Fringe

Television: what is it? Suggerimenti, giudizi e approfondimenti.

Fringe

Messaggiodi SiC il mar giu 16, 2009 2:00 pm

Considerando al momento sono Lost-dipendente (Ho iniziato ad Aprile e devo iniziare la 4a serie) e che mi ero appassionato alle vicende di Sydney Bristow in Alias, vi propongo ora un "nuovo" serial televisivo ideato e coprodotto da un certo sconosciuto di nome Jeffrey Jacob Abrams.

Immagine

Info:
    Titolo Originale: Fringe
    Genere: Science fiction
    Ideatore: J.J. Abrams, Alex Kurtzman, Roberto Orci
    Cast: Kirk Acevedo, Tomas Arana, Blair Brown, Joshua Jackson, Jasika Nicole, John Noble, Charlotte Rampling, Lance Reddick, Anna Torv, Mark Valley
    Anno: 09/2008, USA
    Episodi: 1a serie 20 puntate, 2a serie 22 puntate (2009/2010)
    Esordio in Italia: 31 gennaio 2009 (canale satellitare Steel)

Trama:
    Quando il volo internazionale 627......

Curiosita':
    Fringe si rifà a X Files, (è stata propio la FOX network che lo trasmette e produce, a chiedere ad Abrams un prodotto simile) ma visto l’autore chi lo seguirà noterà molte cose in comune anche con Lost. C’è da precisare subito che Fringe è molto meno intricato, non c’è la necessità di seguire tutti gli episodi, perchè i casi di puntata si sviluppono e concludono in ogni singolo episodio. Lo schema che viene sperimentato segue praticamente la nuova linea della Fox di allungare la trama, ossia puntata dopo puntata si sviluppa un vero e propio giallo che conivolgerà sempre di più i tre protagonisti principali.
    "Fringe" sta ad indicare quella branca della scienza che va oltre i normali fenomeni fisici e chimici naturali che l'uomo è in grado di spiegare.(cit.)

Qualcuno ha gia' visto qualche episodio? Commenti?
SiC
Novellino
Novellino

Re: Fringe

Messaggiodi Fruttolo il mar giu 16, 2009 7:12 pm

Io ho visto tutta la prima serie e ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto. I tre protagonisti (Olivia, Walter e Peter) sono tratteggiati molto bene. In particolare il rapporto padre-figlio tra Walter e Peter è reso particolare dal fatto che entrambi siano indiscutibilmente due geni. Nota particolare il fatto che la pazzia di Walter sia spunto per momenti di ironia, che talvolta mi ha fatto piangere dal ridere.

La trama è effettivamente meno intricata di quella di Lost e per questo più facile da vedere, sperando che non diventi uno strazio sbrodolato come Lost. Ovviamente non c'è nessuna attendibilità scientifica negli episodi e questo lo rafforza ancora di più nei confronti di Lost.

Inoltre Peter è interpretato da Joshua Jackson che, ammetto, mi è sempre piaciuto (ricordate Pacey?).

Insomma con Fringe e Star Treck, Abrams si è notevolmente risollevato nel mio giudizio nei suoi confronti. Consigliato.
"Ho letto da qualche parte che Gesù è veramente Dio. Ho perso il link, ma se volete lo ritrovo. "
Berlicche

"Dio esiste. Ma non sei tu, rilassati."
Una maglietta (cerco informazioni se qualcuno le ha)
Fruttolo
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi bore il mer giu 17, 2009 1:46 pm

scusate off topic che sto per aprire:

a me star trek è piaciuto, ma J.J.A. non ha fatto un buon lavoro con il film rispetto alle serie originali...

quindi non prendo tutto per ora colato ciò che esce da dalle idee di questo regista

mi incuriosisce cmq sto Fringe...
Bore

feeling good...
bore
WM User

Messaggiodi Ercole il mar apr 20, 2010 10:13 am

Beh, una serie spettacolare.... A volte un pochino splatter, in alcuni momenti assai inquietante. Stupendi gli inizi, a metà fra orrore, fantascienza e thriller. Queste perle le sa inventare solo Abrams.

Lo svolgimento è giocato molto sulla scoperta progressiva dei personaggi. Fra di essi Walter "Denetor" Bishop -John Noble- si rivela un attore fenomenale: strano che non gli abbiano dato una grande parte in qualche film di primo piano.

L'attrice che fa Olivia -Anna Torv, Australiana- mi sembra una delle scelte più perfette mai viste per quanto riguarda la rispondenza fra il personaggio "scritto" e quello "in carne e ossa" (non so spiegare meglio: spero che capiate...).

Ercole
"Uhaaah! Mi auguro in cuor mio ottimi nemici e lo sguardo benevolo, anche se corrucciato che meriterebbe meglio e di più, di Dio."
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi 2678 il dom apr 25, 2010 5:01 pm

sono a metà della seconda serie.
straordinario a mio parere, insomma, come detto sopra è piacevole che non sia necessario vedere tutte le puntate in fila (anche se, ovviamente, sarebbe meglio), ma il lato positivo è che ogni puntata non genera l'"hype" che tutti i fan di lost hanno ad ogni puntata.

Splendidi i tre personaggi, mi piace molto anche Astrid (o Asterix, ihih)...

voi sapete quando andrà avanti questa serie?
"mac è soltanto immagine. va bene per parlare durante una sfilata di moda"

"I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989) Pochi anni dopo nacquero le feste Rave, la musica techno e l'ecstasy...
2678
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Torna a TV & Series