Il menù che tutti voi aspettavate

Itinerari, Enoteche, Locali, Schede tecniche, Guide. Il luogo adatto per condividere i propri appunti di degustazione enogastronomica

Il menù che tutti voi aspettavate

Messaggiodi Nando il mer dic 01, 2004 9:33 pm

Il menù da pasturo

Dopo tante appassionate richieste dalle mie fans (tutte gi? morosate) vi propongo il tanto atteso men? da pasturo/cucco.
Puntualizziamo
1 – Se il lui (o la lei) lo cucinano interamente per il/la giovane cui si accompagnano, il fruitore della cena avr? un simpatico sorriso a 45 denti e crescerete nella sua classifica punti scudetto.
2 – Vediamo di fare una cosa tranquilla, leggera e di gusto; nn si sa mai come potrebbe proseguire la serata, ossia se dovesse finire bene, allora sotto l?, altrimenti potreste sempre consolarvi andando da un messicano a consolarvi con anelli di cipolla fritti, tacos con chili e Corona.
3 – Naturalmente tutto ci? ? pura teoria, nn avendo mai avuto modo di convincere una gentil donzella a far da cavia (libere, carine e simpatiche, no perditempo)

Fatte le debite premesse vi propongo un men? con qualche piccola dritta sulla preparazione, pensando a qcs di autunnale-invernale.

Fagottini di bresaola
Preparate un ripieno con ricotta, poco grana grattugiato, pepe, uno zic di buccia di arancia grattugiata. Dividete l’impasto su alcune fette di bresaola e chiudete a sacchetto (tipo i soldini di zio Paperone) o a caramella (fatto una specie di cannolo rototraslare le estremit? con movimento incartatorio). Chiudere con fili di erba cipollina.
Presentazione: sistemare i fagottini sull’esterno di un piatto; al centro sistemare una ciotolina con una vinaigrette preparata con olio, succo limone, pepe e sale ben emulsionati (sbattuti!) tra loro. A piacere alternare i fagottini con verdure da pinzimonio (mi raccomando andate sul leggero per prevenire la fiatella quindi sedano bianco, carote o zucchine tutte crude, tenete conto anche della stagione…)

Ok, gi? l’antipasto ha detto del suo, vediamo di stupire con un primo di classe ossia

Risotto alla zucca e porri in cialda
First preparare le cialdine che nn saranno altro che delle frittatine fatte solo con parmigiano grattugiato: si passano in una padellina antiaderente finch? il formaggio nn si scioglie e sfrigola un po’, si gira e poi si mettono su una tazza rovesciata per dargli la forma. Per il risotto preparate un risotto classico alla parmigiana (cfr lezione) col soffritto iniziale di porri tagliati molto fini; a met? cottura aggiungete poca zucca cotta in forno (dipende da quanto ? tagliata sottile ma dovrebbe rimanere circa un 20 minuti a 180?) e portare a cottura con mantecatura finale abb leggera. Noiosoni, mi state gi? dicendo che la zucca ? troppo dolce? Eh va beh stupite con una spolverata di granella di amaretto.
Naturalmente servite tutto nella cialdina (nn fatela scaldare a parte se no se squama…) posizionata al centro del piatto; se poi volete fare gli sborni guarnite con cubetti di zucca che avrete prolungato in cottura leggermente salati e pepati e prezzemolo riccio.

Va beh ragazzi, ? praticamente fatta, ma nn c’? ancora la resa; tagliamo le gambe con

Carpaccio tiepido alle noci e funghi
Ho praticamente detto tutto: prendete del buon carpaccio che passerete brevemente in padella con un cucchiaino d’olio, sale, pepe, un filino di rosmarino secco; mettete in un piatto riscaldato e coprite con gherigli di noce e funghi. Apriamo una parentesi per i funghi: se volete investire porcino fresco a lamelle, altrimenti misto funghi (surgelato…sigh sigh) trifolato con olio, aglio (la fiatella ? il nostro nemico quindi l’aglio si mette intero e vestito,lo spicchio si intende, nn la testa intera… e si toglie dopo che ha dato sapore) e prezzemolo (nn fate i marcioni, non riusate quello che era sul piatto del risotto)

