Piatto europeo

Itinerari, Enoteche, Locali, Schede tecniche, Guide. Il luogo adatto per condividere i propri appunti di degustazione enogastronomica

quale piatto tipico rappresenta meglio l'Europa nel mondo?

Sondaggio concluso il lun dic 20, 2004 5:38 pm

Spaghetti e pummarola
2
22%
Paella (no vero?)
1
11%
Wurstel e crauti (Tedeschia docet...)
0
Nessun voto
Pizza con nutella,ribes e cozze
2
22%
L'ultimo risotto della festa di laurea
1
11%
Qualunque purch? sia tanto
3
33%

Voti totali : 9

Piatto europeo

Messaggiodi Nando il sab nov 20, 2004 5:38 pm

Cari amici siete chiamati ad esprimervi: stanno cercando un piatto che rappresenti tutta la nazione europea un po' come il tacchino del giorno del ringraziamento per gli americanacci.
Dite la vostra! :birretta:
Nando
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi cri il sab nov 20, 2004 5:43 pm

hamburger e patatine.. ? abbastanza europeo?

? impossibile trovare un cibo comune a tutta l'europa, non siamo l'america, non siamo "nati" come l'america.
forse l'unico "cibo" che si mangia veramente in modo identico in tutta Europa ? l'ostia consacrata...(tanto per essere in linea con le NON origini cristiane..)
cri
Crossing Admin
Crossing Admin

Messaggiodi Nando il sab nov 20, 2004 5:51 pm

grande cri per l'ultima osservazione, ma quella ? abb mondiale...
e poi hamburgher e patatine mi fa molto mcdonald e quindi viene cassato dalla giuria...
ps sono d'accordo che nn esista un paitto che possa essere rappresentativo in pieno, ma sai mi sa che da quelle parti nn hanno molto a cui pensare...(tipo la curvatura delle banane e il diametro dei fagiolini :roll: )
Nando
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi cri il sab nov 20, 2004 6:06 pm

la giuria ha ragione a cassare la mia ipotesi, infatti voleva solo essere una provocazione :wink:
il problema , o meglio , il dato di fatto ? che la Nazione Europa non esiste ? inutile che insistano.
comunque un cibo che in europa c'? un p? dappertutto, anche se di dubbio gusto, ? la pizza.
anche la tua prima opzione ? abbastanza diffusa.
dieci anni fa in germania vendevano le scatole con dentro spaghetti gi? al pomodoro e una bustina di formaggio grattato.
solo che gli spaghetti erano di farina 0 e non 00 e quindi diventava un pur? arancione... :shock:
ora poi siamo pi? abituati a queste cose gi? pronte, ma dieci anni fa erano un p? una novit? ..
cri
Crossing Admin
Crossing Admin

Messaggiodi Nando il sab nov 20, 2004 8:17 pm

ANATEMA! :shock:
tedeschi barbari!
cmq il problema non ? lo 0 o lo 00: questo indica solo la finezza di macinazione ( da 1 "grosso" a 00 molto fine, forse c'? altro a salire da 1)...
il problema ? il tipo di grano usato ossia
grano duro:contiene glutine ossia la sostanza che forma una struttura stabile nell'impasto (provare per credere impastare un po' di farina e acqua a lungo e poi mettere l'impasto molto ben lavorato sotto l'acqua:dovrebbe rimanere tra le mani una sorta di reticolo... :o ); questo glutine permette alla pasta di rimanere al dente e nn sciogliersi
grano tenero:zibra glutine, l'impasto nn ha struttura e diventa un pappone; si pu? stabilizzare con sostanze che diano struttura all'impasto tipo l'uovo.
Nn vi svelo tutto perch? vi aspetta la seconda puntata di scuola di cucina sulla pasta...
Nando
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi cri il sab nov 20, 2004 8:23 pm

ti dico anche che un giorno ho cucinato per un gruppo di tedeschi e danesi e mi ero portata dall'italia il sugo e avevo comprato la pasta Barilla (che allora costava una fortuna perch? la trovavi solo al KaDeVe un megastore in centro a Berlino ovest), per secondo insaltina e brasato.
insomma questi mi hanno mangiato il primo e l'insalata mettendole insieme nello stesso piatto. :shock: da piangere.. :cry:
per? devo dire che i wurstel che hanno l?, qui in italia non sappiamo assolutamente cosa siano.
cri
Crossing Admin
Crossing Admin

