fine dei finiani

Sezione dedicata ai temi di attualità, cronaca, economia, politica...

fine dei finiani

Messaggiodi malta1565 il mar apr 20, 2010 2:27 pm

ho assistito al talk show di Paragone su rai2, venerdì scorso. :tv:
da un lato: Italo Bocchino e Adolfo D'Urso ( e i nomi potrebbero già dire molto...)
dall'altro: la Santanchè e Lupi

Ho avuto chiara la percezione di quello che vuol dire "fascista": zittire l'altro col fare superbo di chi addita all'avversario di non essere degno di parlare o esporre argomentazioni contrarie. Es:
1) "quando la Santanchè è arrivata in AN c'erano pregiudizi su di lei..."
2) "zitto Lupi che sei un ciellino lottizzatore"
3) "zitto Paragone che sei servo della lega"
4) "zitto Feltri che scrive per conto di Berlusconi"

Non capisco come questi si definiscano parte del "popolo delle libertà". Per qualche poltrona sarebbero capaci di dar fuoco alla loro mamma. :headscratch:
E io che mi indigno se il treno ritarda di cinque minuti, il treno dello Stato, io ora sono pieno di amarezza perché debbo permettere che lo Stato mi porti via la mia bambina per insegnarle l’abicì governativo. G.Guareschi
malta1565
Principiante
Principiante

Re: fine dei finiani

Messaggiodi Arca il mar apr 20, 2010 2:52 pm

malta1565 ha scritto:Per qualche poltrona sarebbero capaci di dar fuoco alla loro mamma. :headscratch:

Chi ama la mamma vota la fiamma, del resto.
http://www.radiosonora.it/it/programmi/101-leksvik.htm
Arca
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Messaggiodi Professore il mar apr 20, 2010 3:35 pm

Non mi scandalizzo della questione.
Sarebbe irrealistico pensare che in questa rottura non pesi come un macigno la capacità o meno di portare delle poltrone.
Non a caso, chi sono gli uomini di AN che non seguono Fini: gli attuali ministri Matteoli, La Russa, Meloni; il sindaco di Roma Alemanno; il capogruppo PdL alla Camera Gasparri. Insomma, chi sa che seguendo Fini perde un posto sicuro.
Ma d'altra parte, anche come biasimarli: scegliere una corrente / partito minoritario in cui scannarsi per ottenere un ruolo (perchè di poltrone assegnabili ce ne sono poche) oppure rimanere in un partito con di fatto un programma identico ed avere la possibilità reale di cambiare le cose (come ministro, come sindaco,...).
Per rendere fatto un programma politico, bisogna essere seduti al tavolo dei vincitori. Altrimenti rimane una bella idea.

Forse non è in linea come argomento con il discorso aperto da Malta, ma lo è con il titolo della discussione :pipe:
Professore
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi malta1565 il mer apr 21, 2010 8:57 am

certo ci deve essere un problema politico: è dalla legge 40 che rompe i maroni con i suoi distinguo. Vada a farsi il suo partito con percentuali da prefisso telefonico
E io che mi indigno se il treno ritarda di cinque minuti, il treno dello Stato, io ora sono pieno di amarezza perché debbo permettere che lo Stato mi porti via la mia bambina per insegnarle l’abicì governativo. G.Guareschi
malta1565
Principiante
Principiante

Messaggiodi Professore il ven apr 23, 2010 11:46 am

Ora però la cosa sta degenerando. Un ultimatum così forte della Lega non me lo aspettavo e vedremo cosa succede.
Un ritorno nei ranghi di Fini lo escluderei, come escluderei una decisione di cacciarlo dal PdL.
Quindi la prospettiva di un ritorno alle urne con PdL + Lega ma con Fini presente con una lista propria è reale.

Secondo me lo scenario è questo. Berlusconi e Bossi vogliono dare il colpo di grazia a Fini. La sua unica alternativa nel breve periodo è puntare su un terzo polo dell' "anti-berlusconismo moderato" con Casini e Rutelli. Che dal punto di vista programmatico è però un'accozzaglia mai vista (le posizioni su molti temi di Fini sono addirittura più incompatibili con l'Udc che con il PdL). Ma se si andasse alle urne a settembre non avrebbero il tempo di strutturare bene e quindi sarebbero inutili come è l'Udc oggi. Cioè politicamente tagliato fuori per un bel po'.
La Sinistra non ha un candidato credibile e quindi, pur migliorando la propria performance rispetto allo stato attuale, sarebbe comunque opposizione.
Politicamente regge, è uno scempio però l'utilizzo di ingente denaro pubblico per questioni interne di partito.
Professore
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Arca il ven apr 23, 2010 1:19 pm

Non credo si tornerà a votare.
Se si tornasse alle urne, credo che Fini e i suoi sprofonderebbero, con cifre molto al di sotto di quelle dell'UDC, sarebbe un suicidio, questo credo che lo abbiano valutato.
Sarebbero "scoperti" in questa fase anche Bersani e Di Pietro. Quindi tutti contrari a parte la Lega, che vedrebbe aumentare il consenso.

La mia previsione vede un po' di schermaglie non troppo fastidiose fino a fine mandato.
Arca
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Messaggiodi Professore il ven apr 23, 2010 2:39 pm

Ma se Bossi facesse sul serio e il suo aut aut "butti fuori Fini o crolla il governo" fosse reale, cosa pensi possa succedere? O credi che è tutta una sparata?
Professore
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Arca il ven apr 23, 2010 3:00 pm

Professore ha scritto:Ma se Bossi facesse sul serio e il suo aut aut "butti fuori Fini o crolla il governo" fosse reale, cosa pensi possa succedere? O credi che è tutta una sparata?

Tutta una sparata. Non dobbiamo dimenticare che non c'è mai stato momento più positivo per la Lega, sinceramente non credo ci sia molta voglia di rimescolare le carte. Di mettere Fini all'angolo invece sì.
In più si sono appena insediati alla grande due regioni importanti, fare la figura dei guastafeste al governo non sarebbe certo un grande spot per la voglia di dimostrare serietà, legame col territorio, programmi precisi. Insomma, non è questo il momento.

Io la vedo così.
Arca
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Messaggiodi malta1565 il ven apr 23, 2010 3:12 pm

Alla prima nota stonata lo cacciano malamente e con infamia . Fini ha fatto un perfetto suicidio politico: è passato da leader assoluto di un partito al 14% al non contare più del 6% in un partito di cui non ha neanche la leadership. Forse ha voluto rompere il pdl per questo ma - alla conta - gli si è sbriciolata la strategia.
malta1565
Principiante
Principiante

Torna a Il Notiziario