il Whisky

Itinerari, Enoteche, Locali, Schede tecniche, Guide. Il luogo adatto per condividere i propri appunti di degustazione enogastronomica

Re: il Whisky

Messaggiodi beren il ven feb 22, 2008 9:49 am

Paul ha scritto:Ci sono alcuni posti che sicuramente apprezzo dove quando compri il whisky ti consigliano anche a quale sigaro accostarlo per far risaltare il sapore.

Premesso che non mi intendo di degustazione, ma non è meglio non "contagiarsi" la bocca con sapori alieni quando si fanno le degustazioni?
:headscratch:
Ultima modifica di beren su ven feb 22, 2008 11:52 am, modificato 1 volte in totale.
"Nessuna realtà di questo mondo - nè riuscita, nè amico, nè capacità - può evitare alla vita di conoscere la disperazione della perdita, del non-senso. Occorreva l'inserzione dell'eterno nel tempo, perchè i giorni provassero il gusto di vivere."
beren
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Audrey il ven feb 22, 2008 10:48 am

Non si mischiano sapori alieni.
La cosa è così (più o meno; perdonate il mio essere donna e la conseguente assenza di termini tecnici).
Se fai una degustazione ti fanno provare diversi whisky. Come quando fai la degustazione di vini.
Paul intendeva che poi (se ne sanno, ma non capita spesso) ti danno anche dei consigli su quali sigari potresti abbinarci ma NON TE LI FANNO PROVARE, però in effetti la struttura della frase lasciava adito a confusione (io avevo capito che ti facevano provare whisky&sigaro e tornavi a casa devastata...).
Invece la "degustazione" (se così si può chiamare) di sigari la puoi fare tenendo ferma la variabile whisky, ovvero prendi il whisky (sempre lo stesso tutta la sera) e provi diversi sigari: di solito ti propongono quelli più associabili a quel whisky lì e poi ti insegnano a tagliarli con l'aggeggio giusto, ad accenderli nel modo giusto, a fumarli con nonchalance....
Nel posticino in Trafalgar square a Londra una volta ho beccato la degustazione gratuita di sigari. Però la mattina dopo in ufficio sembravo la madonna addolorata da tanto avevo gli occhi rossi e lacrimanti.
You can always tell what kind of a person a man really thinks you are by the earrings he gives you
Audrey
Novellino
Novellino

Messaggiodi Clark il mer mar 12, 2008 2:58 pm

Paul ha scritto:Cmq sarebbe bello trovare qualcuno che ne sappia di whisky con la volontà e pazienza d'insegnarci a capire bene su cosa porre l'attenzione quando se ne assaggia uno buono rispetto ad uno scadente.

Allora? Io non ne so mezza, ma la questione mi interessa assai!
Cos'è, non volete svelare la vostra vena alcolica?
"E ascolto le storie che mi racconta il grande fiume, e la gente dice di me:
«Più diventa vecchio, e più diventa svanito».
Invece non è vero perchè io
sono sempre stato svanito.
Grazie a Dio."
Clark
WM User

Precedente

Torna a Enogastromania