Costruire di Niccolò Fabi

Il mondo della musica: artisti, album, consigli, recensioni...

Messaggiodi china il dom mag 21, 2006 11:12 am

Walter... pensavo a questa cosa...
(anche dopo aver sbirciato sul sito di niccolò fabi..), ma secondo te ? impossibile rintracciarlo per fare un'incontro musicale con lui?
Ho letto che ? andato a chiavari a fare un'incontro invitato dall'azione cattolica, insomma...ci si potrebbe pensare di poter fare una serata(come siamo educati noi alle cose belle!) in cui poterlo anche conoscere e sentirlo suonare...
immagino che sia un progetto alquanto "complesso"...

Per?, visto che siamo un po' che si stanno appassionando a qualcosa di nuovo, nel nostro panorama musicale...

Io te la butto lì...

buona domenica a tutti!
moni

PS
mi presenterei anche, non trovo la sezione quelli del forum... :lol:
"vivi pazzo-'matto'-con letizia"
china
Principiante
Principiante

Messaggiodi SpiGa il lun mag 22, 2006 2:07 pm

Son sempre stato molto lontano da cantanti italiani come Niccol? Fabi...
anche perch? il poco che ho sentito attraverso il festivalbar proprio non mi interessava.
Ma se lo dite voi (e in genere le stronzate a riguardo non le sparate) ci prover?....poi torner?.. :D

Let's Rock
"Sii come il mare che si infrange contro gli scogli e trova sempre il coraggio di rialzarsi" Jim Douglas Morrison

"NEVER GIVE UP!"
SpiGa
WM User

Messaggiodi elena il lun mag 22, 2006 7:00 pm

china ha scritto:...ci si potrebbe pensare di poter fare una serata(come siamo educati noi alle cose belle!) in cui poterlo anche conoscere e sentirlo suonare...

Si! Si! Dai! :D
elena
Novellino
Novellino

Messaggiodi jack il mer mag 24, 2006 1:02 pm

anche secondo me ? una grande idea... dopo i workshop del forum, gli incontri del forum... wow! Quando andavamo con il nostro giornalino universitario ("La tana del re") a intervistare personaggi interessanti, della politica, cultura,spettacolo, scienziati, professori, gente pi? o meno famosa, erano sempre incontri estremamente significativi. Sarebbe una gran cosa...magari la forma intervista pu? essere un aiuto, cos? ci si focalizza sui temi che ci stanno a cuore. Che ne dite?

jack
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare." (Seneca)
www.coilspring.altervista.org
jack
WM User

Messaggiodi Arca il mer mag 24, 2006 10:47 pm

Bell'idea.
complimenti a Walterino per il bell'articolo su Tracce.
http://www.radiosonora.it/it/programmi/101-leksvik.htm
Arca
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Messaggiodi Walterino il gio mag 25, 2006 12:23 am

Grazie Arca. Prover? a vedere se c'? un qualche modo di arrivare a Fabi, poi bisogna vedere in che contesto lo vogliamo invitare e quale ? il soggetto... Intanto provo a prendere qualche info

ciao
w
Walterino
WM User

Messaggiodi elena il sab set 02, 2006 6:08 pm

Ascoltando in questi giorni anche i cd pi? "datati" di Fabi (ormai avete capito che sono un'ascoltatrice "incallita" di Fabi...!), mi sono accorta di 2 bei testi che vi propongo:

La cosa che gi? c'? (da Il giardiere)
L?erba degli altri ? sempre la pi? verde
ne sei convinto o no
che quello che manca ? sempre pi? bello
di quello che c?? gi?
la strada nuova la strada vecchia
? sempre dura la scelta
se quello che voglio ? tra le mie mani
o nella mia testa

La cosa che gi? c??
adesso la voglio perch? gi? c??
per questo l?ho scelta per me e per te
viva la cosa che gi? c??

