il Whisky

Itinerari, Enoteche, Locali, Schede tecniche, Guide. Il luogo adatto per condividere i propri appunti di degustazione enogastronomica

il Whisky

Messaggiodi beren il gio nov 08, 2007 6:32 pm

Il Natale di 2 anni fa entrò in casa mia questa bottiglia:

Immagine

Da allora questo whisky single malt scozzese è diventato il mio super alcolico preferito.
In giro per il web se ne parla in maniera entusiastica, c'è chi lo definisce il miglior whisky torbato in circolazione.
Ecco la scheda tratta da http://www.singlemaltclub.it:

Ardbeg Single malt whisky 10 years old
10 years old
Gr. 46
Colore: giallo paglierino carico.
Aroma: molto torbato, malto, cereali, lieviti, toffee e cioccolato, fenoli, affumicato, scatola di sigari, pianta di pomodoro.
Gusto: molto ampio, molto torbato, ricco, medicinale, agrumi, marmellata di arance amare, caffé, liquirizia.
Retrogusto: molto persistente, affumicato, malto, termina con gusto sapido.

Provatelo, se riuscirete ad apprezzarne il forte carattere torbato vi dimenticherete presto dei vari Jack Daniels e compagnia bella!
"Nessuna realtà di questo mondo - nè riuscita, nè amico, nè capacità - può evitare alla vita di conoscere la disperazione della perdita, del non-senso. Occorreva l'inserzione dell'eterno nel tempo, perchè i giorni provassero il gusto di vivere."
beren
Utente Esperto
Utente Esperto

Re: il Whisky

Messaggiodi baldu il gio nov 08, 2007 6:47 pm

Ma in relazione a un Laphroaig della stessa annata cosa ne pensi?
Scusa ma mi hai reso curioso!
baldu
Utonto
Utonto

Messaggiodi Arca il gio nov 08, 2007 6:48 pm

Avanti VtM..
facci vedere di cosa sei capace!
http://www.radiosonora.it/it/programmi/101-leksvik.htm
Arca
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Messaggiodi pelo il gio nov 08, 2007 7:23 pm

il jack daniels, dall'evidente retrogusto al "paperino's fragola", è stato bandito dalla mia magione anni or sono (anche se occasionalmente a natale qualcuno ce ne regala una bottiglia).

non conosco invece questo wishky (adotto la tua grafia), grazie per la segnalazione, spero di poterlo gustare al più presto.
Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
Gilbert Keith Chesterton

http://www.flickr.com/photos/ppelog/
pelo
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi beren il gio nov 08, 2007 8:17 pm

baldu ha scritto:Ma in relazione a un Laphroaig della stessa annata cosa ne pensi?
Scusa ma mi hai reso curioso!

Innanzitutto ammetto di non essere un esperto di whisky anche se mi piacerebbe fare un corso di degustazione prima o poi.
Premetto inoltre che apprezzo molto anche il Laphroaig: giusto settimana scorsa ho bevuto un bicchiere di quello invecchiato di 10 anni (volevo provare il 15 ma era finito.. :( ), ma putroppo non sono mai riuscito a confrontare i due whisky in una sola degustazione.

La differenza più grande che noto è nel grado di torbatura, che nell'Ardbeg è molto più marcato. Questo si percepisce sia al gusto che all'olfatto. Può essere che alcuni lo reputino fin troppo prevalente, ma a me piace molto.

Se qualcuno più esperto vuole dire la sua, ben venga!
"Nessuna realtà di questo mondo - nè riuscita, nè amico, nè capacità - può evitare alla vita di conoscere la disperazione della perdita, del non-senso. Occorreva l'inserzione dell'eterno nel tempo, perchè i giorni provassero il gusto di vivere."
beren
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Soldato Googie il gio nov 08, 2007 8:30 pm

Se parliamo di single malt e di torba come non parlare del Lagavulin?
Non conosco purtroppo l'Ardbeg, ma la forte torbatura a me piace assai... assai! :mrgreen:
Immagine
Soldato Googie
Utente Esagerato
Utente Esagerato

Messaggiodi Van_the_Man il gio nov 08, 2007 9:35 pm

Arca ha scritto:Avanti VtM..
facci vedere di cosa sei capace!

Beh ... l'Ardbeg e' un ottimo whisky
... Carattere moilto particolare ha il pregio/difetto di non essere miscelabile.
Pregio, perche' cosi' lo beviamo solo single.
Difetto, perche' non essendo miscelabile (rovinerebbe i gisti "medi" (mediocri) dei blend), occorrono dei forti ivestimenti per mandare avanti la distilleria: in pratica produci oggi e incassi tra 10 anni. Nei blend l'eta' e' piu' giovane, per cui quasi tutti i single danno una quantita' del loro prodotto per la miscelazione.
Il problema si e' posto negli anni '80 nei quali la distilleria chiuse.
L'ha rilevata la Glenmorangie, che ha fatto un grosso investimento all'inizio degli anni '90
sono pochi anni che e' disponibile l'Ardbeg 10: io ce l'ho da quando e' "uscito" intorno al 2003 (gli facevo la "posta")
VtM
ps la mia "dispensa" di scotch della serie "Un buon motivo per venire a Faenza"
Allegati
003bis.jpg
003bis.jpg (99.82 KB) Osservato 1291 volte
Irlanda, Scozia, Britannia e Galles,
Posso udire le vostre antiche voci che mi chiamano:
"Figliolo, Figliolo"
http://www.flickr.com/photos/12588033@N06/
Van_the_Man
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi marione il gio nov 08, 2007 11:45 pm

Van, che bella dispensa!

