Chrome - Nuovo Browser di Google

La sezione giusta per chiedere aiuto riguardo a problemi software o hardware del PC

Chrome - Nuovo Browser di Google

Messaggiodi Ghig0s il mer set 03, 2008 3:25 pm

Ciao a tutti

ho appreso oggi dell'uscita ufficiale della beta del nuovo browser di google: Google Chrome, con cui vogliono mettersi in diretta conorrenza con microsoft explorer e mozzilla firefox.

Questo il link per scaricarlo:
http://www.google.com/chrome/index.html ... ampaign=it

Google Chrome è un browser progettato per rendere più veloce, facile e sicuro l'uso del Web con un design minimo che non intralcia la navigazione.

Sinceramente non l'ho ancora provato e ne so poco volevo sapere se qualcuno di voi espertoni ne sa qualcosa. :pc:

A presto
Dopo la poesia e la musica, il gusto per la bellezza si esercita, negli uomini, per il cibo e il vino.
Ghig0s
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Re: Chrome - Nuovo Browser di Google

Messaggiodi Ghig0s il mer set 03, 2008 3:55 pm

Appena installato primi pareri:

Installazione facilissima e automatica. Importazione automatica dei preferiti, password e moduli da explorer.

Grafica mimimale:
barra delle schede come già firefox e ie7, barra indirizzi e parra preferiti uguale a ie7.
Integrazione della ricerca in google nella barra indirizzi, non più separata con la casella di ricerca dedicata. Comodissimo.

Prestazioni:
troppo presto per parlarne però:
da task manager: iexplorer.exe 41.956 kb per quanto riguarda chrome c'è la sopresa che apre non so perchè 3 processi ditinti:
chrome.exe 10.488 kb 18.848 kb e 35.508 kb i primi fissi l'ultimo variabile con l'uso del programma.
Quindi anche se effettivamente la navigazione sembra fluida e veloce sembrerebbe occupare più risorse.

Per ora non ho altro da aggiungere....

Ciao
Dopo la poesia e la musica, il gusto per la bellezza si esercita, negli uomini, per il cibo e il vino.
Ghig0s
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi samu.bd il mer set 03, 2008 5:28 pm

Ghig0s ha scritto:per quanto riguarda chrome c'è la sopresa che apre non so perchè 3 processi ditinti

E' una caratteristica (non volevo usare "feature" ma "caratteristica" non è la parola più giusta...però non ne ho trovata un'altra) di chrome: usa tante istanze indipendenti in modo da evitare che se si dovesse incartare un tab si blocchi tutto (come in firefox). Non solo una per tab, anche flash è un istanza a parte.
Il risultato è maggiore stabilità ma un maggior consumo di memoria. Chi ne ha tanta è avvantaggiato.

I miei commenti a caldo e istinitvi:
mi piacciono ovviamente i menù "roba da smanettoni" e "statistiche per nerd" OVVIO!!! :)
/* Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa */
samu.bd
Principiante
Principiante

Messaggiodi Soldato Googie il mer set 03, 2008 8:57 pm

Non so, l'ho provato poco, ma mi sembra una via di mezzo tra un IE7 "for dummies" e un firefox decolorato
Immagine
Soldato Googie
Utente Esagerato
Utente Esagerato

Messaggiodi bore il mer set 03, 2008 9:28 pm

oh... finalmente lo sto provando!
in ufficio nada: non mi inizializzava l'applicazione (probabile incompatibilità con il mio pc aziendale?).
cmq i googlers sviluppatori sono dei furbi: mai che una loro app non sia Beta (mi hanno detto di fare attenzione ai termini di contratto all'installazione)
per ora crossing impiega molto di meno a caricarsi!
Bore

feeling good...
bore
WM User

Messaggiodi lions il gio set 04, 2008 12:15 am

Io ho solo da dire che è sostanzialmente identico a mozilla con qualche cazzata in più.. tipo l'home page che ti mette direttamente i siti visitati più di frequente (ma magari si può fare anche in mozilla questo)... e poi l'interfaccia grafica un poco più bella.
Non mi sembra ci sia niente di sostanzialmente innovativo... ma non è poi così malvagio
Ciao
Lions
"E allora decisi di rinominare i miei file in certo 1, certo 2, certo 3" (anonimo)
lions
Best Member
Best Member

Località: Regio Politecnico di Milano - interfacoltà, ogni tanto cusl

Messaggiodi samu.bd il gio set 04, 2008 12:54 pm

lions ha scritto:è sostanzialmente identico a mozilla con qualche cazzata in più..