Avere una casa trovarsi un mestiere
non era la priorit?
ma adesso ho una chiave nella mia tasca
e questo mi basta

La cosa che gi? c??
viva la cosa che gi? c??

Come si somigliano le cose interessanti

La cosa che gi? c??
viva la cosa che gi? c??

Mi sembra interessante perch? sembra che dica che cerchiamo sempre altro rispetto quello che gi? abbiamo, ma l'oggetto del nostro desiderio gi? c'?! Interessante quando dice:
Avere una casa trovarsi un mestiere
non era la priorit?
ma adesso ho una chiave nella mia tasca
e questo mi basta

Quello che volevo (da La cura del tempo)
Era il tempo della primavera
ma l'estate era quello che volevo
un vestito bianco sulla pelle scura
sembrava tutto quello che volevo

Finalmente giunse un'altra estate
ma l'autunno era quello che volevo
il tempo giusto per ricominciare
l'aria fresca che desideravo

Cos? fui pronto per un nuovo autunno
ma l'inverno era quello che volevo
dormire meglio e un buon vino rosso
era solo quello che chiedevo

Ma quando vissi il freddo dell'inverno
la primavera era quello che volevo
gambe nude e pomeriggi al sole
le cose che da un anno ormai aspettavo

Nel furore della giovinezza
essere vecchio era quello che volevo
l'esperienza e l'autorevolezza
la saggezza vera a cui aspiravo

Ma quando poi raggiunsi la vecchiaia
essere giovane era quello che volevo
l'incoscienza di chi pu? aspettare
l'ultima richiesta il mio sollievo

Cos? pensando a quello che perdevo
non ebbi mai quello che volevo

Geniali le ultime 2 righe! Si riallaccia al testo precedente: pensando a ci? che manca o che si perde, si rischia di perdersi il presente, l'istante, quello che gi? c'?...

Anche a voi l'ardua sentenza! :wink:

P.S. Ho resuscitato questo topic perch? pi? "antico" rispetto quello presente nella sezione 'Post it'....spero di aver fatto bene.
elena
Novellino
Novellino

Messaggiodi Arca il mar set 19, 2006 9:09 pm

Entrambe notevoli.
http://www.radiosonora.it/it/programmi/101-leksvik.htm
Arca
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Messaggiodi elena il dom set 24, 2006 3:54 pm

Ragazzi, ieri sera sono stata al mio secondo concerto di Fabi a Padova... Lui ? stato bravissimo e anche spiritoso col pubblico. Mi d? proprio l'impressione di uno capace di fare musica, ma che non si ? montato la testa...
Chiedo a Walter: Ma non c'era in ballo tempo fa l'idea di un incontro con lui? :roll:

Ciao a tutti!
elena
Novellino
Novellino

Messaggiodi Walterino il mer set 27, 2006 12:02 am

l'idea ? ancora in pista, ma non sono ancora riuscito a perseguirla...
tempo malvagio, non basta mai...

ci prover?, appena riesco, intanto ho comprato Novo Mesto (l'ultimo cd) e lo trovo davvero non male, ruvido al punto giusto, con musicisti che suonano veramente e canzoni riuscite, che arrivano allo scopo.

Lui pu? piacere o no, forse ? un pochino affettato e autocelebrativo quando canta, ma i pezzi a mio avviso ci sono, eccome...

a presto
Walterino
WM User

Re: Costruire di Niccolò Fabi

Messaggiodi Walterino il sab feb 14, 2009 3:20 pm

ho voluto ritirare su questo topic perchè,
per un lavoro che sto facendo sto riascoltando le tre canzoni citate qui
e mi sembrano, anche a distanza di anni, molto belle.