Curiosità: quanti anni di invecchiamento hanno la bottiglia di Bowmore che si intravede
e quella nascosta in fondo che sembra una seconda bottiglia di Macallan?

Tornerò in seguito con due suggerimenti miei.

M.
...how to be happy and true,
it's the quest we're taking on together...
marione
WM User

Messaggiodi lions il gio nov 08, 2007 11:52 pm

ma, giusto per capire.... quanta grana ci vuole per una bottiglia di questo ardbeg??
Cmq ho avuto anch'io la fortuna di bere del whisky torbato, non ricordo il nome ma era di qualità.... garantito da chi me l'ha offerto, e non ricordo di aver provato molto altro meglio di quello.
In conclusione aggiungo che a mio parere il whisky, insieme alla grappa (per cui vado matto) sono a mio parere gli unici superalcolici degni di entrare nel mio stomaco (abbasso la sambuca, che bevo ma senza rimanerne colpito)
"E allora decisi di rinominare i miei file in certo 1, certo 2, certo 3" (anonimo)
lions
Best Member
Best Member

Località: Regio Politecnico di Milano - interfacoltà, ogni tanto cusl

Messaggiodi pelo il ven nov 09, 2007 12:52 am

ma cazzo!!! Van, io a Faenza non vengo finchè non ci sarà un po' di Caol Ila in più nella tua dipensa! ;)

lions ha scritto:In conclusione aggiungo che a mio parere il whisky, insieme alla grappa (per cui vado matto) sono a mio parere gli unici superalcolici degni di entrare nel mio stomaco (abbasso la sambuca, che bevo ma senza rimanerne colpito)

sono più che d'accordo che grappa e whisky sono buoni, ma ti assicuro che non ci sono loro due, tra i superalcoolici...

un solo nome: vodka (evidentemente non aromatizzata alla pesca o similia, grazie)

Lions, hai da crescere... :)
Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
Gilbert Keith Chesterton

http://www.flickr.com/photos/ppelog/
pelo
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi beren il ven nov 09, 2007 10:17 am

lions ha scritto:ma, giusto per capire.... quanta grana ci vuole per una bottiglia di questo ardbeg??

A me l'hanno regalato! :pipe:
Il prezzo comunque si aggira sui 30-35€ per il 10 years.
beren
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Arca il ven nov 09, 2007 10:29 am

pelo ha scritto:ma cazzo!!! Van, io a Faenza non vengo finchè non ci sarà un po' di Caol Ila in più nella tua dipensa! ;

Preoccupazione iniqua, caro Pelo.
La dispensa di VtM è organizzata con una gestione di stivaggio che non ammette esaurimento di scorte. ;)
http://www.radiosonora.it/it/programmi/101-leksvik.htm
Arca
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Messaggiodi bore il ven nov 09, 2007 12:00 pm

beren ha scritto:
lions ha scritto:ma, giusto per capire.... quanta grana ci vuole per una bottiglia di questo ardbeg??

A me l'hanno regalato! :pipe:
Il prezzo comunque si aggira sui 30-35€ per il 10 years.

sfiggio non fumi!

ma nessuno mi ha ancora citato il "lagavulin"?!?

cmq in 'non miscelabile' non mi sembra un difetto per niente anche se richiede piu' investimenti: per le cose buone bisogna far fatica no?!?
Bore

feeling good...
bore
WM User

Messaggiodi jackbauer il ven nov 09, 2007 1:00 pm

Soldato Googie ha scritto:Se parliamo di single malt e di torba come non parlare del Lagavulin?

come vedi il soldato ne aveva parlato...

comunque tanto di cappello a chi ha citato un fantastico whisky come l'Ardbeg, a mio parere un must, molto meglio del Lagavulin (a mio parere eccessivamente torbato)... già il 10 anni dice la sua, certo che se uno può permetterselo più invecchiato!
"Professor Charles Xavier from X-Men once tried to read Jack Bauer's mind. Now he's sitting in a wheel chair."
jackbauer
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi bore il ven nov 09, 2007 1:52 pm

azz mi era scappato...
per me non e' eccessivamente torbato (i love it!!!)

cmq vorrei assaggiare il whisky di lost!
Bore

feeling good...
bore
WM User

Prossimo

Torna a Enogastromania