Cormac McCarthy

L'angolo della lettura di crossing, recensioni, consigli, commenti..

Cormac McCarthy

Messaggiodi Ercole il mar set 09, 2008 1:33 pm

Bene, ci siamo.
Apro ufficialmente la discussione su CMcC (lo scrivo così per non confonderlo con un famoso Centro Culturale...).
Sono un neofita, ma devo dire che gli ultimi 14 mesi sono trascorsi per molto tempo in compagnia di questo geniale e per nulla banale scrittore.
Il destino, il senso metafisico ma reale del mondo, la presenza del male, il male dell'uomo e la sua contemporanea tensione al bene: sono tutti temi che fondano l'opera di CMcC. Sarebbe splendido cercare di capire insieme qualcosa di più sulle sue opere.

Io non ho letto tutto: sono fermo a Sunset Limited, Non è un paese per vecchi, La strada, Il buio fuori, Meridiano di sangue, Figlio di Dio.

Per iniziare in modo banale, sarebbe bello che chi ha letto qualcosa ci dica cosa gli è rimasto e perché.

Ercole
"Uhaaah! Mi auguro in cuor mio ottimi nemici e lo sguardo benevolo, anche se corrucciato che meriterebbe meglio e di più, di Dio."
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

Re: Cormac McCarthy

Messaggiodi Cris69 il mer set 10, 2008 11:46 am

Come già detto nell'altro topic, ho da poco terminato Sunset Limited, il romanzo- dialogo che mi ha fatto conoscere questo scrittore. Di Sunset Limited mi ha colpito in particolare il riferimento esplicito a Cristo, riconosciuto dal Nero come persona concretamente presente nell'esistenza dell'uomo ( cito solo una battuta, tra le tante sparse nel testo: B. "Lei pensa che in questa stanza ci sia Gesù? N. : "No. Non lo penso B. : "Ah no?" N. : "LO SO che c'è Gesù in questa stanza. E, più avanti, al professore che gli obietta che Cristo sia solo un prodotto della sua mente il Nero risponde : "La prima cosa che devi sapere è che io, nella testa, non ho manco un pensiero originale. Se non ha dentro la scia del profumo della divinità non mi interessa" )