Biscotti con Farina di Riso

Itinerari, Enoteche, Locali, Schede tecniche, Guide. Il luogo adatto per condividere i propri appunti di degustazione enogastronomica

Biscotti con Farina di Riso

Messaggiodi Rdrock il lun mar 17, 2008 4:11 pm

E' una mia ricetta, modificata e aggiustata nell'arco di 2 anni di duro lavoro... e garantisco che i biscotti sono ottimi!

Ingredienti:

500g di Farina di riso
200g di Burro
150g di Zucchero a velo
50g di fecola di patate
1 tazzina "da caffè" di latte
2 uovo
1 bustina di lievito
Zucchero vanigliato
Pizzico di sale

Scaldare prima il forno ventilato a 160 gradi.
Preparare il burro, tagliandolo a pezzetti.

In una ciotola abbastanza capiente inire Farina, Fecola, Zucchero a Velo, Zucchero vanigliato, il lievito e il sale... mescolare fino ad avere una uniformità di ingredienti. Poi aggiungere il latte e uniformare con le due uova. Fare in modo che tutto l'impasto divenga granuloso, con pezzi piccoli piccoli..
A questo punto unire il burro e lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ci vorrà un po' prima che il burro si sciolga per il calore delle mani e uniformi tutto l'impasto (quindi bisogna usare le mani!!!!!!!). Alla fine il risultato sarà una pagnotta piuttosto consistente. Tipo questa:

Immagine
A questo punto utilizzare lo stampino per fare le forme sulle teglie, considerando che durante la cottura i biscotti si gonfiano un po', e infornare nel forno scaldato per 18/20 minuti (a seconda del forno). Tenere tutto a metà forno fa sì che la cottura venga meglio!

Per fare le formine io uso questo:
Immagine

E il risultato è questo:
Immagine
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Re: Biscotti con Farina di Riso

Messaggiodi alcor il lun mar 17, 2008 6:27 pm

Rdrock ha scritto:E il risultato è questo:
Immagine