campagna nocanone Rai

Sezione dedicata ai temi di attualità, cronaca, economia, politica...

campagna nocanone Rai

Messaggiodi Cris69 il lun set 28, 2009 5:17 pm

Ciao a tutti,
ieri dalle colonne del Giornale Feltri ha proposto ai lettori una raccolta di firme per ottenere l'abolizione del canone Rai. Lo scopo dichiarato dall' ex direttore di Libero: quello di far sentire a chi di dovere la protesta e l'insofferenza dei comuni cittadini verso un tipo di informazione che di pubblico non ha ormai più nulla (perchè ostaggio dei vari Santoro, Travaglio ecc. nonchè di tutta quella nomenklatura obsoleta e tenacemente partitocratica che consente di lavorare in Rai solo ai mediocri legati ai partiti anzichè a coloro che avrebbero idee e talento per cambiare in meglio l'offerta televisiva).
Che la qualità del servizio televisivo statale sia penosamente bassa è vero (anche in Fininvest la programmazione non mi sembra affatto di alto livello, ma almeno ho la "consolazione" di non pagare di tasca mia le scempiaggini che vengono trasmesse quotidianamente).
Visto il livello dell'offerta televisiva già da tempo io e mio marito abbiamo investito sui dvd, sia per noi che per i nostri figli : spendiamo qualcosa di più ma almeno abbiamo la possibilità di scegliere, anche per i bambini, quello che veramente vale la pena di essere visto.
Però mi da molto fastidio che, pur non seguendo di fatto la normale programmazione televisiva statale, la mia famiglia debba ugualmente finanziare, con il canone, personaggi e trasmissioni che definire discutibili è poco e che imperversano in video a ogni ora del giorno, anche nelle fasce cosiddette "protette".
Sarei quasi tentata di aderire alla petizione lanciata dal Giornale, ma mi piacerebbe sentire anche il vostro parere in proposito... Cosa ne pensate?
A presto!
Cris
Cris69
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Re: campagna nocanone Rai

Messaggiodi alcor il lun set 28, 2009 6:21 pm

Bè, dopo il caso Boffo Feltri non gode delle mie simpatie... per quanto riguarda il canone Rai, è una tassa, una tassa dello Stato italiano. Non credo sia giusto non pagarla. Piuttosto occorrerebbe una sensibilizzazione, un far notare che le cose non vanno, che siamo stanchi del sorriso da angioletto di quel menzognero di Travaglio e della tv antiumana di Santoro e company.
Le forme di lotta possono essere varie, dalle piazze al web, ma non pagare le tasse non è una cosa buona...
Se io ritenessi inadeguato il modo con cui si raccoglie l'immondizia, non pagherei la Tarsu? Non credo. Fra l'altro una sana battaglia culturale dovrebbe scagliarsi anche contro quelle tasse che paghiamo due volte noi "ricchi" che mandiamo i figli alle scuole private. O che dire degli scandalosi contributi al cinema emergente italiano? Son soldi nostri e lì la cosa è subdola perchè non è che paghiamo una tassa sul cinema...
Comunque cara Cris hai ragione al 100% sul livello della tv italiana. Con i figli poi il dvd è d'obbligo. Fosse per me farei un buono tv per consentire a uno di scegliere il calderone rai, mediaset, la 7 oppure un buon bouquet Sky... Il problema è che se prendi il decoder Sky ti cucchi anche rai, mediaset, la 7 per cui il canone continua a incombere... Non so quale sia la via d'uscita, comunque parliamone!!! :tv:
Immagine
alcor
WM User

Messaggiodi delo il lun set 28, 2009 6:51 pm

alcor ha scritto: Il problema è che se prendi il decoder Sky ti cucchi anche rai, mediaset, la 7 per cui il canone continua a incombere... Non so quale sia la via d'uscita, comunque parliamone!!! :tv:

che sky non ospiti piu' la rai sul decoder digitale... anche se il canone e' una tassa di possesso
Alcor, tu vorresti un buono-tv ispirato al buono-scuola della Lombardia?
La vedo dura.

Non so esattamente in che termini sia la proposta di Feltri, pero' credo sia lecito protestare finche' tolgano una tassa.
Non lo e' non pagarla per protesta.

delo
http://www.flickr.com/photos/77273476@N00/
delo
WM User

Messaggiodi Cris69 il lun set 28, 2009 8:22 pm

Ecco un'altra cosa che non ho mai capito e che vorrei mi fosse spiegata: io che uso la tv come semplice supporto visivo, se decido di non pagare il canone RAI rischio di vedermi sigillato il televisore dalla finanza. Ma che senso ha questa vera e propria tassa di possesso?! Esiste una cosa simile negli altri paesi europei o siamo solo noi italiani a godere di un simile "privilegio"? :headscratch:
Cris69
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi delo il lun set 28, 2009 11:33 pm

Ciao

anche in irlanda c'e' e la pago (e i canali che si possono vedere sono 4; no ne vediamo di piu' (circa 10) per motivi ancora ignoti legati alla tv via cavo); sono 160 euro (20 in piu' dell'anno scorso "f@#!k" )

Se vuoi leggerti come funziona dice anche come dividono i soldi:
http://www.rte.ie/about/licence.html
riporto solo questo

If you do not have a current TV licence, expect a visit from a TV licence inspector. If an unlicensed set is found, a prosecution will follow which could result in a fine of €634.87 for a first offence or €1,269.74 for a second or subsequent offence.

