Acquistare musica online

Il mondo della musica: artisti, album, consigli, recensioni...

Acquistare musica online

Messaggiodi beren il mer ott 24, 2007 2:08 pm

Ciao,
che ne dite di raccogliere in questo topic le nostre esperienze di acquisti musicali effettuati online?

Visto che questo topic ha senso solo se è possibile parlare apertamente di negozi online e non volendo che questo genere di discussione sia considerata come un tipo di pubblicità (vietata dal punto 4 del regolamento), vorrei aspettare il parere di qualche moderatore prima di iniziare a scrivere qualsiasi cosa.
"Nessuna realtà di questo mondo - nè riuscita, nè amico, nè capacità - può evitare alla vita di conoscere la disperazione della perdita, del non-senso. Occorreva l'inserzione dell'eterno nel tempo, perchè i giorni provassero il gusto di vivere."
beren
Utente Esperto
Utente Esperto

Re: Acquistare musica online

Messaggiodi Arca il mer ott 24, 2007 2:16 pm

Per me è ok.
http://www.radiosonora.it/it/programmi/101-leksvik.htm
Arca
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Messaggiodi beren il mer ott 24, 2007 2:44 pm

Ok, allora inzio:
compro spesso da play.com (http://www.play.com) sito di e-commerce improntato soprattutto sulla musica leggera (ma ultimamente si trova anche qualcosa di classica). Il magazzino si trova sull'isola di Jersey, sita nel canale della Manica, che mantiene una certa indipendenza dal Regno Unito, tanto da poter godere di una tassazione agevolata. Ultimamente ho acquistato una ventina di prodotti a prezzi competitivi,senza alcun problema di consegna, risparmiando addirittura fino ai 10€ sul singolo CD.
"Nessuna realtà di questo mondo - nè riuscita, nè amico, nè capacità - può evitare alla vita di conoscere la disperazione della perdita, del non-senso. Occorreva l'inserzione dell'eterno nel tempo, perchè i giorni provassero il gusto di vivere."
beren
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Rdrock il mer ott 24, 2007 3:31 pm

Intendiamoci, però....
Per acquistare musica, si intende l'acquisto di CD online o l'acquisto di file audio in download?
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi beren il mer ott 24, 2007 3:51 pm

Per me vanno bene entrambi!
Magari specifichiamo il formato della musica scaricata (lossless, MP3, aac) e il relativo bitrate.
beren
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi giacobbepavese il mer ott 24, 2007 5:37 pm

Bhè io i cd li compro in negozio, sarò malato ma voglio tenerli alla perfezione e l'idea della spedizione mi fà storcere il naso.
Per gli mp3 di solito compro su i-tunes che però è il più caro sul mercato e mp3sparks, sito un pò contestato ma dai prezzi imbattibili.

Ovviamente i questo topic non si può non parlare del nuovo cd dei radiohead, aquistabile solo on line in formato mp3 o cd box, io l'ho ordinato giusto ieri in versione cd box che cmq include anche il codice per scaricarsi gli mp3. Un pò caro (40 sterline) però ricchissimo con 2 cd 2 vinili book ecc... Grandiosa invece l'idea per gli mp3 che non hanno prezzo ma chiedono una offerta libera (a cui aggiungere 45 centesimi di obolo bancario) il bello è che non ha un minimo per cui conosco amici che hanno offerto 50 centesi (sempre in sterline) pagando in totale quindi la bellezza di 95 centesimi (1 euro e mezzo). Pezzenti! XD
La miglior distanza tra due punti ? la curva in piega.
giacobbepavese
Principiante
Principiante

Messaggiodi Arca il mer ott 24, 2007 9:11 pm

beren ha scritto:Ok, allora inzio:
compro spesso da play.com (http://www.play.com) sito di e-commerce improntato soprattutto sulla musica leggera (ma ultimamente si trova anche qualcosa di classica). Il magazzino si trova sull'isola di Jersey, sita nel canale della Manica, che mantiene una certa indipendenza dal Regno Unito, tanto da poter godere di una tassazione agevolata. Ultimamente ho acquistato una ventina di prodotti a prezzi competitivi,senza alcun problema di consegna, risparmiando addirittura fino ai 10€ sul singolo CD.

Ho acquistato anche io su play.com: economico, rapido, serio.
Si fatica a trovare le cose un po' di nicchia e le italiane, ma mi sento di consigliarlo.
Arca
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Messaggiodi Rdrock il mer ott 24, 2007 10:12 pm

Ultimamente gli unici CD che ho acquistato online sono stati i live della DMB, che qui non si trovano manco a pagare!

