Ipad

La sezione giusta per chiedere aiuto riguardo a problemi software o hardware del PC

Ipad

Messaggiodi 2678 il ven gen 29, 2010 11:21 pm

a cosa serve?
"mac è soltanto immagine. va bene per parlare durante una sfilata di moda"

"I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989) Pochi anni dopo nacquero le feste Rave, la musica techno e l'ecstasy...
2678
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Re: Ipad

Messaggiodi Professore il dom gen 31, 2010 5:35 pm

L'unica cosa in più dell'Iphone e degli Smart Phone è la possibilità di leggere un libro/giornale e di lavorarci, quindi di poterci scrivere un file di Word o usare Excel.
Per il resto mi sembra abbastanza scomodo.
Se però tutti i produttori escono fuori con qualcosa di simile (HP, Apple e prima di tutti Kindle di Amazon) un motivo, anche se a me rimane poco chiaro, ci sarà...
Professore
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi delo il dom gen 31, 2010 7:55 pm

credo che l'idea del prof. non sia sbagliata; secondo me chi lavora con excel/word naviga e legge la posta
non ha bisogno di un computer (portatile).
Ovviamente farlo su uno schermo di un iphone e' scomodo; la logica ci porta ad ingrandire lo schermo.
Nonstante questo, anche se io avessi solo queste esigenze, la mancanza totale del multitasking
mi frenerebbe dal scegliere un prodotto cosi'.

ciao
delo
http://www.flickr.com/photos/77273476@N00/
delo
WM User

Messaggiodi Rdrock il dom gen 31, 2010 8:33 pm

Credo che l'idea di base sia quella di portare il mercato dei libri in formato cartaceo al formato elettronico, così come lo è stato in ambito musicale....
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi delo il dom gen 31, 2010 9:11 pm

secondo me va ben oltre al mercato dei libri, anzi, direi che questa e' solo una delle applicazioni che puo' girare si iPad,
cosa che tra l'altro era possibile anche su ipod touch e iphone.
delo
delo
WM User

Messaggiodi beren il lun feb 01, 2010 10:00 am

delo ha scritto:credo che l'idea del prof. non sia sbagliata; secondo me chi lavora con excel/word naviga e legge la posta
non ha bisogno di un computer (portatile).

ci sono i netbook per questo!
Sono anche più piccoli è più versatili.
"Nessuna realtà di questo mondo - nè riuscita, nè amico, nè capacità - può evitare alla vita di conoscere la disperazione della perdita, del non-senso. Occorreva l'inserzione dell'eterno nel tempo, perchè i giorni provassero il gusto di vivere."
beren
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi bore il lun feb 01, 2010 10:03 am

Serve a creare quel collegamento tra le persone che ancora non usano internet and so on perchè accendere un pc è un cosa lunga e complicata (lo dico con un velo di ironia).
L'iPad come l'iPhone e l'iPod Touch sono immediatamente pronti all'uso: mi è capitato spesso di dover leggere posta o un articolo di giornale o di cercare qsa al volo su internet, non volevo accendere pc e usavo l'iPod: solo che era scomodo dover usare uno schermo 'sì piccolo.

ciao
Bore

feeling good...
bore
WM User

Messaggiodi 2678 il lun feb 01, 2010 10:35 am

2678 e ipad user sono in aereo, o in treno, o in macchina ...

ipad user: "perfetto, ho appena finito la presentazione in Ipowerpoint per stasera"
2678: "ottimo, hai fatto in fretta, funziona bene quel cosino?"
ipad user: "si, alla grande"
2678: "bene, allora lo proiettiamo direttamente da li"
ipad user: "emm.... mi spiace, ma non ho ancora comprato l'adattatore vga..."
2678: "no problem! io ho il mio portatile, passami il file sulla chiavetta"
ipad user: "emm.... l'ipad non ha la chiavetta... al limite posso mandartelo via mail..."
2678: "vaaa bene, lo sai il mio indirizzo?"
ipad user: "si, aspetta un secondo che salvo il file, chiudo il programma, apro mail, cerco il tuo indirizzo e poi salvo in bozza la mail, chiudo la mail, vado a recuperare la presentazione che non mi ricordo in che library di itunes è, ok ... ora ci siamo, riapro la bozza della mail allego il file... FATTO!"
2678: "ottimo"
Passano 10 minuti e il blackberry di 2678 non suona...
2678: "sicuro che me l'hai mandata via mail? io non ricevo niente!"
ipad user: "si, no, ehm, ok, ma qui non c'è nessuna rete wireless libera, dobbiamo aspettare ad arrivare in azienda"
2678: "LoL :varcor: "

questo per dire che io spendo 600 euro per una cosa che non mi debba più permettere di avere il portatile da portarmi in giro...

