di Rdrock il sab lug 03, 2010 6:31 am
Grazie per aver ascoltato... che non è poca cosa!!!!
In verità i due brani sono su YouTube da diverso tempo, e sono canzoni scritte nel 1990 che ho sistemato e corretto negli ultimi tempi (da qui il titolo "iConti 90.2", dove 90 sta per l'anno e ".2" intende indicare la seconda versione). Sono arrangiamenti fatti così, senza guardare a uno scopo "commerciale"... li sentivo così, e così li ho fatti... certo, limitato dalle mie capacità di arrangiatore e musicista (il nostro Walterone avrebbe sicuramente fatto di meglio), ma rispecchiano abbastanza bene come li avevo in mente...
"Sei parte di me" non ha un unico destinatario... lo spunto da cui parte è un pensiero ricorrente della persona amata, il tu minuscolo, mentre lo studente cerca di studiare... il protagonista si rende conto quanto è presente nella propria vita, quanto la determina, quanto "è parte di sè"... poi il pensiero va oltre: nel concentrarsi sui libri di studio, l'attenzione si posa su una realtà che "è data", e che nei libri di studio non pare tale... e il "sei parte di me" a quel punto si rivolge a un Tu maiuscolo...
"i soldati" ebbe come ispirazione la visione del film "la grande guerra" con Alberto Sordi, e una domanda di fondo: "cosa spinge i soldati a dare la vita per la patria? davvero non preferirebbero stare con la propria gente?". L'arrangiamento che ho cercato di dargli voleva in qualche modo richiamare la marcia dei soldati...
hai sentito il podcast? e gli altri brani del disco?
"Chi sa fa, chi non sa insegna"