Messaggiodi Nando il sab nov 20, 2004 8:32 pm

barbari appunto...a ogni popolo le sue tradizioni e rispetto di esse comunque! Quindi ok un po' di sano sciovinismo, ma senza esagerare.
Naturalmente ? chiaro che chi ha inventato un piatto lo sa fare meglio, nonostante la marea di pizzaioli egiziani (a' pizza delle piramidi...) e le varie imitazioni dai nostri wurstel (che nn pretendono essere niente di che) a quelle invece che confondono e sminuiscono, dal parmesan al cambozola...
ma qui ci sarebbe da aprire un altro topic...
Nando
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi cri il sab nov 20, 2004 8:35 pm

scusa sono andata un tantino fuori tema, come al solito... :(
cri
Crossing Admin
Crossing Admin

Messaggiodi Nando il sab nov 20, 2004 8:41 pm

non c'? problema anche il parmigiano e il gorgonzola sono piatti tipici (prodotti pi? che piatti) che devono essere riconosciuti e tutelati
Nando
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Vitus il sab nov 20, 2004 8:57 pm

Devo dire che da quando sono tornato dalla Germania mi mancano il Currywurst, il Leberk?se e compagnia bella :birretta:, mentre quando ero l? non ho avuto mai problemi a farmi un piatto di pasta (adesso la Barilla si trova dappertutto, e anche qualche altra marca decente).

Ergo: la cucina italiana ha conquistato l'Europa, ma un piatto europeo di per s? mi sembra difficile individuarlo.

Non sono un esperto di formaggi, ma mi sembra ragionevole affermare quanto segue:

parmesan : parmigiano = w?rstel "italiani" : W?rstchen originali

N.B.: la parola "W?rstel" in Germania non esiste, credo che sia dialetto austriaco e di qualche altra regione. La parola corretta ? "Wurst" al singolare, "W?rste" al plurale. Quello che ho scritto sopra ? un diminutivo che almeno in Baviera ? abbastanza usato.
Parleransi li omini di remotissimi paesi
l'uno all'altro, e risponderansi
(Leonardo da Vinci)

-- http://tokalon.splinder.com --
Vitus
Novellino
Novellino

Messaggiodi cri il sab nov 20, 2004 9:09 pm

Uwe Timm
La leggenda della currywurstRecensione di "Avvenire", 24 marzo 2004
--------------------------------------------------------------------------------
di Gianni Santamaria
La Germania ferita di Uwe Timm non perde l'appetito
In principio fu lo scambio. Infatti all'invenzione della Currywurst, piatto basato su fettine di salsiccia di vitello ripassate in salsa ketchup con aggiunta di curry, si arriva grazie a una serie di baratti tipici dell'economia bellica. E grazie all'intreccio tra economia clandestina e amore di una donna per un disertore. ...la Currywurst ? cibo assai poco delicato. Anzi, dice la signora Br?cker, ? di sostanza. Ha ?a che fare con il vento? e ?il vento forte ha bisogno di cose forti... Sempre di memoria si tratta, anche scrivendo della (femminile) wurst. Che per noi ? il (maschile) wurstel, mortificato in sacchetti di plastica, ma per i tedeschi ? cosa sacra, poco meno della birra. Nona a caso, all'uscita del libro nel 1993, si ? davvero scatenata una polemica tra Amburgo e Berlino — persino a colpi di brevetti — sulla paternit? della Currywurst. Questi tedeschi: cos? pignoli. E cos? poetici.

