ricette per celiaci

Itinerari, Enoteche, Locali, Schede tecniche, Guide. Il luogo adatto per condividere i propri appunti di degustazione enogastronomica

ricette per celiaci

Messaggiodi Fr@nc&$Kin@ il dom feb 19, 2006 12:46 am

celiaci..cioè coloro che sono affetti da Celiachia, cioè intolleranza permanente al glutine.
per chi non sapesse cos'è consiglio il sito dell'associazione italiana celiachia http://www.celiachia.it
qualcuno di voi soffre di celiachia?

apro questo topic per suggerire ricette che siano celiaci-correct..
(mio fratello e la sua morosa sono celiaci..)

perchè? perchè oggi ho provato a fare un esperimento: una focaccia per celiaci..con farina di riso e amido di mais..ma siccome non stava insieme neanche a pagarla ci ho messo un uovo e così non è lievitata.. :?

qualcuno di voi sa darmi dei suggerimenti?
grazie mille

:ciao:
Ultima modifica di Fr@nc&$Kin@ su dom ott 26, 2008 5:13 pm, modificato 1 volte in totale.
Immagine
Fr@nc&$Kin@
Utente Esagerato
Utente Esagerato

Re: ricette per ciliaci

Messaggiodi Soldato Googie il ven ott 24, 2008 1:31 pm

Vi sembrerà incredibile, ma mi sono ritrovato anche io ad aver di questi problemi (non direttamente, ma a dover cucinare per celiaci) ed è difficile ottenere qualcosa che non sappia di poco/nulla o (peggio) di cartone. If any got suggestions...
Immagine
Soldato Googie
Utente Esagerato
Utente Esagerato

Messaggiodi Aquilone il ven ott 24, 2008 6:12 pm

ma i supermercati tipo iper o esselunga, non sono attrezzati per robe di questo tipo? ovvero: non ci sono già tipi già pronti?

domanda, oltre al glutine però possono mangiare qualsiasi cosa che offre questo nostro mondo no?
Difendiamo il codice civile dalle nozioni scientifiche del poli!!! :D
(pace e bene a tutti)
Aquilone
Novellino
Novellino

Messaggiodi alcor il ven ott 24, 2008 6:33 pm

Aquilone ha scritto:domanda, oltre al glutine però possono mangiare qualsiasi cosa che offre questo nostro mondo no?

Risposta: comunque non è che sia proprio una condizione normale e divertente... leggi qua:

http://www.celiachia.it/alimentazione/dove.asp
Immagine
alcor
WM User

Messaggiodi Soldato Googie il ven ott 24, 2008 10:03 pm

Il glutine è contenuto nel frumento e in svariati altri cereali (però non in mais e riso).
Quindi: niente pasta, niente pane, niente pizza, niente torte, niente biscotti, niente merendine, niente birra, niente sughi contenenti non meglio specificati addensanti, niente cibi pronti.
I supermercati e le farmacie offrono prodotti adatti, con però svariati difetti: la "pasta" ha un retrogusto di polenta, quindi non sa di pasta, le farine sono oscenamente difficili da impastare, i biscotti hanno gusti che vanno dal legno-cartone al nulla, il "pane" segue la regola dei biscotti.
Cioè, quando devo cucinare per celiaci le cose che si salvano sono ben poche... un buon risotto e non si sbaglia mai, ma usando solo certe marche di dado (per fare il brodo, purtroppo non ce l'ho sempre pronto!) e di secondo attenzione ai formaggi che se metti una fettina di generico formaggio o di prosciutto cotto non è detto che sia esente da glutine. Il gelato poi al 99% è no, così come al 99% è no il cioccolato ("potrebbe contenere tracce di cereali o di frutta secca"). Quindi non proprio qualsiasi cosa offra questo mondo...
Immagine
Soldato Googie
Utente Esagerato
Utente Esagerato

Messaggiodi Rdrock il sab ott 25, 2008 8:49 am

Io mi sono inventato i "biscotti di riso", di cui avevo già dato notizia:

enogastromania-f85/biscotti-con-farina-di-riso-t4995.html

E vi sfido a trovare in commercio biscotti di riso buoni!!!!
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Aquilone il sab ott 25, 2008 5:16 pm

ma che succede se io, ciliaco, mi metto a mangiare una pizza normale o una qualsiasi pasta?
ho delle crisi? vomito roba del genere oppure proprio degli shock?
Difendiamo il codice civile dalle nozioni scientifiche del poli!!! :D
(pace e bene a tutti)
Aquilone
Novellino
Novellino