Che ne pensano i nuovi del forum, o quelli che non avevano commentato ancora?

w
Una fiamma scalda ancora il nostro vecchio cuore di terrestri.
E in noi è ancora più forte la speranza che la paura.
Grazie a Dio.
Walterino
WM User

Messaggiodi Rdrock il dom nov 15, 2009 6:13 am

Riesumo anch'io giusto per dire che la canzone in questione la feci ascoltare ad Alessandra praticamente due giorni dopo che ci siamo fidanzati... c'era tutto l'inzio e c'era tutto il costruire davanti... è diventata la "nostra" canzone fin da subito... tanto che abbiamo messo il testo in coda al libretto del nostro matrimonio...

Mi chiedevo giusto una cosa...
Trovo tutto il testo splendido e vero..
Non riesco solo a capire la chiusa finale... "io ti stringo le mani... rimani qui... cadrà la neve, a breve".. io la interpreto come l'unica frase in cui si contestualizza... cioè: in tutto il brano il testo è un resoconto di considerazioni... mentre nell'ultima frase c'è la realtà, come se il narratore, colui che sta facendo le "considerazioni" si trovasse lì, con la sua lei, in una situazione iniziale...
Può essere?
Ultima modifica di Rdrock su dom nov 15, 2009 6:19 am, modificato 1 volte in totale.
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Rdrock il dom nov 15, 2009 6:18 am

Riporto la scheda scritta da Walter (già citata in un altro topic), così da mantenere una unicità della discussione...

Costruire

Niccolò Fabi

Album NOVO MESTO – 2006

Chiudi gli occhi ed immagina una gioia/molto probabilmente penseresti a una partenz”. Bisogna riconoscere che un attacco così è già molto convincente, entra subito in medias res e senza preamboli né esitazioni ci fa subito capire il tema della canzone. Pur con il limite di tutte le canzoni-elenco (una serie di immagini ed attributi a spiegare lo stesso concetto – Bella di Jovanotti ne è l’esempio più eclatante), che generalmente non mi entusiasmano, tuttavia le immagini che Fabi trova per illustrare tutta una serie di inizi sono davvero efficaci. Il tutto poi accompagnato da un incedere da medium ballad in 6/8 rende ancora di più: quel momento in cui tutto ti sorprende e nulla ti appartiene ancora, recita il testo, come gli odori di nuovo, il primo abbraccio, un regalo ancora incartato, l’inizio della primavera. Poi una frase, per la prima volta introdotta dall’avversativa ‘ma’ introduce il ritornello: ma tra la partenza e il traguardo/nel mezzo c’è tutto il resto. Ma aspettiamo a considerare il ritornello, tanto tornerà uguale, come dice il suo stesso nome. E andiamo alla seconda strofa. Che stavolta parla non di inizi, ma di finali; e talvolta la fine si ricorda meglio. L’inchino alla fine di un concerto, l’ultimo bicchiere, la conclusione di una storia. Ma fra l’attesa e il suo compimento/fra il primo tema e il testamento che cosa c’è? Non possiamo più scappare dal ritornello: nel mezzo c'è tutto il resto / e tutto il resto è giorno dopo giorno /e giorno dopo giorno è
silenziosamente costruire /e costruire è sapere e potere /rinunciare alla perfezione.
Ma allora, come si usa dire, caliamo le braghe? Questa era la prima interpretazione della rinuncia alla perfezione, ed era venuta fuori prepotente nelle prime discussioni con alcuni amici su questa canzone. A me sembra invece una coscienza realista, nell’ottica del proverbio popolare ‘Il meglio è nemico del bene’. Credo sia esperienza comune (o comunque a me è capitato diverse volte) che talvolta per costruire qualcosa di solido occorre fare un passo indietro, lasciare spazio all’altro e guardare le cose un pochino a distanza. Ecco, in questa canzone mi pare ci sia tutto questo. E molto delicata e poetica è anche la conclusione, forse un po’ romantica, ma secondo me ci sta:
Ti stringo le mani, rimani qui / cadrà la neve a breve. Raramente ascoltiamo canzoni che provano a dare una visione positiva del futuro, includendo qualcosa che dura. Questa è una di quelle.

Walter Muto
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Precedente

Torna a Music Land