...e lo fanno veramente!
In italia ci sono le pubblicita' che invitato a pagare il canone; in Irlanda ci sono le pubblicita' che ti fanno vedere cosa succede se non paghi (e fanno pure ridere)

ciao
delo

p.s.
se hai una seconda casa con un'altra tv devi pagare 2 volte!
delo
WM User

Messaggiodi Fruttolo il mar set 29, 2009 9:47 am

Beh, non so in Irlanda, ma attualmente in Italia devi pagare il canone rai se possiedi un pc. E tra non molto credo basterà un telefono cellulare. In pratica è una tassa per il possesso di un qualsiasi componente elettronico atto a ricevere le trasmissioni radio-televisive (il mio cellulare riceve la radio. Quindi dovrei pagare il canone anche se vivessi in mezzo alla strada).
"Ho letto da qualche parte che Gesù è veramente Dio. Ho perso il link, ma se volete lo ritrovo. "
Berlicche

"Dio esiste. Ma non sei tu, rilassati."
Una maglietta (cerco informazioni se qualcuno le ha)
Fruttolo
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi delo il mar set 29, 2009 10:08 am

Quello che dice Fruttolo e' vero pero' sorge da un'interpretazione della legge che dice che il canone va pagato se si possiedono
"apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive".

Ho cercato su internet e ho trovato alcuni siti che ne parlano tra cui puntoinformatico

Il computer, secondo l'interpretazione corrente, è "adattabile". Anche se quando lo si compra non può materialmente ricevere il segnale radiotelevisivo, il computer può essere facilmente dotato di una scheda tv che lo mette in condizione di "trasformarsi" in televisione a tutti gli effetti. E per questo viene considerato "adattabile", poco importa se per renderlo tale è necessario ricorrere ad una spesa in più o che di default non venga venduto con questa capacità.

ciao
delo
delo
WM User

Messaggiodi Ben il mer set 30, 2009 8:44 pm

Non ha senso pagare una tassa quando:

1) la Rai stessa fa raccolta pubblicitaria con cifre da CAPOGIRO.

2) i soldi pubblici vengono investiti in maniera VERGOGNOSA.

3) l'offerta di altri broadcaster è decisamente MIGLIORE (e si paga di più, ok)

Bah.
Handanovic, Mirante, Sorrentino
Abate, Acerbi, Agostini, Armero, Diakité, Granqvist, Masiello, Rodriguez, Zaccardo
Behrami, Candreva, DeRossi, Jorquera, Maggio, Merkel, Moralez, Pepe, Ramirez
Brienza, Cavani, DiVaio, Gilardino, Iaquinta, Pato, Torje
Ben
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Messaggiodi Rdrock il gio ott 01, 2009 4:34 am

bah... oggi come oggi, se potessi scegliere, preferirei non avere tv in casa...
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Fruttolo il gio ott 01, 2009 3:14 pm

Rdrock ha scritto:bah... oggi come oggi, se potessi scegliere, preferirei non avere tv in casa...

Beh, insomma, a vivere senza il maxischermo e l'impianto 5.1 e la ps3 per i blue-ray non saprei come fare, mi sentirei un poco smarrito. :-)
"Ho letto da qualche parte che Gesù è veramente Dio. Ho perso il link, ma se volete lo ritrovo. "
Berlicche

"Dio esiste. Ma non sei tu, rilassati."
Una maglietta (cerco informazioni se qualcuno le ha)
Fruttolo
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Soldato Googie il gio ott 01, 2009 7:09 pm

Ora, il concetto di pc "adattabile" mi sembra molto arraffazzonato...
Per quanto riguarda la tv, anche se non ci attacchi l'antenna è a tutti gli effetti "atta a ricevere" perché ha un sintonizzatore...
Immagine
Soldato Googie
Utente Esagerato
Utente Esagerato

Messaggiodi delo il gio ott 01, 2009 9:52 pm

il pc e' "adattabile" perche' puoi comprarti il sintonizzatore (anche digitale terrestre) e usare un pc come tv; non credo ci si riferisca a tv vis internet

delo
delo
WM User

Messaggiodi bore il ven ott 02, 2009 8:50 am

... fuck io è da anni che cerco un tv ganzo senza sintonizzatore ma si trovano solo monitor industriali molto costosi.
l'unica soluzione è un proiettore che ora costa quasi meno che una tv... solo che anche quello mi sa che è "adattabile".
mi piacerebbe sapere com'è la legge all'estero: tassa di possesso o servizio pubblico???
cmq in Italia la legge è fatta proprio male.
Bore

feeling good...
bore
WM User

Messaggiodi alcor il ven ott 02, 2009 9:19 am

Io mi sono fatto un'idea di questo tipo: per non pagare il canone, oltre a non avere una tv o un pc, bisognerebbe non avere in casa prese tv, satellite, telefono... :shock: Non credo ci siano molte vie d'uscita se non una protesta formale nei confronti dello Stato, con lettere, petizioni e quant'altro...
Immagine
alcor
WM User

Messaggiodi Ben il lun ott 05, 2009 12:23 pm

Credo che sarà impossibile che la classe politica tolga questa gabella: la RAI è un serbatoio 'politico' dove collocare gente nullafacente... come sempre.

La gestione della 'cosa pubblica' in Italia è fin troppo soggetta alla politica... Bisognerebbe ridurre i canali e tanto tanto altro.
Handanovic, Mirante, Sorrentino
Abate, Acerbi, Agostini, Armero, Diakité, Granqvist, Masiello, Rodriguez, Zaccardo
Behrami, Candreva, DeRossi, Jorquera, Maggio, Merkel, Moralez, Pepe, Ramirez
Brienza, Cavani, DiVaio, Gilardino, Iaquinta, Pato, Torje
Ben
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Prossimo

Torna a Il Notiziario