LA GRANDE SFIDA: un buon menù in 30 min?

Itinerari, Enoteche, Locali, Schede tecniche, Guide. Il luogo adatto per condividere i propri appunti di degustazione enogastronomica

Re: LA GRANDE SFIDA: un buon menù in 30 min?

Messaggiodi Soldato Googie il ven mar 14, 2008 11:15 pm

Posso farne uno buonissimo, anzi raffinato. Perdindirindima! In realtà i tempi li stimo, se qualcuno prova mi faccia sapere
PRIMO Pasta in rosso con ricotta stagionata
SECONDO Uova al tartufo
CONTORNO Asparagi

Porre a bollire due pentole. Una per la pasta e l'altra (alta e stretta) per gli asparagi. [stimato 1 minuto]
Grattugiare grossa la ricotta (con la parte "larga" di una grattugia da dolci o con un coltellino) [stimati 2 minuti]
Tritare cipolla [stimato 2 minuti]
pulire e lavare gli asparagi [tempo stimato 5 minuti]
Fare un rapido soffritto con olio e cipolla quindi aggiungere il pomodoro. Fare scaldare, salare e aggiungere una punta (DAVVERO POCO!!) di peperoncino [stimato 5 minuti]
Intanto che il sugo si scalda (non deve bollire per tanto tempo, deve scaldarsi) fate scaldare un tegame con il burro per fare le uova all'occhio di bue [stimati 2 minuti]
Nel frattempo buttare la pasta e gli asparagi [beh... ci vuole poco]
Fate le uova al tegamino salate e aggiungete abbondante tartufo grattugiato [stimati 7 minuti e parecchi euri che se ne vanno]
Scolate la pasta e condite con il sugo e abbondante ricotta grattugiata che avrete cura di cospargere anche sopra i piatti. Le uova e gli asparagi si servono insieme[5 minuti]
Siamo sui 29 minuti... non ho verificato, ma dovrebbe essere tutto abbastanza fattibile...
Accetto critiche.
Immagine
Soldato Googie
Utente Esagerato
Utente Esagerato

Messaggiodi Ercole il mer apr 09, 2008 2:38 pm

Beh, impossibile resistere....

Vado sul classico con doppia scelta per ogni piatto.

- Primi
1. pasta al tonno.
Solita procedura per la pasta (scolarla quando è un po' indietro di cottura e passarla nell'intingolo a conclusione della medesima cottura).
Sugo: 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, 1 conf di tonno all'olio di oliva, ristretta di pomodoro (un prodotto che in cucina non dovrebbe mai mancare), olio e peperoncino (di quals. tipo, meglio fresco). Se presenti in cucina utilizzare anche: pasta di acciughe, capperi, olive (nere o verdi: vanno bene comunque).

Mentre l'acqua della pasta bolle: soffritto di cipolla, aglio, peperoncino e pasta d'acciughe. Aggiungi il tonno scolato e frammentato a dovere; poi metti pure i capperi e le olive. Se ti va puoi aggiungere poco vino bianco (il Vermentino dà molto). Dopo qualche minuto prendi una tazzina da caffé e riempila dell'acqua calda della pasta: aggiungici 2-3 cucchiaini di ristretta di pomodoro e amalgama bene: versa la tazzina nel sugo. Ok. fai andare un po' (4-5 minuti) e alla fine spruzza di origano. Finito: il tempo di preparazione è normalmente inferiore al tempo in cui l'acqua arriva a ebollizione.

2. pasta radicchio e guanciale
Altro elemento che non deve mai mancare in cucina è il guanciale (non la pancetta: il GUANCIALE, molto più dolce, grasso, si scioglie meglio, chi fa l'amatriciana con la pancetta -magari affumicata- è un cane randagio e merita di finire in un canile comunale: il guanciale si trova all'Esselunga in pezzi da 7-8 etti (al costo di 8-9 euro). La pasta è semplicissima: soffritto di cipolla in abbondante olio extravergine, si unisce il guanciale, si unisce il radicchio trevigiano lungo tagliato a pezzetti (si tolgono le foglie più esterne e si fa a fette come un salame, ma con fette di 3-4-5 cm): si fa andare il tutto finché il radicchio non è appassito: mentre va si possono aggiungere i pinoli. Condire la pasta con il sugo e spolverare di abbondante pecorino romano. Per la pasta vanno bene le pennette o i bucatini (dipende dai gusti e da quello che c'è in casa, ovviamente).