ps. per leggere libri, c'è il kindle che ho avuto il piacere di maneggiare ed è formidabile!

"I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989) Pochi anni dopo nacquero le feste Rave, la musica techno e l'ecstasy...
2678
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Bado il Cinico il lun feb 01, 2010 10:52 am

Premetto che io condivido il dubbio di 2678.
Serve davvero a poco, perchè non è portatile come uno smart-phone (e allora a quel peso-dimensione-prezzo tanto vale prendersi un bel netbook e la sua carica di indispensabile multitasking).
Di sicuro non va a sostituire nessun aggeggio che esiste già o a rispondere ad una esigenza che già avevamo: come spesso è capitato, Apple inventa un oggetto simbolo e sta a chi ne subisce il fascino inventarsi la relativa esigenza.
Vedremo se ne usciranno vincitori anche questa volta (o se bisseranno il flop del Mac Book Air).

Detto questo, facendo un piccolo sforzo di immaginazione, posso immaginare qualche scenario:

- Un Ipad appoggiato sul divano di ogni benestante 35enne annoiato dalla vita che, tornato a casa dal lavoro, si rilassa oziando su Internet (posta, facebook, giornali online) comodamente seduto e con i piedi appoggiati sul tavolino del salotto grazie al wi-fi.
- Un Ipad dentro la borsa del lavoro di qualche manager che viaggia molto in treno e non è abituato a girare con il pc portatile (esistono ancora?). Al posto del libro cartaceo, estrae dalla borsa la sua fida tavoletta per vedersi un film, leggere il giornale o un e-book.
- Un Ipad dentro lo zaino di qualche adolescente/giovane universitario ricco e viziato: di fronte alle potenzialità di uno schermo di quelle dimensioni, mi immagino che le prossime applicazioni si orienteranno molto al mondo videoludico per rosicchiare mercato alle console portatili (dove il nintendo ds manterrà l'orientamento verso i bambini e la ps portable verso i ragazzini).

Sinceramente, di scenari per utilizzo pseudo-lavorativo non me ne vengono in mente. :varcor:
Immagine

Qual è la cosa più coraggiosa che tu abbia mai fatto?
L'uomo sputò un grumo di catarro e sangue sulla strada.
Alzarmi stamattina, disse.
(cit.)
Bado il Cinico
Best Member
Best Member

Messaggiodi 2678 il lun feb 01, 2010 2:02 pm

il problema è proprio quello dell'espandibilità....

il prezzo per la versione base (senza 3g) è ragionevole, ma solo l'aggiunta del modulo 3g costa 130$ ( :shock: )

l'altro enorme problema che non abbiamo menzionato è il supporto a flash, se è venduto come prodotto per navigare (come dici tu, sul divano, via wifi) non può non esserci il supporto a flash perchè davvero i siti di adesso anche una grossa parte di flash!.

bho, il mercato darà la risposta, di certo, per ora, è che le azioni prima della presentazione valevano 208 dollari, adesso sono a 190...

2678
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi beren il lun feb 01, 2010 2:39 pm

Non sapevo mancassero porte USB :shock: e Adobe Flash :shock:

http://theflashblog.com/?p=1703

E con 499$ ci compra un eee pc top level (1201n).
"Nessuna realtà di questo mondo - nè riuscita, nè amico, nè capacità - può evitare alla vita di conoscere la disperazione della perdita, del non-senso. Occorreva l'inserzione dell'eterno nel tempo, perchè i giorni provassero il gusto di vivere."
beren
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi 2678 il lun feb 01, 2010 2:49 pm

beren ha scritto:Non sapevo mancassero porte USB :shock: e Adobe Flash :shock:

http://theflashblog.com/?p=1703

E con 499$ ci compra un eee pc top level (1201n).

se è per questo manca anche la fotocamera... che può essere di dubbia utilità ma nel 2010...

