LA GRANDE SFIDA: un buon menù in 30 min?

Itinerari, Enoteche, Locali, Schede tecniche, Guide. Il luogo adatto per condividere i propri appunti di degustazione enogastronomica

Re: LA GRANDE SFIDA: un buon menù in 30 min?

Messaggiodi bore il gio apr 10, 2008 12:55 pm

Se seguite Bigazzi vedrete che e' ben lontano da essere un coglione come pensate o vuol far pensare Striscia.

Cmq riguarda ai latticini, io sono un grande estimatore, ma per una ipercolesterolemia familiari ho dovuto adattarmi a farne sempre piu' a meno: uso a volte la panna di soia o il burro di soia in sostituzione in alcuni piatti (per esempio come mantecatore dei risotti).

Quello che volevo sottolineare e' che il sapore di questi alimenti (burro, panna e besciamella) tende a essere prevalente rispetto ad altri. Quindi a mio avviso e' meglio non abusarne.
Bore

feeling good...
bore
WM User

Messaggiodi marione il gio apr 10, 2008 1:08 pm

W L'OLIO, SEMPRE E COMUNQUE!!!
Io ho una predilezione per quello umbro, ma anche toscano o pugliese...

Moderatamente il burro (jackbauer, lo so che tu lo ami il burro...), ma in molti casi è essenziale (risotti su tutto, ma per esempio alcuni cuociono la cotoletta alla milanese -l'original, di vitello, battuta e con l'osso- nel burro, e poi per cuocere le verdure è spesso più indicato dell'olio (ovviamente non sto parlando di zucchine, peperoni e melanzane...).

Panna e besciamella hanno pochissimo appeal al di fuori dei gratinati, non dico che non le mangio, ma le uso pochissimo per cucinare... mi sembra che abbiano quasi esclusivamente l'effetto di uniformare i sapori.

Io vengo da una famiglia integralista (perchè meridionale... non esiste un vero meridionale che non aborrisca panna e besciamella!) nella quale le lasagne e la pasta al forno si fanno rigorosamente senza aggiunta di latticini!
Un giorno vi dico cosa metteva nelle lasagne mia nonna, così capirete...

:marione: M.
...how to be happy and true,
it's the quest we're taking on together...
marione
WM User

Messaggiodi Ercole il gio apr 10, 2008 1:27 pm

Un giorno vi dico cosa metteva nelle lasagne mia nonna, così capirete...

...e quel giorno è il 10 aprile 2008, giusto?

Ercole

PS: comunque sono totalmente consentaneo con l'approccio di Marione in generale, ma in particolare ho due rimostranze:
1. le verdure. Meglio con l'olio! SEMPRE
2. le lasagne: la besciamella ci sta eccome. (ma la curiosità per le lasagne senza besciamella aumenta di minuto in minuto....)
"Uhaaah! Mi auguro in cuor mio ottimi nemici e lo sguardo benevolo, anche se corrucciato che meriterebbe meglio e di più, di Dio."
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi jackbauer il gio apr 10, 2008 1:52 pm

Concordo con Marione su quasi tutta la linea... sicuramente evidenzia l'aspetto fortemente tradizionale e regionale di certe scelte di sapori e accostamenti... devo dissentire dal fatto che la panna tenda ad uniformare i gusti... certo, ci riesce se l'accompagni con cose dal sapore non deciso... il burro invece non è inevitabile, ma in talune ricette indispensabile... vedi la cotoletta original...
oltre alla tradizione c'è da dire che olio e burro (e non sono gli unici elementi utilizzabili) sono spesso usati non solo per questioni di gusto, ma anche di cottura... ebbene sì, la temperatura a cui i due cuociono o friggono è differente e il risultato si vede...
"Professor Charles Xavier from X-Men once tried to read Jack Bauer's mind. Now he's sitting in a wheel chair."
jackbauer
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi delo il gio apr 10, 2008 3:14 pm

Ercole ha scritto:... dimenticavo: l'abominio in questo senso è l'aggiunta della panna nell'uovo della carbonara, come mi è capitato alcune volte di mangiare.... L'uovo non sa più di uovo, ma di un mix strano, l'olio e il grasso del guanciale si amalgamano a questo composto strano, rendendo la carbonara non più carbonara ma qualcosa di indefinito e indefinibile.

Ercolicchio

si' l'ho sentito ma e' solo un trucco credo; serve per non far diventare l'uovo un uovo strapazzato. Immagino che sia usata in piccola dose. Un goccio di latte forse e' piu' indicato allo scopo.

In realta' all'estero in quasi tutti i ristoranti la carbonara e' con la panna: anzi i mie colleghi dicono che nella ricetta c'e' la panna e non l'uovo... bah...

delo
http://www.flickr.com/photos/77273476@N00/
delo
WM User

Messaggiodi marione il gio apr 10, 2008 3:15 pm

Ercole ha scritto: (ma la curiosità per le lasagne senza besciamella aumenta di minuto in minuto....)

