La Boutique del Mistero - Dino Buzzati

L'angolo della lettura di crossing, recensioni, consigli, commenti..

La Boutique del Mistero - Dino Buzzati

Messaggiodi Professore il ven apr 23, 2010 7:09 pm

Ho ripreso questo libro che è stato per un anno tema delle "lezioni di lettura" alle medie - un po' come si fa con "I Promessi Sposi" o "La Divina Commedia" al liceo.
Buzzati scriveva molto bene, stilisticamente è molto affascinante. Come è affascinante la sua apertura al Mistero, che irrompe in ogni suo racconto e che di certo lo contraddistingue anche nel "Deserto dei Tartari".
Il punto su cui m soffermo è il seguente: ma siamo sicuri che Buzzati parli proprio di Mistero? Perchè in molti casi la reazione di terrore e di ansia dei personaggi sembra riflettere più l'ignoto, mentre il Mistero dovrebbe generare stupore (cit.). Al di là del richiamo ad un titolo del Meeting e a questioni lessicali, mi sembra che a Buzzati questo Mistero più che attrarre spaventa.
Avete letto anche voi questi racconti?
Professore
Utente Esperto
Utente Esperto

Re: La Boutique del Mistero - Dino Buzzati

Messaggiodi Soldato Googie il sab mag 01, 2010 8:34 pm

Lessi (voce del verbo leggere) il deserto dei Tartari per la maturità. In effetti mi sembra più che il libro parli di speranze vane e di ignoto terribile... E' più un mistero che è la rivisitazione Novecentesca della "Terra Incognita" e dell' "Hic sunt Leones"...
Immagine
Soldato Googie
Utente Esagerato
Utente Esagerato

Torna a Leggendo qua e là