Cenone dell'ultimo...

Itinerari, Enoteche, Locali, Schede tecniche, Guide. Il luogo adatto per condividere i propri appunti di degustazione enogastronomica

Messaggiodi Nando il lun gen 03, 2005 4:00 pm

fruttolo, il giorno dopo hai veramente ricominciato e magari anche pesantemente?
:O :O :O :O :O :O :O
Nando
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Fruttolo il lun gen 03, 2005 4:03 pm

Il primo a pranzo il tuo fantastico tris di creme con pandoro (era anche la colazione...), il primo sera cotechino e lenticchie e pane alle noci, ieri a pranzo stinco di maiale e patate, ieri a cena pizza (c'erano margherita, zola, peperoni, salame)...

leggero, no?
"Ho letto da qualche parte che Gesù è veramente Dio. Ho perso il link, ma se volete lo ritrovo. "
Berlicche

"Dio esiste. Ma non sei tu, rilassati."
Una maglietta (cerco informazioni se qualcuno le ha)
Fruttolo
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Nando il lun gen 03, 2005 4:33 pm

ragazzo ma se continui cos? mi raggiungi in peso...
eh gi?...il primo a pranzo ho bevuto un brodino e mi son scofanato un ananas intero o quasi...
Nando
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Nando il lun gen 03, 2005 8:06 pm

dunque cominciamo con la spiegazione delle ricette del men?

appetitizer
per i salatini occorre una confezione di pasta sfoglia (surgelata o da frigo), olive, formaggio saporito e wurstel.
prendete le olive scolatele e sciacquatele; lasciate sgocciolare poi prendete un rettangolino di pasta e mettetela sopra un'oliva facendo girare il tutto con moto rotatorio eccentrico ( :shock: ) nel palmo della mano.
I wurstel vanno imprigionati nella pasta sfoglia e poi fatti a fettine di 1 cm circa; fare a cubetti il formaggio e sigillarlo nella pasta: bene altrimenti cola...
il tutto in forno una ventina di minuti a 200, cmq fino a che la sfoglia non ha preso un tenue dorato ed ? ben lievitata

.....to be continued.....
:eheh:
Nando
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi cri il lun gen 03, 2005 9:22 pm

caro Nando il nostro Fruttolo ha dimenticato di inserire nell'elenco dei cibi "consentiti" dalla sua dieta :leggi: la fondue al cioccolato fondente extra bitter con 12 biscotti che si ? sbafato al Caff? le Colonne del Sacromonte di Var?s. :baila:

Nando scusa confermi che le olive ? meglio se sono snocciolate?...
"Se Dio ti chiama, bambina mia, se Dio ha dei progetti su di te, le vie di Dio sono insondabili, e le intenzioni di Dio sono segrete; i progetti di Dio sono eterni, i progetti di Dio sono infiniti, i progetti di Dio sono straordinari; se Dio ti chiama, se Dio ha delle intenzioni su di te, tu non troverai mai riposo, il pane quotidiano del riposo, il riposo come gli altri, il riposo di tutti, il riposo su questa terra".
da Il mistero della vocazione di Giovanna d'Arco di C. Péguy
cri
Crossing Admin
Crossing Admin

Messaggiodi Capitan_Giovy il lun gen 03, 2005 9:37 pm

Ti correggo, i biscotti erano 14 alla fine... Si ? mangiato anche due dei miei... :?
Capitan_Giovy
Crossing SuperAdmin
Crossing SuperAdmin

Messaggiodi cri il lun gen 03, 2005 10:07 pm

dai erano quelli alla cannella che non piacevano n? a me n? a te n? a Paolo, e nemmeno a Fruttolo, lui per? aveva un delirio di sapori in bocca (mascarpone, stinco, lenticchie,ecc) che non si ? neache accorto... :rolls: dai fru scherzo...!
"Se Dio ti chiama, bambina mia, se Dio ha dei progetti su di te, le vie di Dio sono insondabili, e le intenzioni di Dio sono segrete; i progetti di Dio sono eterni, i progetti di Dio sono infiniti, i progetti di Dio sono straordinari; se Dio ti chiama, se Dio ha delle intenzioni su di te, tu non troverai mai riposo, il pane quotidiano del riposo, il riposo come gli altri, il riposo di tutti, il riposo su questa terra".
da Il mistero della vocazione di Giovanna d'Arco di C. Péguy
cri
Crossing Admin
Crossing Admin

Messaggiodi la mariella il lun gen 03, 2005 11:11 pm

bravo nando!
detto ci?,io vorrei preparare degli involtini al pesce spada.per curiosit?,come li faresti?sappi che li cuciner? per un p? di donne,tra cui la super gazza.grazie| :ciao:
la mariella
Utonto
Utonto

Messaggiodi Nando il mar gen 04, 2005 7:27 pm

fruttolo sei solito p?orcello, quasi peggio di me...
mariella secondo me potresti aprire un form a parte o per lo meno guardare su http://www.cucinait.com o qcs del genere
Nando
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Nando il mar gen 04, 2005 9:00 pm

per cri: direi proprio di s? le olive sono meglio snocciolate cos? si evita di perdere tempo a recuperare il nocciolo e se magna pi? veloce...