Colpo di grazia

Sfoglia alle castagne e ricotta
Questa ? da prepararsi in anticipo perch? ? lunghetta. Come idea vi comprate una bella pasta sfoglia pronta; fate cuocere delle castagne lessandole o quelle secche nel latte un po’ zuccherato; morale dovete ottenere delle castagne abbastanza disfatte e leggermente dolci.Unite della ricotta (a castagne fredde), regolate di zucchero, aggiungete (a piacere) un po’ di mandorle a lamelle. Col mega impastone fate il ripieno a della specie di tortelli che potete fare a mezzaluna o a triangolo o (miii che esagerazione!) a persiana ossia un rettangolo piegato in due chiuso ai lati e sopra ritagliato ( 3 - 4 tagli) a far intravedere l’interno. Forno a 180-200 per una mezz’ora (okkio a nn far l’impasto troppo liquido!).
Esagerare ? il nostro motto quindi si po fa’ una salsina con crema di marroni resa un po’ liquida con miele (acacia o se la crema ? troppo dolce qcs di un po’ pi? amarognolo) e corretta con un goccio di buon maraschino. Servire con decorazione di caramello (ossia fate un caramello con acqua e zucchero, lasciate diventare un po’ spesso e poi quando fila bene dal cucchiaio fate un po’ i ciula facendo matassine di fili dorati)

E i vini? Sboroni fino in fondo con un Teroldego (ma si accettano alternative) a tutto pasto e un passito sul dolce.

Missione compiuta!

NdA le ricette sono originali e liberamente inventate; nn si accettano lamentele per due di picche contestuali o altri incidenti di percorso :incaz:

Se tutto dovesse andar bene :love1: , invitatemi al vostro matrimonio, almeno i confetti. :love4:
Nando
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi cri il mer dic 01, 2004 11:56 pm

Nando sei un MITO
cri
Crossing Admin
Crossing Admin

Messaggiodi Capitan_Giovy il gio dic 02, 2004 12:08 am

Io per iniziare... mi giocherei i fagottini di bresaola..

Buon palato non mente.. e del tuo ci si pu? fidare! Ti sapr? dire :cena: Grassie Super Nando!
Capitan_Giovy
Crossing SuperAdmin
Crossing SuperAdmin

Messaggiodi lions il gio dic 02, 2004 7:31 pm

io ci metterei tre giorni per preparare tutta quella roba....
e purtroppo non sono carina simpatica e tra l'altro neanche una donzella... perch? altrimenti avrei accettato subito l'invito.. coin una cena cos?!!!!!
Grande Nando...
Lions
lions
Best Member
Best Member

Località: Regio Politecnico di Milano - interfacoltà, ogni tanto cusl

Messaggiodi GHEO il ven dic 03, 2004 9:01 am

ehi nando! vuoi invitare me? per le avance, vade retro! ma per le pietanze, pancia mia (o anche nostra) fatti capanna!

ciao, gheo!!!
GHEO

Messaggiodi Stef il ven dic 03, 2004 10:36 am

Ma Gheo.. non hai capito! :wall:
Sei TU che devi preparare queste gustose pietanze per la tua morosa (o futura morosa, ma mi pare che tu l'abbia gi?), quindi, niente scrocco, ma mettiti al lavoro!! :wink:
Stef

Messaggiodi GHEO il ven dic 03, 2004 11:04 am

vabb? l'avevo capito, ste! ma stavo cercando di rimediare un invitto x sabato che la morosa esce coi colleghi... ergo: andiamo a mangiare tutti da nando...
...ehi nando che ne dici?

gheo
GHEO

Messaggiodi Nando il ven dic 03, 2004 6:27 pm

se domani son messo come adesso, brodino caldo per tutti...tosse a pi? nn posso e raffreddore fastidio...
Nando
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi GHEO il lun dic 06, 2004 6:48 pm

carissimo nando... se ora sei guarito potresti invitarci tutti o quasi a casa tua per farci assaggiare le prelibatezze che in questa rubrica ci descrivi cos? bene ...un modo come un altro per lucidarti per benino il tuo bel sederino e scroccare (brutto termine) un invito a cena da te...

...l'estate per la solita grigliata a casa mia ? ancora lontana!!!

ciao, gheo!!!
GHEO

Torna a Enogastromania