Vasco - C'è chi dice no

Discussioni e recensioni di album storici e meno storici

Vasco - C'è chi dice no

Messaggiodi Rdrock il mer dic 02, 2009 10:08 am

Come ben sapete, a me Vasco è sempre piaciuto... a tratti oggi mi infastidisce, ma a tratti mi piace ancora... ma il vecchio repertorio (diciamo quello prima degli anni 2000) lo trovo sempre interessante.

Oggi, nella riproduzione casuale dell'iPod, mi è capitato di ascoltare bene la canzone "C'è chi dice no". Non voglio fare un discorso sulla musica, quanto sul testo. Per la prima volta forse mi sono reso conto che cosa dice realmente... ho sempre pensato che fosse una canzone di protesta contro la società, contro una realtà a cui si vuole reagire... quel "c'è chi dice no" lo interpretavo in senso positivo, come se dicesse che c'è qualcuno che reagisce.
Ascoltandola meglio, in ogni suo particolare, ho notato che è una canzone che è in tutto e per tutto contro il concetto cristiano di "Aldilà"... e il cristianesimo in generale. Forse esagero... nel caso cazziatemi pure... però provo ad analizzare il testo:

C'È QUALCOSA...
CHE NON VA
IN QUESTO "CIELO"
C'È QUALCUNO...
CHE NON SA
PIÙ CHE ORE SONO!

Già nella frase di apertura... quel "cielo" non va inteso come "noi che siamo sotto questo cielo.. noi che siamo qua... questo mondo... questa realtà", ma proprio come "lassù", è un "c'è qualcosa che non va in quelli che credono in chi sta lassù". E la frase successiva, è "c'è chi non sa che ore sono, che non si rende conto di com'è la realtà", come dire: "chi crede in quel "cielo" non è coi piedi per terra, non è a passo col tempo.

C'È CHI DICE QUA
C'È CHI DICE LÀ
IO...NON MI MUOVO!
C'È CHI DICE QUA
C'È CHI DICE LÀ
IO NON CI SONO!

Rispetto a chi dice come stanno le cose (preti, fedeli, credenti, ect...), Vasco dice che non "si muove", non va a verificare.... e che non c'è, che non si riconosce.

TANTA GENTE È CONVINTA CHE CI SIA NELL'ALDILÀ...
QUALCHE COSA...CHISSÀ?!...
QUANTA GENTE COMUNQUE CI SARÀ...
CHE SI ACCONTENTERÀ!!!

Questa frase è abbastanza esplicita. Vasco è spettatore... non è partecipe.... "qualche cosa", "chissà"... non gli interessa il contenuto... se non vi fosse la musica a renderla un po' seria, come frase, sarebbe assolutamente cantata con ironia, con gesti eclatanti (come fa, d'altronde, dal vivo), per dare poco o nessun valore a quel "qualche cosa".... eppoi, la rassegnazione dell'accontentarsi comunque sarà... e il punto di partenza è negativo" io non ci credo, poi, se ci sarà qualcosa, mi andrà bene lo stesso".

C'È QUALCUNO....
CHE NON SA....
....PIÙ COS'È UN UOMO
C'È QUALCUNO
CHE NON HA...
....RISPETTO PER NESSUNO!!!

Come prima. Il credere all'adilà, al "cielo", non rende uomini. Anzi. Peggio... il voler essere testimoni porta a non avere rispetto per gli altri (ndr. come, per esempio, il mettere i crocefissi nelle scuole e negli ospedali).

C'È CHI DICE NO
C'È CHI DICE NO
IO NON CI SONO
C'È CHI DICE NO
C'È CHI DICE NO
IO NON MI MUOVO

Ed eccoci al ritornello. "C'è chi dice no", c'è chi è contro tutto questo. C'è qualcuno a cui non va bene e non crede in questo. ma fin qui potrebbe anche starci. Potrebbe anche essere una posizione costruttiva esser "contro", ma è la chiusa di tutta la canzone che dice realmente come stanno le cose.

C'È CHI DICE NO
C'È CHI DICE NO
IO NON CI CREDO
C'È CHI DICE NO
C'È CHI DICE NO
IO SONO UN UOMO

Palesemente: "io non ci credo", io non credo a queste cose, perchè "io sono un uomo", ed da "uomo" non posso credere a queste cose, perchè il vero "uomo" non crede a queste cose.

Che ne pensate?
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Re: Vasco - C'è chi dice no

Messaggiodi Ercole il ven dic 04, 2009 12:24 pm

La tua disamina è perfettamente collimante con la mia. Già fin dai primi ascolti mi aveva parecchio infastidito (ormai 15 anni fa...) proprio per i motivi che dici tu.

E c'è la spocchia di chi ti vuole insegnare ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, stando lui sempre dalla parte del supposto "giusto".
E' uno dei peggiori testi di Vasco: non c'è neanche l'incazzatura con il mondo, con qualcosa di ingiusto, con la sua insoddisfazione. C'è una presa di posizione ideologica punto e basta.

Non penso ci possano essere interpretazioni differenti. :bado:

Ercole
"Uhaaah! Mi auguro in cuor mio ottimi nemici e lo sguardo benevolo, anche se corrucciato che meriterebbe meglio e di più, di Dio."
Giovanni Lindo Ferretti
Ercole
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi bareuf il ven dic 18, 2009 3:11 pm

tra l'altro ascrivo (giudizio personale) a quell'album l'inizio del declino di vasco...
Ormai non sono neanche l'ombra di quello che non sono mai stato. (G. Bareuf)
bareuf
WM User

Messaggiodi villi460 il dom gen 03, 2010 11:43 am

Mi sembra acuta l'interpretazione di Rdrock sul testo "c'è chi dice no".....non so se è perchè sono rimasto influenzato, ma non riesco a trovare altre interpretazioni. Un altro testo che esprime la completa estraneità al senso religioso è "Un senso", e lo fa sopprimendo in un modo brutale, senza speranza, la domanda di un significato,"Voglio trovare un senso a questa voglia anche se questa voglia un senso non ce l’ha".....come dire tutto questo continuare a farmi delle domande, sono tutte stronzate.

Buon anno da Villi

"Un senso"
Voglio trovare un senso a questa sera
Anche se questa sera un senso non ce l’ha

Voglio trovare un senso a questa vita
Anche se questa vita un senso non ce l’ha

Voglio trovare un senso a questa storia
Anche se questa storia un senso non ce l’ha

Voglio trovare un senso a questa voglia
Anche se questa voglia un senso non ce l’ha

Sai che cosa penso
Che se non ha un senso
Domani arriverà...
Domani arriverà lo stesso
Senti che bel vento
Non basta mai il tempo
Domani un altro giorno arriverà...

Voglio trovare un senso a questa situazione
Anche se questa situazione un senso non ce l’ha

Voglio trovare un senso a questa condizione
Anche se questa condizione un senso non ce l’ha

Sai che cosa penso
Che se non ha un senso
Domani arriverà
Domani arriverà lo stesso
Senti che bel vento
Non basta mai il tempo
Domani un altro giorno arriverà...
Domani un altro giorno... ormai è qua!

Voglio trovare un senso a tante cose
Anche se tante cose un senso non ce l’ha
villi460
Novellino
Novellino

Messaggiodi Rdrock il gio lug 15, 2010 9:59 am

Tempo fa, prima di rendermi conto di quanto scritto all'inizio di questa discussione, avevo registrato una mia versione di "C'è chi dice no".

Link
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Torna a Dischi