In realtà Chrome usa WebKit, non Gecko. (non ha proprio niente in comune con mozilla)
Google quindi ha cercato di fare un brower molto efficiente: WebKit pare che si a il miglior rendering engine attualmente disponibile inoltre gli sviluppatori ingaggiati da BigG hanno scritto un nuovo motore JavaScript: V8, una macchina virtuale che a detta di chi l'ha creata (attendibile?!?!) "il più veloce motore JavaScript esistente"! (cmq i test per ora danno ragione agli sviluppatori).
Chrome è in grado di eseguire il famoso test Acid3 con un punteggio più elevato di Firefox 3 e IE7.

Io noto che è molto veloce nel rendering e il motore java è davvero spettacolare. L'unica pecca strutturale è come al solito flash... per ora l'unico brower che ha saputo maneggiare egregiamente i contenuti flash è IE8.

In ogni caso: si, devo dire che è veloce, l'interfaccia è intuitiva e minimalista come al solito (cosa che mi piace).

Devo dire che ha qualche "difettuccio"... certo è comodo rilasciare le applicazioni BETA... ma richiede molte risorse.

Ciao
/* Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa */
samu.bd
Principiante
Principiante

Messaggiodi delo il gio set 04, 2008 4:40 pm

Ciao,
lo sto provando, anzi, vi sto scrivendo da chrome;
nuove funzioni:
Il correttore ortografico automatico nei form (per gli amanti della corretta lingua italiana anche nel forum)
la funzione "new incognito window " che permette di nn lasciare traccia con cookie history cache etc. delle pagine visitate.

Sembra anche agile ma adesso provero' a metterlo sotto torchio e vedere cosa succede.

ciao
delo
http://www.flickr.com/photos/77273476@N00/
delo
WM User

Messaggiodi Soldato Googie il gio set 04, 2008 4:42 pm

delo ha scritto:Ciao,
lo sto provando, anzi, vi sto scrivendo da chrome;
nuove funzioni:
Il correttore ortografico automatico nei form (per gli amanti della corretta lingua italiana anche nel forum)
la funzione "new incognito window " che permette di nn lasciare traccia con cookie history cache etc. delle pagine visitate.

Sembra anche agile ma adesso provero' a metterlo sotto torchio e vedere cosa succede.

ciao
delo

Hai letto il contratto?
Immagine
Soldato Googie
Utente Esagerato
Utente Esagerato

Messaggiodi delo il gio set 04, 2008 5:19 pm

quale contratto?

:lol: :lol: :lol: :banana: :banana: :banana: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

vabbe' a parte gli scherzi, ma in particolare a cosa ti riferisci?
Cioe' io non mi aspetto niente di piu' che sul pc nn rimanga traccia di una pagina visitata non che la pagina visita tenga traccia di me :pipe:
era questo che intendevi?
delo
WM User

Messaggiodi samu.bd il ven set 05, 2008 11:52 am

x confrontare la velocità dei vari browsers: http://www.rybazoom.com/browsermips/
la presentazione delle feature di chrome: http://www.google.com/chrome/intl/it/features.html
samu.bd
Principiante
Principiante

Messaggiodi Soldato Googie il ven set 05, 2008 1:33 pm

Immagine
Soldato Googie
Utente Esagerato
Utente Esagerato

Messaggiodi Bado il Cinico il ven set 05, 2008 2:25 pm

delo ha scritto:Il correttore ortografico automatico nei form (per gli amanti della corretta lingua italiana anche nel forum)

Questo è già implementato come feature opzionale da firefox, e spero vivamente che tutti voi siate strenui amanti della corretta lingua italiana.

:bado:
Immagine

Qual è la cosa più coraggiosa che tu abbia mai fatto?
L'uomo sputò un grumo di catarro e sangue sulla strada.
Alzarmi stamattina, disse.
(cit.)
Bado il Cinico
Best Member
Best Member

Messaggiodi samu.bd il ven set 05, 2008 2:26 pm

Soldato Googie ha scritto:Per esempio a questo http://www.google.com/chrome/intl/it/privacy.html

non mi sembra una cosa così tremenda... sono le solite cose. Mi sa che firefox, opera, safari e IE hanno contratti simili.
Hai qualcosa di interessante da dirci?
samu.bd
Principiante
Principiante

Messaggiodi delo il ven set 05, 2008 9:22 pm

Bado il Cinico ha scritto:
delo ha scritto:Il correttore ortografico automatico nei form (per gli amanti della corretta lingua italiana anche nel forum)

Questo è già implementato come feature opzionale da firefox, e spero vivamente che tutti voi siate strenui amanti della corretta lingua italiana.

:bado:

si' lo so.
qui' e' di serie... :mrgreen:

delo
delo
WM User

Prossimo

Torna a Tecnologia & Informatica