Ieri invece, alla Feltrinelli, mi sono comprato l'ultimo di mark knopfler (splendido) e 3 cd di colonne sonore curate da lui (ci sono le offerte di tutti i suoi vecchi cd, dire straits compresi, a 5 euro... consiglio di approfittarne!)
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi bore il gio ott 25, 2007 8:40 am

io play.com usato una volta tramite beren: mi sono arrivati alcuni cd aperti (senza plastichetta per intenderci), alcuni con i 'cazzili ferma cd' rotti, altri con custodia in cartoncino rovinati
musictoday per acquistare tutto della dmb funziona alla grande tranne l'ultima volta che hanno segato la region dei DVD fregandosene degli Europei... l'ultima volta freagatura anche delle tasse alla dogana
la cosa interessante e' che si possono trovare cose che non trovi in negozio (a meno che non ordini...)
Bore

feeling good...
bore
WM User

Messaggiodi CarpazzZ il ven ott 26, 2007 6:35 pm

Per la mia esperienza amazon.com e amazon.co.uk sono ottimi posti dove trovare cd nuovi e usati (in ottimo stato).
Si trova tutto quello che riguarda il mondo usa e uk (cose strane per intenderci)..
Per quanto riguarda il download itunes ormai e' diventato comodissimo, ha una libreria enorme ma non ancora paragonabile ad un negozio online...e costa ancora però comodo per reperire pezzi singoli qua e la'....
"I sold my soul to make a record, dipshit. And you bought one"
CarpazzZ
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi elipotter il ven ott 26, 2007 6:55 pm

Compro da iTunes, quando cerco brani di artisti strani, e non ho voglia di acquistare tutto il cd.
Anche perché il mio acquisto di cd è sempre più limitato a pochi eletti...
(gli unici di cui davvero volevo acquistare il cd erano i Radiohead, e mi hanno giocato lo scherzetto dell'on line senza cd fisico... :? )
La gente mi ha sempre interessato, ma non mi è mai piaciuta.
W.Somerset Maugham
elipotter
Novellino
Novellino

Messaggiodi Ben il sab ott 27, 2007 11:00 am

Ho comprato da Amazon, Tafuzzy Records, Asthmatic Kitty Records, Ten Club e altri che non ricordo e non ho mai avuto un problema: l'importante è pagare con la carta di credito.

Ciao
Handanovic, Mirante, Sorrentino
Abate, Acerbi, Agostini, Armero, Diakité, Granqvist, Masiello, Rodriguez, Zaccardo
Behrami, Candreva, DeRossi, Jorquera, Maggio, Merkel, Moralez, Pepe, Ramirez
Brienza, Cavani, DiVaio, Gilardino, Iaquinta, Pato, Torje
Ben
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Messaggiodi beren il lun ott 29, 2007 11:29 am

Qualcuno ha mai scaricato (legalmente) musica in formato lossless?
Ho trovato questi siti dove è possibile farlo:

http://www.musicgiants.com/

http://www.linnrecords.com/index.aspx

Entrambi permettono di scaricare la singola canzone (in qualità CD) a circa 1€ o l'album completo (in qualità CD) ad un prezzo competitivo.
Nel secondo è possibile scaricare addirittura i pezzi in formato "Master" (24bit 96kHz) ovviamente ad un prezzo superiore a quello del CD.

Che ne dite?
beren
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi giacobbepavese il lun ott 29, 2007 6:30 pm

beren ha scritto:Qualcuno ha mai scaricato (legalmente) musica in formato lossless?
Ho trovato questi siti dove è possibile farlo:

http://www.musicgiants.com/

http://www.linnrecords.com/index.aspx

Entrambi permettono di scaricare la singola canzone (in qualità CD) a circa 1€ o l'album completo (in qualità CD) ad un prezzo competitivo.
Nel secondo è possibile scaricare addirittura i pezzi in formato "Master" (24bit 96kHz) ovviamente ad un prezzo superiore a quello del CD.

Che ne dite?

Stupenda la possibilità di scaricare musica in formato master, per il formato cd c'è anche mp3sparks.com che ha dei prezzi imbattibili (per dire il nuovo di Springsteen viene via a 3 euri a qualità cd). Ho anche appena scoperto una chicca favolosa, una volta loggato puoi ascoltare in preview anche un intero album.
La miglior distanza tra due punti ? la curva in piega.
giacobbepavese
Principiante
Principiante

Messaggiodi Arca il ven mag 21, 2010 11:13 am

Riapro la discussione perchè ultimamente sto acquistando moltissimo da http://www.play.com a prezzi eccezionali e senza spese di spedizione.
Massima serietà, l'unica scocciatura è che bisogna aspettare un paio di settimane perchè ti vengano recapitati i cd.

Sfruttando le offerte speciali del comparto "music bargains" si trovano vere occasioni.
Come già detto manca quasi completamente la musica italiana e comunque i prezzi sono proibitivi.
Vista la mia recente passione per il jazz, sto recuperando un bel po' di dischi imperdibili.

Mi sento anche di consigliare http://www.cdwow.com

Altri suggerimenti?
Arca
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Prossimo

Torna a Music Land