Leberk?se
Per 8 persone
500 g carne magra di manzo - 500 g carne magra di maiale - 200 g fegato di vitello o di agnello - 100 g pancetta affumicata - 1 cipolla media - 1 l latte - 2 uova - 100 g farina setacciata - sale - 1 cucchiaino maggiorana in polvere - 1 cucchiaino timo in polvere - pepe nero in abbondanza

Passare al mixer la carne, la cipolla, met? del latte e 1 uovo (fino a ottenere un impasto morbido, cremoso e omogeneo). Mischiare il latte rimasto con la farina, sciogliendo bene gli eventuali grumi, aggiungervi gli odori, il sale e il pepe. Mischiare bene l'impasto di carne al composto di latte e farina; rivestire uno stampo rettangolare con carta da forno anti-aderente spennellata con burro fuso. Versarvi la carne, spennellare con acqua fredda e cuocere in forno caldo (190?C) per circa 1 ora e 15 minuti o fino a che il 'polpettone' risulta compatto inserendovi la lama un coltello. Si serve caldo con un'insalata tiepida di patate, o con una salsa ai capperi o di pomodoro.
Immagine
cri
Crossing Admin
Crossing Admin

Messaggiodi Vitus il sab nov 20, 2004 10:10 pm

E cos? siamo sconfinati nella zona "Leggendo qua e l?"... comunque penso che questo libro non me lo far? sfuggire!
Anche perch? ho scoperto che l'autore, pur essendo amburghese, ha studiato e vive a Monaco.

Grazie anche per la ricetta del Leberk?se, non avevo mai avuto il coraggio di cercarla! Anche se con la salsa di capperi non me lo vedo tanto...
Parleransi li omini di remotissimi paesi
l'uno all'altro, e risponderansi
(Leonardo da Vinci)

-- http://tokalon.splinder.com --
Vitus
Novellino
Novellino

Messaggiodi GHEO il lun nov 22, 2004 11:15 am

secondo me per ritrovare un piatto tipico di tutta l'europa bisognerebbe tornare alle origine nostre... ovvero al fatto che molti di noi derivano da famiglie di origine contadina e spesso volentieri povere... ragion per cui non avendo a disposizione gli spaghetti, si nutrivano di cibi semplici e poveri, quali patate, cavoli, verze, insalate, cereali, bovini, suini, pollame vario... prodotti questi che sono diffusi o lo erano maggiormente in passato...

vi faccio un eempio: anni fa, al tempo del liceo avevo fatto un corso extraorario scolastico di inglese con due insegnanti linguamadre che avevano fatto le insegnanti di madrelingua in giro per l'europa... un giorno ci chiesero di descrivere alla classe (in lingua) il nostro piatto preferito e tipico delle nostre terre di origine... e io manco a dirlo avevo tirato fuori... la trippa (verdure varie con lo stomaco di vacca)... tra lo sconcerto e il ribrezzo di amici e compagne le due insegnanti mi dissero che anche in inghilterra era diffuso tale piatto ma con alcune varianti (alcune verdure differivano) e mi dissero che anche in francia era diffuso tale portata ma con l'aggiunta o la completa sostituzione dello stomaco di vacca con quello di maiale...

tutto cio per dirvi solo che... per capire quale sia il piatto tipico d'europa non bisogna riferirsi alla novelle cousu?ine o a piatti piu semplici ma di recente invenzione o troppo regionalizzate, ma a piatti che affondano le proprie origini nella storia dei nostri antenati... contadini!!!

ciao, gheo
GHEO

Messaggiodi Nando il lun nov 22, 2004 1:50 pm

sono d'accordissimo gheo (la trippa ? intestino,cmq nn proprio stomaco...)
il problema ? che spesso i piatti tipici della tradizione sono giudicati troppo pesanti (si mangiano troppe porcherie e mangiare qcs di sano ma un pochino unto ? demonizzato...) o sono riusciti a tagliarsi una fetta importante del panorama gastronomico, ma spesso snaturati (la pizza ormai ? piatto mondiale, ma spesso ? un orrido copertone...tipo una pizza polacca di qualche anno fa che avrei potuto adattare al cerchione di una bmx con ottimo risultati...)
quindi? boh, la scelta nn ? sicuramente di quelle che nn si dorme di notte, ma sarebbe bello che si scelga qcs che sia gustoso, del territorio e conosciuto.
In fondo anche uno spezzatino (cos? come la trippa) potrebbe essere piatto rappresentativo, cos? come della selvaggina (scommetto che esistano dei mezzi-salm? in giro per l'europa) o il pesce d'acqua dolce
Nando
Utente Esperto
Utente Esperto

Torna a Enogastromania