Lei ha una bellezza ingenua - occhi fatati e sorriso timido. Lui preferisce rimanere defilato, chino sulla propria chitarra. Lei è Zooey Deschanel, attrice emergente del cinema americano ("Yes Man" e "500 giorni insieme"). Lui è M. Ward, eclettico songwriter americano, da una decina d'anni sulla scena e recentemente protagonista del "supergruppo" Monster Of Folk. Sin dalla prima volta che si sono incontrati, hanno subito capito di avere in comune la stessa passione per i vecchi dischi. E hanno deciso di diventare She & Him. "Volume Two" è il secondo capitolo della loro collaborazione, in uscita in questi giorni. Un pop dal gusto retrò e dal profumo di primavera che incanta con candore e leggerezza. http://www.ondarock.it/recensioni/2010_shehim.htm
Ecco un disco che viene da lontano: Roky Erickson è lo storico leader dei 13th Floor Elevators, band garage-psichedelica americana degli anni Sessanta, famosa per la "You're Gonna Miss Me" che si sente ad esempio anche nelle prime scene del film "Alta fedeltà". In preda agli acidi, venne rinchiuso in un manicomio criminale e tra elettroshock e psicofarmaci non fu più lo stesso. "True Love Cast Out All Evil" è il suo primo disco di da 15 anni a questa parte. Ed è una sorta di autobiografia musicale, in cui i bozzetti per voce e chitarra raccolti da Erickson tra casa e ospedali psichiatrici rinascono in un corposo folk-rock grazie all'ausilio degli Okkervil River, una delle più interessanti realtà indie-folk americane degli ultimi anni. Una sofferta celebrazione della speranza, in cui l'amore vince sul male. Lo spiega bene Will Sheff degli Okkervil River: "Di solito non credo alle storie sui miracoli. Tuttavia, avendo visto di persona quello che è successo nella vita di Roky, mi sorprendo di essere io stesso a garantire che il suo riscatto è reale. È una cosa che mi fa sentire piccolo e umile, il che è un bel modo di sentirsi". Attraverso la sua drammatica storia, Erickson giunge a una nuova coscienza della realtà: "God is everywhere / Everywhere is where / And everywhere as all positivity". http://www.ondarock.it/recensioni/2010_erickson.htm
"Uhaaah! Mi auguro in cuor mio ottimi nemici e lo sguardo benevolo, anche se corrucciato che meriterebbe meglio e di più, di Dio." Giovanni Lindo Ferretti
"Uhaaah! Mi auguro in cuor mio ottimi nemici e lo sguardo benevolo, anche se corrucciato che meriterebbe meglio e di più, di Dio." Giovanni Lindo Ferretti
Sto ascoltando l'album Snow, devo dire che non è male, certo ci sono troppe canzoni ed alcune risultano noiose, ma merita un ascolto. Molto bello il loro album Day for Night, ascoltate l'omonima canzone Day for Night, ne vale la pena!
Dicevano che non esistesse nemmeno, che fosse solo uno pseudonimo inventato dai Beatles per pubblicare le loro canzoni dopo lo sciglimento... Si tratta di Emitt Rhodes, songwriter anni Settanta scomparso dalle scene dopo avere pubblicato solo quattro album pieni di luminosità malinconica. Un regista italiano, dopo aver trovato per caso un suo vinile su una bancarella, è andato a scoprire che cosa gli è successo in tutto questo tempo e ha girato un documentario sul suo imprevisto ritorno alla vita dopo trent'anni di isolamento... http://www.ondarock.it/speciali/emittrhodes.htm