SECONDI

1. braciola di maiale impanata: consiglio di usare la farina per impanature (al supermercato la trovi di diverse marche). In abbondante olio di semi (meglio di girasole, ma anche l'olio di oliva va più che bene) fai andare la braciola impanata nella farina, che si attacca alla fetta di carne senza usare l'uovo e forma una crosticina omogenea durante la frittura. A me piace non stracotta, ma a ciascuno il suo. La variante da ricchi è con la braciola/nodino di vitello (questa fa godere).

2. Filetti di trota panati e fritti. Li compri al banco pesce di qualsiasi supermercato: impani con la farina di cui sopra e friggi. Ottimi anche senza impanatura fatti in forno (temp. 160) per una 15ina di minuti con abbondanti odori (timo, salvia, rosmarino, un filo d'olio, un pizzico di sale)

Contorni

1. radicchio: si fa come il sugo della pasta: si può aggiungere un goccio di aceto rosso durante la cottura. Con la braciola stanno molto bene

2. Patatine fritte: prendi le patate, le peli, le tagli a fettine sottili (qualche mm) e le friggi nell'olio di semi.

DOLCI.

Non ne ho idea, non sono un esperto e generalmente i dolci richiedono molto più di mezz'ora per essere completati. Comunque un buon gelato va sempre bene...

Ercole
"Uhaaah! Mi auguro in cuor mio ottimi nemici e lo sguardo benevolo, anche se corrucciato che meriterebbe meglio e di più, di Dio."
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi bore il mer apr 09, 2008 2:58 pm

bravo Ercole a far pubblicita' a Esselunga
via Esselunga abbasso Coop&CO
Bore

feeling good...
bore
WM User

Messaggiodi Ercole il mer apr 09, 2008 3:15 pm

Volevo aggiungere: ma perché mai mettere la besciamella nel sugo porri e pancetta?
ORRORE ! ! ! ! ! !

L'uso della panna et similia (con l'ovvia esclusione delle paste al forno, cannelloni ecc...) è quasi sempre sinonimo di "copertura": a voi l'interpretazione corretta di questa mia affermazione.

Cordiali saluti,
Ercole
"Uhaaah! Mi auguro in cuor mio ottimi nemici e lo sguardo benevolo, anche se corrucciato che meriterebbe meglio e di più, di Dio."
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi paola il mer apr 09, 2008 5:33 pm

Mi sa che adesso apro un topic: un buon menù in 30 min ALL'ESTERO, dove guanciale, pecorino et similia scarseggiano...

:D Ad ogni caso grazie per i suggerimenti: sicuramente con qualche variante locale li potrò praticare comunque!
paola
WM User

Messaggiodi Ercole il mer apr 09, 2008 10:48 pm

Cara Paola,
ottima idea!!

Ercole
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi bore il gio apr 10, 2008 8:41 am

hai ragione: panna e besciamella (e anche il burro) spesso sono usati per rendere 'piu' buoni' i piatti al palato
la sfida e' fare cose buone senza questi ingredienti: troppo facile se no!
Bigazzi alla 'prova del cuoco' si lamenta sempre: 'c'e' la besciamella: sono capaci tutti'!
Bore

feeling good...
bore
WM User

Messaggiodi jackbauer il gio apr 10, 2008 9:08 am

bore ha scritto:hai ragione: panna e besciamella (e anche il burro) spesso sono usati per rendere 'piu' buoni' i piatti al palato
la sfida e' fare cose buone senza questi ingredienti: troppo facile se no!
Bigazzi alla 'prova del cuoco' si lamenta sempre: 'c'e' la besciamella: sono capaci tutti'!

panna, besciamella e adesso pure il burro...
ma che cosa hai contro i prodotti ottenuti dal latte delle vacche? Guarda caro mio che non si trovano nelle ricette perchè rendono più buoni i piatti al palato, ma perchè tradizionalmente in alcune regioni il contadino usava tutti i derivati dei suoi animali... influsso che guarda caso è rimasto anche nelle tradizioni di alcune famiglie... E poi se li rendono più buoni, perchè farne a meno? La verità è che sono insostituibili... E se la moglie ci vuol mettere la besciamella, evviva la besciamella!
"Professor Charles Xavier from X-Men once tried to read Jack Bauer's mind. Now he's sitting in a wheel chair."
jackbauer
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi delo il gio apr 10, 2008 9:21 am

anch'io non capisco quest'odio per la besciamella, cmq sui libri de "La cucina italiana" la besciamella e' usata (in una ricetta simile a porro e pancetta, porro e prosciutto crudo).
L'aggiunta di panna/besciamella e' dovuta all'esigenza di far legare il sugo con la pasta e farla condire bene, poi ognuno ha i suoi gusti

e poi... ... se lo dice Bigazzi... ... ... ... ...

