Vino:parole sante

Itinerari, Enoteche, Locali, Schede tecniche, Guide. Il luogo adatto per condividere i propri appunti di degustazione enogastronomica

Vino:parole sante

Messaggiodi Nando il lun feb 21, 2005 6:25 pm

MURA GIANNI. Bell'articolo di Gianni Mura, domenica su Repubblica, dedicato alla civilta' del bere. "Chi beve in fretta, chi beve tutto d'un fiato - scrive Mura - e' un poveraccio, un coglione che ha visto troppi film in cui si trangugia il whisky e la vodka. Il vino e' una cosa piu' nobile… L'alcol, poi, uccide soprattutto chi non lo conosce, come il mare. Chi lo conosce lo ama, chi lo ama lo rispetta, chi lo rispetta non gli chiede quello che non puo' dare. L'ubriacone sta al buon bevitore come lo stupratore sta all'amore."

che dire d'altro? :cincin:
Nando
Utente Esperto
Utente Esperto

Re: Vino:parole sante

Messaggiodi lions il lun feb 21, 2005 7:43 pm

Nando ha scritto:
L'ubriacone sta al buon bevitore come lo stupratore sta all'amore."

Fantastica questa frase.. direi che ? assolutamente geniale...
Ciao
Lions
lions
Best Member
Best Member

Località: Regio Politecnico di Milano - interfacoltà, ogni tanto cusl

Re: Vino:parole sante

Messaggiodi cri il mar feb 22, 2005 1:29 am

Nando ha scritto:
L'ubriacone sta al buon bevitore come lo stupratore sta all'amore."

che dire d'altro? :cincin:

si vede che Gianni Mura non ? mai stato stuprato.
l'ubriacone sta al buon bevitore come il masturbatore sta all'amore.semmai
"Se Dio ti chiama, bambina mia, se Dio ha dei progetti su di te, le vie di Dio sono insondabili, e le intenzioni di Dio sono segrete; i progetti di Dio sono eterni, i progetti di Dio sono infiniti, i progetti di Dio sono straordinari; se Dio ti chiama, se Dio ha delle intenzioni su di te, tu non troverai mai riposo, il pane quotidiano del riposo, il riposo come gli altri, il riposo di tutti, il riposo su questa terra".
da Il mistero della vocazione di Giovanna d'Arco di C. Péguy
cri
Crossing Admin
Crossing Admin

Messaggiodi Nando il mar feb 22, 2005 8:37 am

senza ledere le giuste rivendicazioni femminili, direi che non rende abbastanza l'idea...
il termine ? provocatorio di proposito, ma non conosco bene questo Mura per dare un giudizio approfondito, quindi mi informo e vi far? sapere
Nando
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi lions il mar feb 22, 2005 11:45 pm

No, la tua versione cri non mi piace... se proprio non ti piace quella io direi:
"l'ubriacone sta al buon bevitore come il puttaniere (inteso come chi va a puttane) sta all'amore"

Pu? andare??
Lions
lions
Best Member
Best Member

Messaggiodi Nando il mer feb 23, 2005 9:04 am

anche perch? la versione della cri presuppone ubriaconi solitari...
l'immagine forte ? per far capire che si snatura qualcosa; sono abbastanza d'accordo con lions, anche se il pu..niere ? chi beve tavernello...
Nando
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi GHEO il mer feb 23, 2005 11:02 am

hai qualcosa contro il Tavernello?
premetto che non lo bevo mai a tavola (sono piu raffinato), pero ? ottimo per fare la mista!!!

gheo
GHEO

Messaggiodi lions il mer feb 23, 2005 12:39 pm

io il tavernello lo odio..... a parte il fatto che non ? per nulla buono... (in verit? quello che ci hanno propinato ieri da barbetta non credo sia tanto meglio) e che un qualsiasi vino in bottiglia ? pi? buono (a parte forse quelli col tappo a corona).. per? la cosa che mi fa davvero arrabbiare ? che facciano una pubblicit? in cui dicono cose falsissime.. esaltano il gusto di un vinaccio e concludono con "cin cin a taverneello"... ma che vadano tutti a quel paese...
:-)
lions
Best Member
Best Member

Messaggiodi GHEO il mer feb 23, 2005 2:01 pm

...vista la qualit? di quel brodo di uva, acqua e additivi vari che viene denominato Tavernello o anche vino in tetrapak, il cin cin lo potrebbero fare con i bicchieri di plastica

gheo
GHEO

Messaggiodi Nando il sab feb 26, 2005 7:51 pm

c'? di peggio: oggi ho visto la pubblicit? del Ronco che diceva "vedete con le bottiglie aprite e poi c'? l'aria che fa ossidare il vino, mentre col pratico rubinetto non c'? questo problema"
Mi verrebbe voglia di prenderli a testate!
1 se non c'? aria cosa c'?? come fa il vino a scendere senza uno sfiato?
2 e io dovrei lasciare 5 l di vino in cucina al caldo con un rubinetto plasticotto che sgocciola?
3 lo possiamo chiamare vino quel robo?

ps a proposito di pubblicit?, quella storica del taverenello era bellina "Versa versa mesci mesci taverenello..." poi ? arrivata la moda del prodotto naturale, del territorio e blabla e hanno addirittura assoldato il povero Fazzuoli...
Nando
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi GHEO il lun feb 28, 2005 9:21 am

Risposte:

1- Ci dovrebbe essere un pistone idraulico che lo tiene in pressione
2- Maval?, quando lo apri lo bevi tutto e se ne avanza un p?, lo dai alle piante!
3- Beh, sempre meglio del vino al metanolo dell'88

gheo
GHEO

Torna a Enogastromania