il Whisky

Itinerari, Enoteche, Locali, Schede tecniche, Guide. Il luogo adatto per condividere i propri appunti di degustazione enogastronomica

Re: il Whisky

Messaggiodi jackbauer il ven nov 16, 2007 5:39 pm

io trovo eccellente il JonnieWalkerBlackLabel...
"Professor Charles Xavier from X-Men once tried to read Jack Bauer's mind. Now he's sitting in a wheel chair."
jackbauer
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi Van_the_Man il mer dic 12, 2007 11:49 pm

Io non sono un grande estimatore di Gionnichecammina ...
però vi mostro un grande estimatore di "malt" ... rigorosamente anonimo!
Immagine
Ultima modifica di Van_the_Man su gio dic 13, 2007 9:33 am, modificato 2 volte in totale.
Irlanda, Scozia, Britannia e Galles,
Posso udire le vostre antiche voci che mi chiamano:
"Figliolo, Figliolo"
http://www.flickr.com/photos/12588033@N06/
Van_the_Man
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi alcor il gio dic 13, 2007 12:49 am

Van_the_Man ha scritto:Io non sono un grande estimatore di Gionnichecammina ...
però vi mostro un grande estimatore di "mali" ... rigorosamente anonimo!
Immagine

Direi ARCAno più che anonimo...:arca:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
alcor
WM User

Messaggiodi Ercole il lun gen 28, 2008 9:50 am

"Gionnichecammina"???

Volevi dire "Gianni camminatore", forse.....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Anyway, mi butto nella mischia pure io:
- il Lagavulin è buono, ma veramente troppo torbato (tipo "canna fumaria")
- l'Oban è molto buono e non "fumario" come il Lagavulin, come pure il Laphroaig (anche se non sono del tutto paragonabili per la lavorazione, giusto VtM?)
- il Caol Ila Full Graduation è un'esperienza...
Altri di cui ho poco ricordo sono Talisker, Glenchinchie, Glenmorangie ecc..
L'anno scorso mi hanno regalato una bottiglia di Scapa: un po' deludente.

Auguri a tutti
"Uhaaah! Mi auguro in cuor mio ottimi nemici e lo sguardo benevolo, anche se corrucciato che meriterebbe meglio e di più, di Dio."
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Van_the_Man il lun gen 28, 2008 11:10 pm

Non dire agli amanti del torbato che i torbati sono troppo torbati ... :D
l'Oban lo adoro ...
Sullo scapa son d'accordo ... se vuoi sentire un ottimo Whisky delle Orcadi assaggio l'Higland Park: la torba delle orcadi è piu' giovane è meno aggressivo ed ha un maggior "grado d'erica" ... si sentono saporini in stile liquesizia ... :lol: comunque è molto buono.
Gionnichecammina e' il nome tradotto che lessi in un fumetto un treno di vita fa ... del fumetto non ricordo nulla ... si vede che era un cesso: pero' Gionnichecammina me lo ricordavo e l'ho scritto.
VtM
"Figliolo, Figliolo"
Van_the_Man
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi Ercole il mar gen 29, 2008 5:23 pm

Bene: a questo punto si potrebbe organizzare un momento degustativo.... Magari al Meeting (per chi ci viene)

Ercole
"Uhaaah! Mi auguro in cuor mio ottimi nemici e lo sguardo benevolo, anche se corrucciato che meriterebbe meglio e di più, di Dio."
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Van_the_Man il mar gen 29, 2008 9:45 pm

Ercole ha scritto:Bene: a questo punto si potrebbe organizzare un momento degustativo.... Magari al Meeting (per chi ci viene)

Ercole

Io di momenti degustativi ne ho gia' diversi alle spalle ... il prossimo raduno lo facciamo a faenza ...
VtM
Consiglio però il treno onde evitare il palloncino!
"Figliolo, Figliolo"
Van_the_Man
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi tom.b. il mer gen 30, 2008 8:39 am

Premessa: non sono certo un intenditore, al primo posto vanno Lagavulin e Coal Ila; uno dei mier preferiti rimane il Jameson invecchiato 12 anni. Conservo ancora due bottiglie (vuote) di Jack Daniel's Single Barrel e di un buon DUN BHEAGAN single malt 8 anni dall' aroma fruttato (si dice così?). A proposito di whiskey quest'estate ho passato qualche giorno a Dublino e non mi sono fatto mancare una capatina a Temple Bar, il pub, con una scelta di 400 whiskey di marche ed invecchiature differenti...mi sono moderato non ne ho assaggiate più di un paio :D :pipe: tb
http://lastradacheporta.blogspot.com/
tom.b.
Novellino
Novellino

Messaggiodi Audrey il lun feb 18, 2008 3:50 pm

A parte che - senza nulla togliere a Faenza - io farei qualche giro nelle distillerie scozzesi perchè persino io (che ho sempre sostenuto che il whisky va bene solo per studiare meccanica razionale senza accorgersene) nei primi mesi passati a Edimburgo ho imparato ad apprezzarlo parecchio.