Concordo con quello che dice Paola. All'estero ci si arrangia con quello che c'e', niente guanciale e quindi pancetta (che e' pure diversa da quella italiana argh... ma forse abbiamo trovato quella a cubetti un po' piu' simile alla nostra)

ciao

Delo
http://www.flickr.com/photos/77273476@N00/
delo
WM User

Messaggiodi paola il gio apr 10, 2008 9:26 am

La pancetta standard spagnola a cubetti è addirittura nauseante... l'unica possibilità è comprarti il pezzo di pancetta intero e tagliartelo tu, ma bisogna avere un bel coltellaccio da macellaio!
paola
WM User

Messaggiodi pelo il gio apr 10, 2008 10:31 am

anche se è solo un contorno...

Cavolini di Bruxelles alla besciamella

Preparate la salsa besciamella, insaporita con gruviera grattugiato.
Nel frattempo lessate i cavolini in acqua salata per una decina di minuti, scolateli e poi passateli nel burro
In un tegame a parte scaldate burro e due cucchiai d'olio, rosolatevi della pancetta tagliata a dadini (la pancetta è opzionale, metti che in Spagna non c'è...)
Quando i cavolini sono pronti aggiungeteli nel tegame, spruzzandoli se occorre con un po' d'acqua calda, e mescolando ogni tanto, in modo che non attacchino.
Sistemate i cavolini in una pirofila imburrata, coprite con la besciamella e spolverizzate di gruviera.
Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.

Forse un po' di più di mezz'ora, ma 20 minuti sono di forno...
Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
Gilbert Keith Chesterton

http://www.flickr.com/photos/ppelog/
pelo
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Ercole il gio apr 10, 2008 11:36 am

Grande la 'querelle' sulla besciamella! ! ! !
Era proprio mia intenzione scatenare le fazioni...

Io sono per l'uso quanto mai parco e limitato della besciamella (salvo i soliti casi standard, cioè fondamentalmente le paste al forno come le lasagne ecc...). Direi che il vero problema è utilizzare panne e basciamelle come condimento per la pasta. Nel sugo porro e pancetta preferisco senza besciamella, perché è già il sapore della pasta che si pone intermedio fra il dolce del porro e il salato della pancetta. E poi la besciamella (o la panna) nella pasta presenta l'inconveniente dell'asciugamento (e quindi della 'stopposità' del piatto), che spesso richiede l'aggiunta di olio, appesantendo vieppiù il piatto.

Riguardo al fatto della Cucina Italiana: anche per il risotto con i porri consigliano di mettere la panna. Ho provato con e senza. Molto meglio senza.

Mentre invece nel forno la besciamella ci sta molto più che sui fornelli: una ricetta FANTASTICA in questo senso è quella dei porri gratinati: prendi i porri, togli il verde, li sbollenti 3 minuti interi, li metti in una pirofila, aggiungi besciamella, grana e speck, rimetti altri porri, altra besciamella e grana, altro speck. Copri bene tutto di besciamella, ci piazzi sopra due/tre fette di emmental, spolveri di grana, sbatti nel forno caldo per un 15 minuti... EVVAI ! ! ! ! !

Quindi, riassumendo: l'uso della panna e dei suoi derivati mi sembra vada limitato al massimo, soprattutto per i sughi. O almeno, io cucino così.

Ciaociao
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Ercole il gio apr 10, 2008 11:39 am

... dimenticavo: l'abominio in questo senso è l'aggiunta della panna nell'uovo della carbonara, come mi è capitato alcune volte di mangiare.... L'uovo non sa più di uovo, ma di un mix strano, l'olio e il grasso del guanciale si amalgamano a questo composto strano, rendendo la carbonara non più carbonara ma qualcosa di indefinito e indefinibile.

Ercolicchio
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi jackbauer il gio apr 10, 2008 11:49 am

Ercole ha scritto:l'inconveniente dell'asciugamento (e quindi della 'stopposità' del piatto), che spesso richiede l'aggiunta di olio, appesantendo vieppiù il piatto.

aarrghh! aggiunta di olio!?! con la panna?!!?! urca tirulero trallalà...
"Professor Charles Xavier from X-Men once tried to read Jack Bauer's mind. Now he's sitting in a wheel chair."
jackbauer
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi Ercole il gio apr 10, 2008 12:15 pm

Eh già: olio. Molto meglio dell'acqua, anche si può usare anche quella.
Altrimenti usiamo pure il burro.

Anyway, resta il problema dello smussamento dei sapori...

Ercole
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a Enogastromania