2678
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Professore il lun feb 01, 2010 9:48 pm

Anch'io sono abbastanza scettico su questo oggettino, a dirla tutta. Cercavo degli elementi di differenziazione con l'Iphone e devo dire che l'unico è lo schermo che permette di lavorare meglio che con un telefono. Diciamo che la mancanza di USB è assurda. Poi se uno ha i soldi per l'Ipad, si prende anche il modulo 3G...
Il successo dell'Ipod è dovuto a:
- status symbol
- design
- facilità di utilizzo rispetto ad altri MP3
- soprattutto la sinergia con Itunes, che è il portale di riferimento per il download di musica
Il successo dell'Iphone è dovuto a
- status symbol
- design
- facilità di utilizzo rispetto ad altri smartphone
- sostituibilità del proprio Ipod con un aggeggio che oltre che per la musica, serve per telefonare e navigare su internet.
L'Ipad ha sicuramente i primi due punti, ma manca forse di una vera necessità e non penso che l'esclusiva di contratti di download di ebook e giornali online basti...
Professore
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi pelo il mar feb 02, 2010 12:19 pm

anche secondo me iPad è un oggetto poco utile e molto rigido nelle sue funzionalità, come già spiegato da 2678 e dal prof.
tuttavia sono convinto che avrà comunque un grandissimo successo.

apple ha indovinato la formula vincente: ha creato uno status symbol dovuto principalmente al design ed all'immagine dell'azienda. e riesce ad inventarsi mercati nuovi: chi avvertiva l'esigenza di un simile oggetto?

si è disposti a pagare molto per avere un computer (e qui ci può stare, a seconda dell'utilizzo che se ne fa, anche se si trovano computer equivalenti windows molto più a buon mercato).
ma soprattutto si è disposti a pagare molto per meri oggetti di design.
io stesso ho un (ormai) vecchio iPod classic, preferito rispetto ad altri lettori mp3 per la sua bellezza.

ai grammy awards del 2010 stephen colbert (un comico statunitense) ha fatto una scenetta con l'iPad:

Link

guardate la delusione della ragazza che ancora non lo possiede (scusate, non so chi sia): penso che il giorno dopo sia andata a prendersene uno.
Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
Gilbert Keith Chesterton

http://www.flickr.com/photos/ppelog/
pelo
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi delo il mar feb 02, 2010 3:42 pm

Dovremmo avrere imparato che quando si parla di prodotti Apple non ha senso fare la lista
delle cose che NON ha.

quoto dalla discussione sull'iphone

* Nessuna suite del tipo Office Mobile
* Non supporto di MP3 come suonerie
* Niente GPS
* Niente MMS
* Niente messaggi multipli
* Niente espansione di memoria
* Nessuna possibilità di installare stampanti di rete
* Nativamente non può registrare video
* Tasti virtuali scomodi
* Fotocamera di soli 2mpx (no autofocus)
* Nessuna possibilità di evidenziare testo, copiare, tagliare o incollare (!)
* Non dispone di Bluetooth 2.0, quindi niente cuffie stereo Bluetooth
* Niente connettore miniUSB per sincronizzare e ricaricare
* Nessun programma scaricabile che non sia una applicazione web (che costringe ad essere on-line)
* Non è possibile trasferire file tra PC o Mac ed iPhone, né è possibile il peer to peer
* La batteria non è removibile
* Nessuna periferica disponibile
* Lo schermo non è sensibile a un pennino (solo le dita, e il link piccole nelle pagine web???)
* Consultazione difficoltosa delle pagine web con molti link, scorrendole con le dita
* Tasti hardware non programmabili

Iphone probabilmente ha venduto 40 milioni di pezzi,
nonostante queste limitazioni.
Questo dovrebbe dirci qualcosa su come apple conquista la clientela

ciao
delo
delo
WM User

Prossimo

Torna a Tecnologia & Informatica