riprendiamo
Antipasti
Pat? di fegato con pan brioche: fare a pezzettini il pat? (io ho usato quello di fegato di maiale che costa poco, ma se siete capitalisti via al fegato grasso d'oca...slurp) con pan brioche leggermente tostato
Tartine di salmone: pane di segale a fette,poco burro spalmato con un filo di sale, fettina di salmone affumicato, a rigor di gourmet ci andrebbe dell'aneto, ma fa nulla anche senza...
bonbon di ricotta e zola: amalgamare diciamo in proporzioni 1 a 1 ricotta e zola a pezzetti, fare delle palline e passarle nella granella di noci

To be continued :ronf:
Nando
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Nando il ven gen 07, 2005 8:05 pm

Passiamo ai primi

Risotto allo spumante: risotto base alla parmigiana ossia "bianco". Sfumate dall'inizio con lo spumante e 5 minuti prima di mantecare aggiungete un mezzo bicchiere di spumante

Paglia e fieno: preparate un soffritto con cipolla e,a piacere aromi vari tipo sedano carota ecc; il tutto deve essere tritato ben fine. Lasciate imbiondire e aggiungete dei funghi (van bene anche surgelati) misti che farete ridurre, a piacere aggiungere un po' d'aglio. Buttate dei gamber(ett)i precedentemente sbollentati, fate asciugare leggermente sfumate con un po' di vino bianco, aggiungete prezzemolo. A parte cuocete la pasta in acqua salata, una volta cotta aggiungete al sugo e fate saltare per insaporire, regolate di sale e pepe.
Se avete la modalit? superfigo inserita provate la cottura a secco ossia fatto il sugo, lasciatelo un po' liquido e aggiungete la pasta direttamente cruda, portandola a cottura con del brodo come se fosse il risotto. Non esagerate con il brodo altrimenti 1) sa solo di dado 2) finite per manf?giare il minestrone di pasta o 3) vi viene un mattone stracotto perch? volete far consumare tutto il brodo...
Questo tipo di cottura si chiama "a secco" e permette di salvare tutto l'amido della pasta, che di solito si perde nell'acqua. Maggior gusto, val la pena se la pasta ? di "razza", anche se alcuni trovano il risultato un po' viscido...
provate e poi fate sapere su queste pagine!
Nando
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Nando il sab gen 08, 2005 9:51 am

e vai col secondo

Cotechino in crosta con salsa di castagne su letto di lenticchie saporite.
Fate cuocere le lenticchie in pentola a pressione per 15 minuti, scolate e mettetele in una teglia con pancetta a cubetti un filo di cipolla olio sale e pepe e mescolate bene. aggiungete un goccio di brodo.
Nel frattempo avrete fatto cuocere un cotechino e lo avrete privato della cotenna (a piacere si pu? anche lasciare).
Fate sbollentare brevemente delle foglie di radicchio rosso con un po' di dado scolatele e avvolgetevi completamente il cotechino che andrete ad adagiare sulle lenticchie. Coprite ancora con delle listarelle di pasta sfoglia.
fate lessare delle castagne, pelatele e riducetele a pezzetti dopo di che passatele al mixer aggiungendo aglio, sale, rosmarino o alloro, pepe poco brodo per diluire il composto e un po' di aceto balsamico.
fate scaldare la salsa e quando toglierete il cotechino dal forno accompagnatelo.
Nando
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Benny il sab gen 08, 2005 7:05 pm

WOW!

Appena ho tempo, provo la pasta!

Avrei una proposta:
Nando 1 volta alla settimana/mese ci spiega una ricetta da lui gi? testata!!! :wink:

Cos? forse ho la speranza di alzare il mio livello di cucina.....
Benny
Benny
Novellino
Novellino

Messaggiodi Nando il dom gen 09, 2005 9:33 am

Eh, abbastanza impegnativo benny, ma vedremo cosa riusciamo a fare

intanto dolce

3 creme per il pandoro

classica al mascarpone: direi 4 hg mascarpone, 3 uova, zucchero q.b. e un goccio di passito di pantelleria. Motare bene e tenere al fresco.

composta di mele: tritate 2 mele (golden o meglio renetta), mettetele in una pentolina con un pugno di uvetta ammollata nel porto e un po' di zucchero. Fate cuocere finch? non sono belle tenere, magari aggiungendo un po' d'acqua. Frullare il tutto aggiungendo cannella in polvere e regolando di zucchero.

panna e albicocche: prendete delle albicocche secche e tritatele finissime; a parte montate della panna, a piacere aggiungendo un po' di ricotta, e zuccherate. Unite le albicocche delicatamente per non far smontare.
A piacere ammollate le albicocche in qualche bel liquorino o simile, tipo marsala.

e con questo abbiamo chiuso!
Nando
Utente Esperto
Utente Esperto

Precedente

Torna a Enogastromania