windows vista VS windows xp

La sezione giusta per chiedere aiuto riguardo a problemi software o hardware del PC

windows vista VS windows xp

Messaggiodi simona il lun lug 28, 2008 4:13 pm

Ciao,
chiedo a voi perche' io non utilizzo seriamente windows da anni:

su un portatile nuovo cosa istallereste: vista o xp? :headscratch:

Il suggerimento e' in realta' per mia sorella e il suo Dell xps 13.3".
Di default c'e' istallato Vista e per mettere XP deve riuscire anche a recuperare i driver.
Solo che di windows Vista ho sentito parlare solo male, ma appunto io ne sono totalmente fuori
(utilizzo mac o linux :bado: ).

Grazie!

PS: sono curiosa di sentire soprattutto le opinioni di chi ha provato davvero Vista
simona
Novellino
Novellino

Re: windows vista VS windows xp

Messaggiodi Edgardo il lun lug 28, 2008 4:52 pm

Premessa:
Anch'io uso principalmente Linux. Sul mio computer in ufficio ho installato Linux e Vista, mentre sul portatile ho xp e linux come virtual machine.

Il mio portatile comincia ad essere vecchio e non vedo ragione di installarci Vista.
Detto questo, devo dire che non ho visto delle mostruose differenze fra XP e Vista. A parte l'aspetto esteriore, secondo me e` semplicemente una versione piu` aggiornata del solito os di windows.
La differenza piu` importante cui mi sono imbattuto, pero`, e` nella gestione del dual-boot. Se tua sorella vuole installare anche linux sulla sua macchina, deve tenere presente che la strada maestra e` lasciare a vista - e non a linux - la gestione del boot (se non sbaglio tecnicamente si chiama grub (?)). Inoltre, avendo vista precaricato sulla mia macchina, e non riuscendo a strizzare la partizione piu` di tanto con programmi free, mi sono visto costretto a reinstallare vista su una partizione piu` piccola, e poi linux sulla partizione libera.

Ah si`, un'altra cosa che ho notato e` che vista installa automaticamente gli updates ogni volta che spegni il computer. Mi pare che questo lo faccia anche xp, pero` la differenza e` che per qualche motivo ci mette dei lunghi minuti a farlo sul mio computer (che in generale non e` sicuramente lento). Ovviamente questo puo` essere fastidioso quando uno sta semplicemente riavviando...
Io sto fra il sì e il no
Fra il voglio e fra il non voglio,
E sempre più m'imbroglio.
Edgardo
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi Fruttolo il mar lug 29, 2008 11:02 am

Ciao, dipende molto dalla versione di Vista (ce ne sono a migliaia...). Io ho la versione Business (ah, lo stato, non si capisce perchè questa scelta...), e non ho problemi. Lo uso a casa da oltre tre mesi senza alcun problema. Ho provato in dual-boot sul portatile prima di tornare ad xp (ma solo perchè i nostri sw devono supportare xp e non vista, altrimenti sarei rimasto) gestendolo con grub.

Quindi: visto che la maggior parte dei produttori di pc non garantisce più i driver per xp consiglio di restare a vista. Prima cosa creare i dischi di ripristino, seconda azzerare completamente l'hd (anche la parte di ripristino, una volta che hai i dvd non ti serve più a niente), dopo dare da 40 a 80 Gb per Vista (a seconda della pesantezza dei programmi/giochi che si prevede di installare, io, che a casa ci metto praticamente solo giochi non ho comunque mai superato i 35 Gb. C'è però da dire che se fallisce il boot salva l'immagine del disco e quindi bisogna fare pulizia abbastanza spesso, ma io faccio pulizia comunque per una mania personale).

Il resto partizione dati o secondo sistema operativo. Con questa configurazione funziona (almeno sui vaio che abbiamo qui).
"Ho letto da qualche parte che Gesù è veramente Dio. Ho perso il link, ma se volete lo ritrovo. "
Berlicche

"Dio esiste. Ma non sei tu, rilassati."
Una maglietta (cerco informazioni se qualcuno le ha)
Fruttolo
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi samu.bd il mar lug 29, 2008 12:17 pm

simona ha scritto:su un portatile nuovo cosa istallereste: vista o xp?

Non ho esperienza diretta dell'uso di Vista su portatili, ma non penso cambi molto.
Io uso Vista da un anno circa (ultimate) e mi trovo bene. Stabile, veloce (quanto XP almeno) e ha delle funzionalità che oramai ritengo "indispensbili" e che XP non ha. (parlo della ricerca indicizzata, dell'integrazione in explorer del visualizzatore/editor di tag ID3 e Exif per i files musicali/immagini per esempio e altre cose da Nerd che il 90% della popolazione mondiale ignora).
Ho installato Vista 1 anno fa e non l'ho mai reinstallato, e nel frattempo ho fatto un sacco di montaggi video su files giganteschi (ovvio che ero interessato alla stabilità perchè lavorare fino alle 3 di notte e perdere il lavoro perchè Vista si incarta non era una prospettiva allettante: non si è mai incartato in almeno 1000 ore di uso intensivo).
Dicono che richieda molte risorse, e che quindi serva un PC potente per farlo girare, non importa perchè tanto il PC di tua sorella è nuovo.
Quindi la risposta alla tua domanda è: secondo me Vista.
Pro:
-ottimo supporto (rispetto a XP che tra un po' non sarà più supportato)
-nuove funzionalità molto comode
Contro:
-E' "nuovo" quindi chi è abituato a XP può infastidirsi perchè non trova le sue cosine dove è abituato a vederle.
-richiede + risorse (ma come dicevamo è irrilevante)

Ma scusa: non fai prima a provare vista per un po' e se fa schifo lo cambi?

Ciao
/* Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa */
samu.bd
Principiante
Principiante

Messaggiodi simona il mar lug 29, 2008 2:04 pm

grazie mille dei suggerimenti!

Edgardo ha scritto:Se tua sorella vuole installare anche linux sulla sua macchina

usa solo windows

samu.bd ha scritto:Dicono che richieda molte risorse, e che quindi serva un PC potente per farlo girare, non importa perchè tanto il PC di tua sorella è nuovo.

lei fa molto editing di immagini, quindi ha gia' provveduto a dotarsi di risorse sufficienti. Poi se tu lo fai con i video direi che possiamo stare tranquilli

samu.bd ha scritto:Ma scusa: non fai prima a provare vista per un po' e se fa schifo lo cambi?

In effetti e' quello che le ho suggerito io. Ma dato che deve installare dei software per lavoro, vuole installare tutto nella versione definitiva.

Ora che mi avete rassicurato che Vista non e' il male assoluto come le volevano far credere, provero' a convincerla.

grazie a tutti :pc:
simona
Novellino
Novellino

Messaggiodi lions il mar ago 05, 2008 12:49 am

aggiungo solo una cosa: con xp formattavo ogni 6 mesi... ieri ho formattato per la prima volta il mio portatile dopo un anno e 4 mesi di duro e stressante lavoro...... quindi VISTA tutta la vita.. io non ne posso più fare a meno.
"E allora decisi di rinominare i miei file in certo 1, certo 2, certo 3" (anonimo)
lions
Best Member
Best Member

Località: Regio Politecnico di Milano - interfacoltà, ogni tanto cusl

Messaggiodi Aquilone il mar ott 14, 2008 8:48 pm

ma io direi un bel forza vista...

Difendiamo il codice civile dalle nozioni scientifiche del poli!!! :D
(pace e bene a tutti)
Aquilone
Novellino
Novellino