n che il wimax. Forse Jobs ha voluto mandargli un segnale?

In ogni caso, lo prenderò lo stesso. Rispetto al mio iBook del 2004 è un salto avanti notevole (anche se devo dire che il mio vecchio "computer da cucina" bianco si difende ancora benino).

Ercole
"Uhaaah! Mi auguro in cuor mio ottimi nemici e lo sguardo benevolo, anche se corrucciato che meriterebbe meglio e di più, di Dio."
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi bore il gio ott 16, 2008 3:57 pm

ma il wi-max che c@az vi serve: in Italia e' un fallimento...
Bore

feeling good...
bore
WM User

Messaggiodi Capitan_Giovy il gio ott 16, 2008 9:53 pm

bore ha scritto:in Italia e' un fallimento...

Perchè un fallimento?
Capitan_Giovy
Crossing SuperAdmin
Crossing SuperAdmin

Messaggiodi bore il ven ott 17, 2008 8:52 am

perche' chi si e' buttato in questa tecnologia delle grandi fornitrici di telefonia?!?
cmq al massimo ne parliamo altrove per non continuare troppo con OT
Bore

feeling good...
bore
WM User

Messaggiodi alcor il ven ott 17, 2008 9:01 am

bore ha scritto:perche' chi si e' buttato in questa tecnologia delle grandi fornitrici di telefonia?!?

Che cosa vuoi dire??? :cry2: :headscratch: :cry2:
Immagine
alcor
WM User

Messaggiodi 2678 il ven ott 17, 2008 11:22 am

stiamo vendendo milioni di televisori hdready e hd, tutti che corrono a comprare lcd o plasma, e gli lcd e plasma hanno, come standard, 3 entrate: S-video, HDMI, VGA

i mac non ne hanno nessuna delle tre. Quello che non capisco è questa testardaggine nelle cose (DVI, DisplayPort) che, a lungo andare è deleteria, a mio parere.

"I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989) Pochi anni dopo nacquero le feste Rave, la musica techno e l'ecstasy...
2678
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi CarpazzZ il ven ott 17, 2008 6:54 pm

2678 ha scritto:stiamo vendendo milioni di televisori hdready e hd, tutti che corrono a comprare lcd o plasma, e gli lcd e plasma hanno, come standard, 3 entrate: S-video, HDMI, VGA

i mac non ne hanno nessuna delle tre. Quello che non capisco è questa testardaggine nelle cose (DVI, DisplayPort) che, a lungo andare è deleteria, a mio parere.

e' per poterti vendere l'adattatore a 19 euro (io sono un possessore felice di un macbook). del resto si sa che apple non ama i propri clienti come pensano gli apple fanboy :)
"I sold my soul to make a record, dipshit. And you bought one"
CarpazzZ
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi 2678 il sab ott 18, 2008 10:11 am

CarpazzZ ha scritto:
2678 ha scritto:stiamo vendendo milioni di televisori hdready e hd, tutti che corrono a comprare lcd o plasma, e gli lcd e plasma hanno, come standard, 3 entrate: S-video, HDMI, VGA

e' per poterti vendere l'adattatore a 19 euro (io sono un possessore felice di un macbook). del resto si sa che apple non ama i propri clienti come pensano gli apple fanboy :)

ok, ma capisci che ora è diventato un andare contro per sembrare innovativi, perchè di innovativo i nuovi mb non hanno nulla (forse la scocca prodotta in blocco...).

io dico che forse, il gioco non vale più la candela, e quindi mi ritrovo felice possessore di un dell xps con le stesse caratteristiche del mb, ma che ho pagato 600 euro in meno..

2678
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Ercole il lun ott 20, 2008 10:21 am

e' per poterti vendere l'adattatore a 19 euro (io sono un possessore felice di un macbook). del resto si sa che apple non ama i propri clienti come pensano gli apple fanboy

In effetti penso che ci sia una parte di ragione in questo. Jobs mi sembra più "amante" delle sue creazioni, sotto tutti i punti di vista (entertainment, stile, precisione realizzativa ecc...) che non di chi la usa. Sta di fatto che però i prodotti che ha fatto fino a oggi sono per la maggior parte più user-friendly che Win. Very strange....

Ercole
"Uhaaah! Mi auguro in cuor mio ottimi nemici e lo sguardo benevolo, anche se corrucciato che meriterebbe meglio e di più, di Dio."
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi 2678 il lun ott 20, 2008 10:37 am

tra un PC e un PC mac non c'è alcuna differenza a parte il bios e il sistema operativo, sono anni ormai che apple non produce hardware.

per quanto riguarda il sistema operativo io sono del parere che hanno due usi e quindi due utenze diverse (anche se pian piano le differenze si stanno riducendo di molto) quindi è difficile dire quale sia il vincente

2678
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi CarpazzZ il lun ott 20, 2008 10:40 am

cioe' io volevo dire, apple fa business. ti vende un prodotto che spaccia per migliore del pc (ma lo sanno anche loro) non lo e'. o meglio ci sono delle cose in cui e' meglio e cose in cui e' peggio. Il succo e' (adesso divento un po' economo bastardo) la loro abilità e far percepire all'utente un valore rispetto al pc per cui e' disposto a pagare di piu' del pc della dell.

un esempio clamoroso e' l'ipod. ottima riuscita di un piano di marketing. scommetto che il margine di guadagno di apple su un singolo lettore e maggiore di quello di creative....

detto questo io ho due portatili: un mac e un dell latitude d630.
"I sold my soul to make a record, dipshit. And you bought one"
CarpazzZ
Crossing Moderator
Crossing Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia & Informatica