Come funziona google?

La sezione giusta per chiedere aiuto riguardo a problemi software o hardware del PC

Come funziona google?

Messaggiodi Professore il sab gen 13, 2007 3:47 pm

Qualcuno sa come funziona google, cioè come stila la classifica dei risultati?
Il motivo è questo: il mio egocentrismo mi spinge a volte a cercare "il blog del prof" (tra virgolette). Sorprendentemente il primo risultato è una pagina "disabitata". La pagina dei blog di polifriends viene ritenuta più rilevante del mio blog stesso (un po' strano, la ricerca è proprio quella del mio blog). La pagina di pf fino a 3 giorni fa era in prima pagina (anche se in terz'ultima posizione), ora è passata in seconda pagina. Al contrario il mio blog ha scalato le classifiche, ma in verità non è la home del mio blog, ma una pagina particolare...
Non so

Il prof.
Professore
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi guido il sab gen 13, 2007 4:13 pm

premetto che google - come tutti i maggiori motori di ricerca - non ha mai diffuso l'algoritmo con cui indicizza le pagine. è ovvio, altrimenti sarebbe fin troppo facile da "taroccare".
quello che ti so dire io, per quel che ho studiato a livello di teoria e di documentazioni tecniche, è che i principali criteri sono
1) il dominio: ovvero se il sito corrispondente a "qualcosa" è raggiungibile a http://www.qualcosa.com oppure a http://net.host.pub.boh.gdhf.com/web/free/qualcosa
2) se altri siti hanno collegamenti al tuo sito, e ancor di più se la pagina col collegamento è pertinente alla parola che hai cercato
3) se il sito è in qualcuno degli elenchi mondiali di siti non attendibili / illegali / ecc (blacklist)
4) quante volte il tuo sito è stato cliccato sui risultati di google (più click = più rating, cioè posizioni più alte)
5) ci sono poi una serie di questioni legate alla struttura stessa del sito: ci sono siti fatti in modo tale che google non li riesce a indicizzare (ma non è il caso del tuo blog); c'è la possibilità da parte dell'amministratore di un dominio di decidere se permettere o meno l'indicizzazione di certe pagine; c'è il problema del riconoscimento dei testi: se il tuo sito si chiama "pincopallino", ma questa parola compare solo nel titolo della homepage che magari è un'immagine e non un testo, paradossalmente non verrai mai indicizzato sotto "pincopallino"
6) NON E' PIU' VERO da diversi anni che l'indicizzazione tiene conto dei famosi "metatag", ovvero di informazioni che chi crea le pagine può inserire nell'html: molti sono ancora legati a questa credenza che però non è più valida

detto questo, ti ho solo accennato le cose più banali e di basso livello. l'algoritmo di google non è pubblico, e quindi ovviamente c'è una quantità impressionante di fattori che non ho modo di considerare. oltretutto l'indicizzazione viene rifatta continuamente, facendo sì che le posizioni cambino spesso. ci sono aziende specializzate nel posizionamento sui motori di ricerca (in realtà poche di quelle che pubblicizzano questo servizio lo fanno seriamente, altre comprano solo gli sponsor su google), ma non so dirti nel dettaglio come lavorino...
We're only at the beginning of what we have to do here.
-Bill Gates-
guido
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Professore il lun feb 12, 2007 10:47 am

Oggi sono il 9° risultato di google alla voce "il blog del prof."!!!! Peccato che sia
l'archivio dei miei posti del febbraio scorso... Non capisco

Il prof.
Professore
Utente Esperto
Utente Esperto

Torna a Tecnologia & Informatica