Messaggiodi Soldato Googie il sab ott 25, 2008 11:07 pm

Ti trasformi in un Tentacolo Viola™

Ok, no. Comporta gravi problemi digestivi che si protraggono nel tempo a causa di un'alterazione del tessuto intestinale che si danneggia con il rischio di rimetterci i villi intestinali, cioè le "sporgenze" delle pareti intestinali che consentono l'assorbimento del cibo. Se poi uno è celiaco ma non lo sa e continua a mangiare come se niente fosse poi si può arrivare a non riuscire più ad assorbire vitamine, lattosio e ad avere altri problemi alle ossa o calcoli. Chi è più esperto di me in ambito medico può correggermi. Ah, preciso che io non sono celiaco, ma conoscendone...
Immagine
Soldato Googie
Utente Esagerato
Utente Esagerato

Messaggiodi Rdrock il dom ott 26, 2008 5:19 am

Credo che in alcuni casi può portare alla morte immediata.... è mica notizia di questa estate di un bambino ciliaco morto in sardegna perchè ha mangiato un gelato?
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi lions il dom ott 26, 2008 8:30 am

mando questo link che spiega in breve qualcosa sulla malattia in questione.
http://www.helpsalute.it/DettaglioNewsA ... icolo=1949

Ciao
Lions
"E allora decisi di rinominare i miei file in certo 1, certo 2, certo 3" (anonimo)
lions
Best Member
Best Member

Località: Regio Politecnico di Milano - interfacoltà, ogni tanto cusl

Messaggiodi alcor il dom ott 26, 2008 3:21 pm

cEliaci, please!

:alcor:
Immagine
alcor
WM User

Messaggiodi Soldato Googie il dom ott 26, 2008 4:05 pm

Rdrock ha scritto:Credo che in alcuni casi può portare alla morte immediata.... è mica notizia di questa estate di un bambino ciliaco morto in sardegna perchè ha mangiato un gelato?

Non ricordo bene, ma mi sembra inverosimile che fosse solo per celiachia.
Immagine
Soldato Googie
Utente Esagerato
Utente Esagerato

Re: ricette per celiaci

Messaggiodi Rdrock il lun ott 27, 2008 8:03 am

sì, hai ragione....

ORISTANO - Una bambina celiaca, Emanuela Carta, di dieci anni, di Villacidro (Medio Campidano), che stava trascorrendo le vacanze in una colonia estiva ad Arborea (Oristano) è morta ieri notte in Sardegna. In un primo momento si è ritenuto che il decesso potesse essere avvenuto per colpa di un gelato, ma i responsabili della colonia, che conoscevano da anni la bimba, le davano solo cibi privi di glutine e anche il gelato era del tipo realizzato per i celiaci.

Inoltre la piccola lo aveva mangiato a merenda, quindi diverse ore prima del malore. Gli esperti sottolineano anche che la celiachia non può portare alla morte. "Se il paziente ingerisce accidentalmente del glutine - spiega Umberto Volta, gastroenterologo del centro per celiaci del policlinico Sant'Orsola di Bologna - al massimo può essere colpito da disturbi temporanei, come dolori addominali, vomito e diarrea, che di solito spariscono dopo pochi giorni".

Ieri sera Emanuela non aveva cenato, ma ha chiesto solo di poter consumare una bevanda calda. Il malore però è stato fulminante e il dramma si è consumato rapidamente: a nulla è servita la disperata corsa verso la guardia medica. La bambina era arrivata da qualche giorno nella marina di Arborea per trascorrere una vacanza con altri coetanei, come faceva ormai da tre anni.

Emanuela è stata accompagnata alla guardia medica e il medico resosi conto della gravità della situazione ha chiesto l'intervento di un'ambulanza del 118. Ma quando il mezzo è arrivato la bimba era già morta. Il magistrato di turno, su segnalazione dei carabinieri, ha ordinato l'autopsia che verrà eseguita domani mattina. Dalle prime indagini, è emerso che la piccola soffriva non soltanto di celiachia, ma anche d'asma, e che nelle ultime ore aveva lamentato difficoltà di respirazione.

(24 luglio 2008)
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Re: ricette per celiaci

Messaggiodi marione il lun ott 27, 2008 5:24 pm

Visto che l'argomento sembra interessare molti, avevo scoperto questa azienda:

http://www.ds4you.com/it/

che fa i prodotti finiti (comunque in molte categorie diverse e non solo la semplice pasta o il pane, ma anche i ravioli) nonchè le farine senza glutine e la birra!

:marione: M.
...how to be happy and true,
it's the quest we're taking on together...
marione
WM User

Torna a Enogastromania