qualcuno sa come si cucina l'oca?

Itinerari, Enoteche, Locali, Schede tecniche, Guide. Il luogo adatto per condividere i propri appunti di degustazione enogastronomica

Re: qualcuno sa come si cucina l'oca?

Messaggiodi legolas il mar dic 25, 2007 8:23 pm

Nando ha scritto::headscratch: sigh sigh il piumino si toglie mediante "arrostitura" (in lombardo, o meglio gorlese si dice brusatà) ossia si passa il simpatico pennuto su una fiamma (leggasi fornello o se si è provetti piromani un cannello da flambè) onde eliminare le tracce piumose e abbastanza noiose da eliminare una a una. dopodiche si sciaqua il volatitile flambato per eliminare tracce catramose...
contento per il buon risultato auguro Buon Natale a tutti i presenti (oca compresa che anche io oggi ho apprezzato in forma di mortadellina di fegato e poi come arrosto).
:bado: e dal vostro corrispondente dalla cucina è tutto

siiiii!!!! lo so !!!!!! ma sai che significa reggere sulla fiamma un coso di quasi 5 chili? comunque si fa , senza pur tuttavia pensare di ottenere la "depilazione" perfetta....
legolas
Principiante
Principiante

Messaggiodi legolas il mer dic 26, 2007 11:18 am

Aspettate...visto che siete espertoni faccio ancora una domanda. Tutto il sugo e il grasso che è colato nella leccarda durante la cottura? C'è qualche utilizzo culinario oppure si butta senza tante storie?
Sarà un litro di liquido simile a brodo e almeno tre quarti di litro di grasso sciolto, per niente bruciato.
Ciao!!! :bado: :pipe: :roll:
legolas
Principiante
Principiante

Messaggiodi paola il mer dic 26, 2007 12:12 pm

La mia mamma faceva così con quello che avanzava dalla cottura del lesso: lasciava solidificarsi il grasso mettendo il tutto in frigo per un po', buttava via il grasso divenuto crosta e il brodo lo utilizzava per fare il risotto. Magari può funzionare anche con il grasso dell'oca!
paola
WM User

Messaggiodi legolas il mer dic 26, 2007 12:42 pm

ma questo grasso è di arrosto e poi è della divina oca ! l'ho chiesto perchè ho sentito dire di gente che lo tratta molto più "religiosamente", ma non ho idea di che cosa ne faccia, poi !!!
legolas
Principiante
Principiante

Messaggiodi paola il mer dic 26, 2007 1:58 pm

Ok, ho ri-chiesto a mia mamma e mi ha detto che ieri con il grasso colato dal cappone hanno fatto le patate arrosto.
Il cappone è abbastanza divino per essere paragonato all'oca :D ?
paola
WM User

Messaggiodi Nando il mer dic 26, 2007 3:27 pm

col brodo (ma pure col grasso) perchè no il risotto? oppure tenerlo da parte per dare forza a successivi arrosti (con uno di quei miracoli gastronomici tipo che il maiale possa avere sapore d'oca, ma non esageriamo...); oppure come normale grasso di cottura al posto di burro o olio. Se poi ti è avanzata anche un po' di carne perchè non un bel ripieno da cappelletti da fare in brodo?
Nando
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi legolas il mer dic 26, 2007 3:58 pm

Ok, ho ri-chiesto a mia mamma e mi ha detto che ieri con il grasso colato dal cappone hanno fatto le patate arrosto.
Il cappone è abbastanza divino per essere paragonato all'oca ?
paola
WM User

col brodo (ma pure col grasso) perchè no il risotto? oppure tenerlo da parte per dare forza a successivi arrosti (con uno di quei miracoli gastronomici tipo che il maiale possa avere sapore d'oca, ma non esageriamo...); oppure come normale grasso di cottura al posto di burro o olio. Se poi ti è avanzata anche un po' di carne perchè non un bel ripieno da cappelletti da fare in brodo?

con il semidio cappone appunto, essendo marchigiana devo fare per forza il brodo dei cappelletti che alle feste non devono mancare. non avevo pensato di metterci l'oca, ma dev'essere niente male.
legolas
Principiante
Principiante

Precedente

Torna a Enogastromania