Something con le ortiche

Itinerari, Enoteche, Locali, Schede tecniche, Guide. Il luogo adatto per condividere i propri appunti di degustazione enogastronomica

Something con le ortiche

Messaggiodi Capitan_Giovy il lun set 01, 2008 9:05 pm

Sono in un momento di crazypazzia...

Mi sono cresciute delle ortiche in un angolino del giardino duante l'estate e mi spiacerebbe tagliarle e buttarle via senza approfittarne. Qualcunodi voi conosce una ricetta decente a base di ortiche? Tipo un bel risottino...

:brille:
Capitan_Giovy
Crossing SuperAdmin
Crossing SuperAdmin

Re: Something con le ortiche

Messaggiodi Arca il lun set 01, 2008 9:11 pm

Capitan_Giovy ha scritto:Sono in un momento di crazypazzia...

Mi sono cresciute delle ortiche in un angolino del giardino duante l'estate e mi spiacerebbe tagliarle e buttarle via senza approfittarne. Qualcunodi voi conosce una ricetta decente a base di ortiche? Tipo un bel risottino...

Fanne un mazzetto.
Vai a casa di un nemico del popolo e strofinagli le ortiche su gambe e braccia, possibilmente nude.
Poi inizia a correre, non voltarti indietro.

Se il mazzetto si è conservato in buono stato, togli le cime dalle ortiche e falle bollire in acqua, poi tritale e fai un'amalgama con parmigiano, formaggio fresco e un po' di carne magra, noce moscata e pane grattuggiato. Ecco un buon ripieno per i tortelloni che ti soddisferanno senza dubbio.
http://www.radiosonora.it/it/programmi/101-leksvik.htm
Arca
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Messaggiodi Capitan_Giovy il lun set 01, 2008 10:06 pm

Arca ha scritto:formaggio fresco

Cosa consigli?
Capitan_Giovy
Crossing SuperAdmin
Crossing SuperAdmin

Messaggiodi Arca il mar set 02, 2008 8:25 am

Capitan_Giovy ha scritto:
Arca ha scritto:formaggio fresco

Cosa consigli?

Casatella
http://www.radiosonora.it/it/programmi/101-leksvik.htm
Arca
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Messaggiodi alcor il mar set 02, 2008 4:23 pm

Capitan_Giovy ha scritto:Sono in un momento di crazypazzia...

Mi sono cresciute delle strane piantine con foglie a cinque punte in un angolino del balcone durante l'estate. Visto che mi spiaceva non approfittarne, ne ho regalate un po' al Cap che sembra averne fatto un uso massiccio... :lol: :lol: :lol:

Immagine
alcor
WM User

Messaggiodi cri il mar set 02, 2008 7:18 pm

:alcor: ma non ti sei riposato un pò quest'estate?... :cheerleader:

facile *
    Frittata all'ortica
    Ingredienti per 4 persone
    400 g di ortiche
    sei uova
    un ciuffo di prezzemolo
    60 g di parmigiano
    olio sale pepe

Lessare le ortiche, scolare, strizzarle bene e, una volta intiepidite, tritarle con il prezzemolo.
    Sbattere le uova, con il parmigliano, il sale, il pepe e unire il trito.
    Scaldare l'olio in una padella antiaderente, versare il composto e sollevare i bordi appena si rapprendono facendo scivolare sotto, con l'aiuto di una spatola di legno, la parte centrale più liquida.
    Quando la parte inferiore si è rassodata, appoggiare sopra la padella un coperchio e con un gesto fermo e deciso capovolgerla e far scivolare la frittata dal coperchio nuovamente in padella per far cuocere l'altro lato per pochi minuti.

medio **
    Gnocchi di ricotta e ortica
    Ingredienti per 2 persone
    200 g di ricotta
    100 g di ortica
    40 g di parmigiano
    100 g di farina
    30 g di burro
    1 uovo
    salvia sale pepe

Lavare bene l’ortica, farla cuocere in acqua salata e scolarla. Mescolare la farina con la ricotta, l’uovo, 30 g di parmigiano,il sale e il pepe. Prendere con un cucchiaio un po’ d’impasto ottenuto e dare forma allungata ai gnocchi. Far riposare per 2 ore i gnocchi. Cuocerli in acqua salata, condire con il burro fuso, la salvia e il restante parmigiano
"Se Dio ti chiama, bambina mia, se Dio ha dei progetti su di te, le vie di Dio sono insondabili, e le intenzioni di Dio sono segrete; i progetti di Dio sono eterni, i progetti di Dio sono infiniti, i progetti di Dio sono straordinari; se Dio ti chiama, se Dio ha delle intenzioni su di te, tu non troverai mai riposo, il pane quotidiano del riposo, il riposo come gli altri, il riposo di tutti, il riposo su questa terra".
da Il mistero della vocazione di Giovanna d'Arco di C. Péguy
cri
Crossing Admin
Crossing Admin

Messaggiodi alcor il mer set 03, 2008 10:36 am

cri ha scritto: :alcor: ma non ti sei riposato un pò quest'estate?... :cheerleader:

Pricipali attività vacanziere di :alcor: :

:ciuccio: :ciuccio: :taglialegna: :brumbrum: :stanca:

Sorry for the :Off-Topic:

Parliamo di ortiche!
Immagine
alcor
WM User

Torna a Enogastromania