simona ha scritto:su un portatile nuovo cosa istallereste: vista o xp?
Non ho esperienza diretta dell'uso di Vista su portatili, ma non penso cambi molto.
Io uso Vista da un anno circa (ultimate) e mi trovo bene. Stabile, veloce (quanto XP almeno) e ha delle funzionalità che oramai ritengo "indispensbili" e che XP non ha. (parlo della ricerca indicizzata, dell'integrazione in explorer del visualizzatore/editor di tag ID3 e Exif per i files musicali/immagini per esempio e altre cose da Nerd che il 90% della popolazione mondiale ignora).
Ho installato Vista 1 anno fa e non l'ho mai reinstallato, e nel frattempo ho fatto un sacco di montaggi video su files giganteschi (ovvio che ero interessato alla stabilità perchè lavorare fino alle 3 di notte e perdere il lavoro perchè Vista si incarta non era una prospettiva allettante: non si è mai incartato in almeno 1000 ore di uso intensivo).
Dicono che richieda molte risorse, e che quindi serva un PC potente per farlo girare, non importa perchè tanto il PC di tua sorella è nuovo.
Quindi la risposta alla tua domanda è: secondo me Vista.
Pro:
-ottimo supporto (rispetto a XP che tra un po' non sarà più supportato)
-nuove funzionalità molto comode
Contro:
-E' "nuovo" quindi chi è abituato a XP può infastidirsi perchè non trova le sue cosine dove è abituato a vederle.
-richiede + risorse (ma come dicevamo è irrilevante)
Ma scusa: non fai prima a provare vista per un po' e se fa schifo lo cambi?
Ciao