Costruire - Niccolò Fabi

Il mondo della musica: artisti, album, consigli, recensioni...

Costruire - Niccolò Fabi

Messaggiodi cri il sab nov 14, 2009 1:31 pm

Link

Cari amici, volevo proporvi questa canzone di Niccolò Fabi. A me lui piace molto.
Il testo di questa canzone secondo me descrive perfettamente l'atteggiamento che si ha di fronte alle cose, per lo meno il mio.
La strofa che ho messo in grassetto è bellissima e la frase "rinunciare alla perfezione" la sento molto mia, intesa come la ricerca di un qualcosa che è perfetto secondo i "miei" canoni.

Costruire

Chiudi gli occhi
immagina una gioia
molto probabilmente
penseresti a una partenza

ah si vivesse solo di inizi
di eccitazioni da prima volta
quando tutto ti sorprende e
nulla ti appartiene ancora

penseresti all'odore di un libro nuovo
a quello di vernice fresca
a un regalo da scartare
al giorno prima della festa

al 21 marzo al primo abbraccio
a una matita intera la primavera
alla paura del debutto
al tremore dell'esordio
ma tra la partenza e il traguardo

nel mezzo c'è tutto il resto
e tutto il resto è giorno dopo giorno
e giorno dopo giorno è
silenziosamente costruire
e costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

ma il finale è di certo più teatrale
così di ogni storia ricordi solo
la sua conclusione

così come l'ultimo bicchiere l'ultima visione
un tramonto solitario l'inchino e poi il sipario
tra l'attesa e il suo compimento
tra il primo tema e il testamento

nel mezzo c'è tutto il resto
e tutto il resto è giorno dopo giorno
e giorno dopo giorno è
silenziosamente costruire
e costruire è sapere e potere
rinunciare alla perfezione

ti stringo le mani
rimani qui
cadrà la neve
a breve
"Se Dio ti chiama, bambina mia, se Dio ha dei progetti su di te, le vie di Dio sono insondabili, e le intenzioni di Dio sono segrete; i progetti di Dio sono eterni, i progetti di Dio sono infiniti, i progetti di Dio sono straordinari; se Dio ti chiama, se Dio ha delle intenzioni su di te, tu non troverai mai riposo, il pane quotidiano del riposo, il riposo come gli altri, il riposo di tutti, il riposo su questa terra".
da Il mistero della vocazione di Giovanna d'Arco di C. Péguy
cri
Crossing Admin
Crossing Admin

Re: Costruire - Niccolò Fabi

Messaggiodi Walterino il sab nov 14, 2009 6:13 pm

Criiiiiiiiiiiiii!!!

Bentornata! Rispondo subito a questo post,
citandone un altro che era già presente sul forum

Music Land :: Costruire di Niccolò Fabi

ed aggiungendoci che nel libro uscito quest'estate sulle canzoni italiane
(Cosa sarà - Ed. Itaca) mi sono occupato fra le altre proprio di questa canzone.

Penso che nessuno si offenderà se posto qui la mia scheda,
che dice bene cosa penso di questa grande canzone.

Prendetela come una promozione, e acquistate il libro!!

Costruire

Niccolò Fabi

Album NOVO MESTO – 2006

Chiudi gli occhi ed immagina una gioia/molto probabilmente penseresti a una partenz”. Bisogna riconoscere che un attacco così è già molto convincente, entra subito in medias res e senza preamboli né esitazioni ci fa subito capire il tema della canzone. Pur con il limite di tutte le canzoni-elenco (una serie di immagini ed attributi a spiegare lo stesso concetto – Bella di Jovanotti ne è l’esempio più eclatante), che generalmente non mi entusiasmano, tuttavia le immagini che Fabi trova per illustrare tutta una serie di inizi sono davvero efficaci. Il tutto poi accompagnato da un incedere da medium ballad in 6/8 rende ancora di più: quel momento in cui tutto ti sorprende e nulla ti appartiene ancora, recita il testo, come gli odori di nuovo, il primo abbraccio, un regalo ancora incartato, l’inizio della primavera. Poi una frase, per la prima volta introdotta dall’avversativa ‘ma’ introduce il ritornello: ma tra la partenza e il traguardo/nel mezzo c’è tutto il resto. Ma aspettiamo a considerare il ritornello, tanto tornerà uguale, come dice il suo stesso nome. E andiamo alla seconda strofa. Che stavolta parla non di inizi, ma di finali; e talvolta la fine si ricorda meglio. L’inchino alla fine di un concerto, l’ultimo bicchiere, la conclusione di una storia. Ma fra l’attesa e il suo compimento/fra il primo tema e il testamento che cosa c’è? Non possiamo più scappare dal ritornello: nel mezzo c'è tutto il resto / e tutto il resto è giorno dopo giorno /e giorno dopo giorno è
silenziosamente costruire /e costruire è sapere e potere /rinunciare alla perfezione.
Ma allora, come si usa dire, caliamo le braghe? Questa era la prima interpretazione della rinuncia alla perfezione, ed era venuta fuori prepotente nelle prime discussioni con alcuni amici su questa canzone. A me sembra invece una coscienza realista, nell’ottica del proverbio popolare ‘Il meglio è nemico del bene’. Credo sia esperienza comune (o comunque a me è capitato diverse volte) che talvolta per costruire qualcosa di solido occorre fare un passo indietro, lasciare spazio all’altro e guardare le cose un pochino a distanza. Ecco, in questa canzone mi pare ci sia tutto questo. E molto delicata e poetica è anche la conclusione, forse un po’ romantica, ma secondo me ci sta:
Ti stringo le mani, rimani qui / cadrà la neve a breve. Raramente ascoltiamo canzoni che provano a dare una visione positiva del futuro, includendo qualcosa che dura. Questa è una di quelle.

Walter Muto
Una fiamma scalda ancora il nostro vecchio cuore di terrestri.
E in noi è ancora più forte la speranza che la paura.
Grazie a Dio.
Walterino
WM User

Re: Costruire - Niccolò Fabi

Messaggiodi Rdrock il dom nov 15, 2009 6:23 am

Continuo la discussione nell'altro topic...
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Torna a Music Land