Professore ha scritto:Io direi, come sempre, "Vagliate tutto, trattenete il meglio".
Non mi rispecchio nell'atteggiamento comunque sempre giustizialista di Travaglio, ma è innegabile che ha detto alcune cose sacrosante. La sua argomentazione sul valore sociale del crocefisso è sicuramente più solida di un vago riferimento "alla nostra tradizione", perchè anche il panettone e la pizza fanno parte della nostra tradizione.
Stiamo parlando del ruolo del crocefisso nelle scuole, non del significato della Morte e Resurrezione di Cristo che ha per la mia esperienza umana e religiosa. Non possiamo motivare la sua presenza nelle aule con il criterio de "è lui il Salvatore del mondo che è morto per noi": questo è il motivo per cui liberamente lo mettiamo nelle nostre case.
Ha invece un valore educativo scolastico perchè senza il suo Avvento e quindi il ruolo storico di rivoluzione culturale che il cristianesimo ha portato (libertà, laicità, gratuità) l'istituzione stessa di un'educazione universale non esisterebbe.
In sintesi: Travaglio è un arrogante e non ha perso neanche questa occasione per attaccare tutti, con un senso di superiorità morale che non sopporto. Ma ha usato un'argomentazione coerente con l'oggetto della discussione.
Caro Prof, quello che tu dici è vero e molto equo, però io separerei a questo punto due questioni:
1 - VERSO IL MONDO: anche il giudizio che ho riportato di Scholz della CDO espone il criterio che hai detto tu qui sopra:
Con questa sentenza si tenta di imporre una irreligiosità ed un laicismo estremista che non appartengono alla storia e alla tradizione dei paesi europei» ha dichiarato il presidente di CDO, Bernhard Scholz. «Al contrario, la croce è sempre stata simbolo di una concezione dell’uomo e di una storia che hanno portato l’Europa stessa al riconoscimento della dignità inviolabile di ogni persona e della positività ultima della sua vita.
Ed il giudizio è effettivamente simile a quello di Travaglio. Che però tre righe dopo sputa merda sulla Chiesa,
che di quel simbolo (il Crocifisso) è continuazione e possibilità nel presente.
Zoppa, parziale, peccatrice ma UNICA continuazione.
Questa doppiezza a me non sta bene, comunque, anche a fronte di un giudizio laicamente azzeccato.
2 - VERSO DI NOI - stiamo sempre vigilanti, attenzione a non farci infinocchiare, guardia sempre alta,
perchè il rischio di andare dietro a giudizi parziali è sempre dietro l'angolo.
Lo dico innanzitutto a me: forse il giudizio
"è lui il Salvatore del mondo che è morto per noi" sia chiaro a noi
e continuamente ripetuto, non per riattaccare il crocefisso nelle scuole,
ma per cooperare a salvare il mondo. Questo è quello che c'è in gioco.
Una fiamma scalda ancora il nostro vecchio cuore di terrestri.
E in noi è ancora più forte la speranza che la paura.
Grazie a Dio.