... dopo aver tolto l'aglio, lasciare rosolare il forumista a fuoco lento, girando di tanto in tanto e aggiungendo all'occorrenza mezzo bicchiere di vino rosso...

marione
WM User

Messaggiodi Walterino il gio apr 10, 2008 8:03 pm

Oggi 10 aprile 2008 sono andato dalla dietologa

quindi vedete di finirla :cry2:

Lo smilzo
Una fiamma scalda ancora il nostro vecchio cuore di terrestri.
E in noi è ancora più forte la speranza che la paura.
Grazie a Dio.
Walterino
WM User

Messaggiodi Ercole il gio apr 10, 2008 11:33 pm

Oggi 10 aprile 2008 sono andato dalla dietologa

Bene: permettetemi un OT
E' un aneddoto VERO.
Ho un amico che di lavoro fa l'osteopata (quelli che ti curano dai mali più assurdi manipolando il tuo corpo).
Entrambi abbiamo un amico comune molto grasso e grosso.

Dopo un trattamento osteopatico, mentre si sta rivestendo, il grasso dice: "non è che conosci un nutrizionista?"
Risposta: "beh, sì: conosco un dietista..."
Contro-risposta: "Beh, ma no: io intendo un nutrizionista... cioè... intendo uno che mi dica se quando prendo l'aperitivo, con i pistacchi è meglio bere il frizzante o il secco..."
Contro-contro-risposta: :shock: :shock: :shock: :| :| :| :headscratch: :headscratch: :headscratch:

Fine OT

Ercole
"Uhaaah! Mi auguro in cuor mio ottimi nemici e lo sguardo benevolo, anche se corrucciato che meriterebbe meglio e di più, di Dio."
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Ercole il gio apr 10, 2008 11:35 pm

Dimenticavo: assodato che nessuno di noi ci mette la panna (spero), mi chiedevo: ma voi la carbonara come la preferite?

E.
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi marione il ven apr 11, 2008 7:45 am

Ercole ha scritto:Dimenticavo: assodato che nessuno di noi ci mette la panna (spero), mi chiedevo: ma voi la carbonara come la preferite?

E.

La migliore? Col guanciale soffritto a lungo a fuoco lento, solo i tuorli (uno a testa se il numero di persone non è maggiore di 6 se no meglio mettere qualche albume altrimenti rimane troppo asciutta) e un po' di pecorino (ah, il cacio... ma il Parmigiano un po' stagionato va benissimo).
Fondamentale non scolare gli spaghetti nel colapasta, ma tirarli fuori dall'acqua con la pinza, sempre per evitare che il tutto asciughi troppo.

Credo che anche autorevoli libri di cucina parlino di panna nella carbonara... sinceramente abòrrrrro!

PS. Forse per il successo di questa rubrica dovremmo generare discussioni diverse per i singoli piatti (ad esempio una discussione sulla carbonara), visto che qui siamo in un topic più generale
marione
WM User

Messaggiodi Ercole il ven apr 11, 2008 8:59 am

La carbonara penso che sia in topica, perchè rientra alla grande nei menù da 30 minuti.

Interessante la ricetta di marione. Io ci lascerei gli albumi comunque (e infatti così faccio).
Ho notato che molto dell'esito dipende da come e quanto si mescoli vigorosamente o meno la pasta con uovo e olio: tenendo il tutto sul un fuoco moderato dopo lo scolo della pasta, l'uovo inizia a rapprendersi, ma se il guanciale è andato abbastanza, il grasso si è sciolto e -mescolando adeguatamente il tutto- tende a formare una cremina intorno ai bucatini (o vermicelli, ancor meglio) e non l'uovo strapazzato o troppo cotto.

Va bene... Direi che forse potremmo realmente aprire dei topic "monografici" su piatti fondamentali.
Amatriciana
Carbonara
Lasagne (con e senza besciamella)
Strascinati con le cime
Arrosto di vitello
Costolette d'agnello
ecc...
ecc...

Ercole
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi malta1565 il ven apr 11, 2008 12:57 pm

io uso la panna :roll:

:lol: scherzo

a parte ciò io adoro la pasta con panna/prosciutto...sarò un troglodita ma mi piace.

sto giusto aspettando un vs consiglio su cosa cucinare stasera...su, forza!
E io che mi indigno se il treno ritarda di cinque minuti, il treno dello Stato, io ora sono pieno di amarezza perché debbo permettere che lo Stato mi porti via la mia bambina per insegnarle l’abicì governativo. G.Guareschi
malta1565
Principiante
Principiante

Messaggiodi Bado il Cinico il ven apr 11, 2008 1:12 pm

malta1565 ha scritto:a parte ciò io adoro la pasta con panna/prosciutto...sarò un troglodita ma mi piace.

Pasta panna/prosciutto. :approved:

Non mi ringraziare, è il minimo. :bado:
Immagine

Qual è la cosa più coraggiosa che tu abbia mai fatto?
L'uomo sputò un grumo di catarro e sangue sulla strada.
Alzarmi stamattina, disse.
(cit.)
Bado il Cinico
Best Member
Best Member

Messaggiodi marione il ven apr 11, 2008 2:25 pm

Bado il Cinico ha scritto:
malta1565 ha scritto:a parte ciò io adoro la pasta con panna/prosciutto...sarò un troglodita ma mi piace.

Pasta panna/prosciutto. :approved:

Non mi ringraziare, è il minimo. :bado:

Aggiungici almeno dei piselli. Ancora meglio se puoi mettere gli asparagi.
Il risultato è ottimo. Pasta consigliata: sedanini rigati.

marione
WM User

Messaggiodi Ercole il ven apr 11, 2008 2:38 pm

Noto con sommo disappunto che Marione non si scuce..... (forse candeggia con ACE ??? mrgreen: :brille: :lol: :cheerleader: :cheerleader: )

Queste benedette lasagne???
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a Enogastromania