Però, per chi non fosse frequentatore delle Highlands & dintorni, mi pemetto di suggerirvi un altro posto dove la degustazione di whisky è parecchio piacevole, anche perchè spesso accompagnata da degustazione di sigari. Non mi ricordo il nome (ma è impossibile sbagliarsi): in Trafalgar Square (a Londra) voltando le spalle alla National Gallery, all'estremità in basso a destra della piazza c'è un locale dove hanno un numero di whisky pazzesco e propongono anche delle elaborazioni/abbinamenti interessanti. Prezzi: dalle 12£ alle 400£ sterline a bicchiere.
You can always tell what kind of a person a man really thinks you are by the earrings he gives you
Audrey
Novellino
Novellino

Messaggiodi beren il lun feb 18, 2008 3:56 pm

Audrey ha scritto:Però, per chi non fosse frequentatore delle Highlands & dintorni, mi pemetto di suggerirvi un altro posto dove la degustazione di whisky è parecchio piacevole, anche perchè spesso accompagnata da degustazione di sigari. Non mi ricordo il nome (ma è impossibile sbagliarsi): in Trafalgar Square (a Londra) voltando le spalle alla National Gallery, all'estremità in basso a destra della piazza c'è un locale dove hanno un numero di whisky pazzesco e propongono anche delle elaborazioni/abbinamenti interessanti. Prezzi: dalle 12£ alle 400£ sterline a bicchiere.

Per quelli che, come me, ritengono che Londra sia "nei dintorni delle Highlands" ( ;) ) propongo il bar mullingan, in zona Cimitero Monumentale a Milano.
E' un piccolo pub con una dicreta scelta di whisky che talvolta propone anche degustazioni: http://www.mulliganspub.it/.
"Nessuna realtà di questo mondo - nè riuscita, nè amico, nè capacità - può evitare alla vita di conoscere la disperazione della perdita, del non-senso. Occorreva l'inserzione dell'eterno nel tempo, perchè i giorni provassero il gusto di vivere."
beren
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi beren il lun feb 18, 2008 4:01 pm

L'altro giorno mi sono arrivati a casa, grazie alla mia fidanzata e direttamente da Islay, questi bicchierini da degustazione:

Immagine

Ora mi devo procurare qualche buon whisky, visto che mia scorta è quasi finita... :cry2:
"Nessuna realtà di questo mondo - nè riuscita, nè amico, nè capacità - può evitare alla vita di conoscere la disperazione della perdita, del non-senso. Occorreva l'inserzione dell'eterno nel tempo, perchè i giorni provassero il gusto di vivere."
beren
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Audrey il lun feb 18, 2008 4:03 pm

Grazie del suggerimento.

Comunque Londra è molto più vicina a Milano che alle Highlands...
You can always tell what kind of a person a man really thinks you are by the earrings he gives you
Audrey
Novellino
Novellino

Messaggiodi Audrey il lun feb 18, 2008 4:05 pm

By George!

Li voglio anche io i bicchieri così... cioè...magari per qualche altro whisky...adesso vado in centro e vedo se in qualche negozio hanno qualcosa di appealing...
Audrey
Novellino
Novellino

Messaggiodi Van_the_Man il lun feb 18, 2008 6:18 pm

Audrey ha scritto:By George!

Li voglio anche io i bicchieri così... cioè...magari per qualche altro whisky...adesso vado in centro e vedo se in qualche negozio hanno qualcosa di appealing...

Io qui bicchieri così li ho :brille:
beren ... c'e' scritto Ardbeg ... allora mettici un Ardbeg! ... Facile no?
VtM
"Figliolo, Figliolo"
Van_the_Man
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi bore il mar feb 19, 2008 10:30 am

Beren non sapevo che fossi cosi' sfiggio
e anche un po' beone!!!