[CD] iConti 90.2

Il posto giusto per segnalare e discutere gli eventi e le produzioni di rdrock

[CD] iConti 90.2

Messaggiodi Rdrock il gio mag 06, 2010 5:01 pm

Nel mese di Maggio 2010, Rdrock.it ha prodotto e pubblicato su iTunes Store, e altri canali digitali, “iConti 90.2”, un progetto di Ivano Conti che prevede 9 canzoni originali.

Immagine

Cliccando qui è possibile ascoltare un podcast di 12 minuti nel quale vengono introdotti i singoli brani, facendo ascoltare uno spezzone di ognuno.
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Re: [CD] iConti 90.2

Messaggiodi Rdrock il ven mag 07, 2010 5:23 am

fan parte di questo lavoro

Link

e anche

Link
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Rdrock il mar mag 18, 2010 12:52 pm

Qualcuno ha da dire qualcosa?
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi sbarzolo il mer giu 30, 2010 11:19 pm

intanto complimenti per le canzoni!

belle entrambe, mi ci sono voluti alcuni ascolti ma ora che le ho digerite per bene mi piacciono. Anche gli arrangiamenti, come già in altre tue canzoni, sono molto curati, ed alcune scelte, tipo il rullante nella canzone dei soldati, mi sono sembrati molto azzeccati.

"sei parte di me" sembra parlare di una donna, ma nella strofa dopo il primo ritornello si parla di verità, di te con la T maiuscola. è sempre la donna o c'è ...altro?

mi chiedevo se è stata una tua scelta quella di fare un arrangiamento poco "commerciale", con anche lunghi intermezzi musicali, o se le canzoni le hai sentite da subito cosi'. Non sembrano canzoni da radio, sono canzoni che richiedono una certa attenzione durante l'ascolto, anche per il tipo di arrangiamento. cosa dici tu che le hai scritte?

I soldati ha un bel testo, ricco di immagini che descrivono la vita ed i sentimenti di un soldato. come mai una canzone sui soldati?non è un tema di "moda"
sbarzolo
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi Rdrock il sab lug 03, 2010 6:31 am

Grazie per aver ascoltato... che non è poca cosa!!!!

In verità i due brani sono su YouTube da diverso tempo, e sono canzoni scritte nel 1990 che ho sistemato e corretto negli ultimi tempi (da qui il titolo "iConti 90.2", dove 90 sta per l'anno e ".2" intende indicare la seconda versione). Sono arrangiamenti fatti così, senza guardare a uno scopo "commerciale"... li sentivo così, e così li ho fatti... certo, limitato dalle mie capacità di arrangiatore e musicista (il nostro Walterone avrebbe sicuramente fatto di meglio), ma rispecchiano abbastanza bene come li avevo in mente...

"Sei parte di me" non ha un unico destinatario... lo spunto da cui parte è un pensiero ricorrente della persona amata, il tu minuscolo, mentre lo studente cerca di studiare... il protagonista si rende conto quanto è presente nella propria vita, quanto la determina, quanto "è parte di sè"... poi il pensiero va oltre: nel concentrarsi sui libri di studio, l'attenzione si posa su una realtà che "è data", e che nei libri di studio non pare tale... e il "sei parte di me" a quel punto si rivolge a un Tu maiuscolo...

"i soldati" ebbe come ispirazione la visione del film "la grande guerra" con Alberto Sordi, e una domanda di fondo: "cosa spinge i soldati a dare la vita per la patria? davvero non preferirebbero stare con la propria gente?". L'arrangiamento che ho cercato di dargli voleva in qualche modo richiamare la marcia dei soldati...

hai sentito il podcast? e gli altri brani del disco?
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi sbarzolo il gio lug 15, 2010 11:31 pm

ops ... mi ero perso il podcast in cui spiegavi le canzoni, ora lo ascolto!
sbarzolo
Apprendista
Apprendista

Torna a Rdrock Zone