Consigli per acquisto macchina digitale

Consigli per acquisto macchina digitale

Messaggiodi Professore il lun dic 22, 2008 12:40 pm

Cari esperti di fotografia, ho una richiesta per voi.
Io non sono un amante del fare fotografie, ma ritengo che la macchina digitale sia un elemento indispensabile per fissare nella memoria stick alcuni momenti della vita familiare.
Questo per inquadrare l'uso che voglio fare di questo oggetto.
Do molto valore alla compattezza della macchina, all'affidabilità del produttore e all'autonomia di batteria. E visto che la uso sporadicamente, non vorrei spendere un botto di soldi.
Avete consigli? O almeno indirizzarmi sul produttore (poi il modello me la vedo io)? Grazie :pipe:
Professore
Utente Esperto
Utente Esperto

Re: Consigli per acquisto macchina digitale

Messaggiodi Ben il lun dic 22, 2008 1:56 pm

Si, ma il budget? 300? 400? 1000?

Da lì poi si decide quasi tutto.

Per le compatte direi Canon o Panasonic.
Per le reflex Canon o Nikon.

Io continuo ad usare l'iPhone :mrgreen:
Handanovic, Mirante, Sorrentino
Abate, Acerbi, Agostini, Armero, Diakité, Granqvist, Masiello, Rodriguez, Zaccardo
Behrami, Candreva, DeRossi, Jorquera, Maggio, Merkel, Moralez, Pepe, Ramirez
Brienza, Cavani, DiVaio, Gilardino, Iaquinta, Pato, Torje
Ben
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Messaggiodi Professore il lun dic 22, 2008 10:33 pm

Si riesce a prendere di qualcosa di dignitoso con 300 euro di budget, secondo voi?
Professore
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi delo il lun dic 22, 2008 11:13 pm

ciao

secondo me a quel prezzo le macchine sono gia' di un buon livello.
(per dare un'idea il range di prezzi per le compatte di solito e' 70/80 euro per le piu' scarse ai 700/800 euro delle piu' peformanti.)
Pero' ci sono cose che devi guardare se al momento dell'acquisto devi scegliere tra diversi modelli

Sulla marca io rimarrei sulle solite note: (es. canon, olympus, panasonic sony, fuji etc etc) ecco, non qualche marca sconosciuta.

Le funzioni ormai sono tutte uguali; dai uno sguardo a quanti megapixel ha, ma ormai credo che a meno di 7/8 Mpixel non producano nulla, quindi va tutto bene.

Zoom ottico e digitale. Meglio un buon zoom ottico, perche' in linea di principio con quello digitale la foto si sgrana.
Memoria. A meno che nn abbia la giapponesite piu' di 1 Gb non ti serve

LCD. Che sia abbastanza grande, in fondo ci devi scattare la foto e capire se e' venuta.

Sensibilita' ISO: che abbia un bel range (100-1600 per es). anche se comunque alte iso sono spesso inutilizzabili

registrazione di minifilmati. Boh io non ne ho mai sentito l'esigenza... ma molte macchine lo fanno.

ciao
delo
http://www.flickr.com/photos/77273476@N00/
delo
WM User

Messaggiodi samu.bd il mar dic 23, 2008 3:15 pm

Ciao

se ti può essere utile: io ho la nikon coolpix P5000, costa sotto i 300€ e funziona benissimo, sono davvero soddisfatto dell'acquisto. Me la porto sempre dietro, se serve è completamente automatica oppure completamente manuale. Ha anche le vie di mezzo...

Prova a dare un'occhiata alle foto che ho fatto con la P5000:
http://www.flickr.com/photos/samuelevecchi/

Poco dopo l'uscita della 5000 la nikon ha messo in commercio la P5100, ovviamente orientati su quella.

Ciao
/* Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa */
samu.bd
Principiante
Principiante

Torna a Fotografia