Davide Van De Sfroos

Discussioni e recensioni di album storici e meno storici

Davide Van De Sfroos

Messaggiodi lions il lun set 10, 2007 10:12 am

Apro questo topic per due ragioni: primo perchè usando il "search" non ho trovato traccia di questo cantautore all'interno di topic di questo forum, secondo perchè sono davvero curioso di sottoporre al giudizio di voi sicuramente più esperti di me questo che è uno dei miei musicisti/cantanti preferiti.
Per chi non ha mai sentito parlare di lui metto giusto due tre link per far capire di cosa sto parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=WHCCnk_bG1U
http://www.youtube.com/watch?v=ns9pa_IDQdE&mode=related&search=
e questa, con cover e show annessi!!! (anche se registrato pessimamente con un cellulare)
http://www.youtube.com/watch?v=JufkkNtlAsg&mode=related&search=

Cmq bando alle ciance, per non fare confusione dico un po' di motivi per cui a me de sfroos piace e molto:

1- Perchè sa l'italiano ma ha capito che il dialetto esprime un certo tipo di poesia che in italiano non verrebbe tanto bene.
2- Perchè non esiste una sua canzone senza dietro una storia, e sentirgli raccontare le storie è la cosa più bella.
3- Perchè i suoi concerti sono sempre diversi,anche a distanza di 2 giorni, e le sue canzoni anche storiche con l'andare del tempo cambiano nell'arraggiamento, e live sono quindi sempre un po' diverse.
4- Perchè con l'andare del tempo si è circondato di musicisti veramente validi, primo fra tutti il violinista (angapiemage galiano persico, il nome è tutto un programma) che è un idolo delle folle.
5- Perchè al massimo un suo concerto si paga 20 euro, e io quest'estate l'ho sentito 3 volte e tutte e tre completamente gratis.
6- Si sfata il mito che solo le canzoni napoletane possano essere poetiche.

spero di avere dato un'idea,
aspetto commenti

Lions

P.S. Se volete altre info il sito è http://www.davidevandesfroos.com
"E allora decisi di rinominare i miei file in certo 1, certo 2, certo 3" (anonimo)
lions
Best Member
Best Member

Località: Regio Politecnico di Milano - interfacoltà, ogni tanto cusl

Re: Davide Van De Sfroos

Messaggiodi bareuf il mar set 11, 2007 3:27 pm

Che dire? Si tratta forse del miglior esempio di Cantautore moderno, uno che ha delle belle storie, di gente (normale o strana che sia) da raccontare. E per questo interessante. Secondo me è riuscito a miscelare una certa tradizione lombarda blues (il Iannacci de La luna l'è una lampadina, dove ci sono i chilometri e il mal di piedi, c'è il blues) e la miglior tradizione dei cantautori italiani (a me ricorda De Andrè e non solo quando usano il dialetto, proprio come atmosfere).

Inoltre è una figura positiva che non sta troppo a lamentarsi come troppi cantantorucoli hanno fatto, è simpatico e suona con ottimi strumentisti. Gli arrangiamenti sono belli pieni, io lo seguo da quando erano ancora i Van De Sfroos e la musica girava su Napster. Il salto di qualità musicale si è sentito e la forza comunicativa non si è persa. E' riuscito anche a farsi apprezzare da un pubblico ampio e su tutto lo stivale.
Qualcuno è riuscito a vedersi quel ciclo di programmi (Rai Due seconda serata, estate 2007) in cui il Davidone era una specia di inviato/consulente all'intero di un viaggio nella musica popolare?
Ormai non sono neanche l'ombra di quello che non sono mai stato. (G. Bareuf)
bareuf
WM User

Messaggiodi Arca il mer gen 09, 2008 12:27 pm

L'8 febbraio esce PICA!, il nuovo album di Davide Van De Sfroos.
http://www.radiosonora.it/it/programmi/101-leksvik.htm
Arca
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Messaggiodi lions il mer gen 09, 2008 1:50 pm

e il 19 aprile c'è il concerto al datch forum.. un evento storico!!
"E allora decisi di rinominare i miei file in certo 1, certo 2, certo 3" (anonimo)
lions
Best Member
Best Member

Messaggiodi lions il mar feb 12, 2008 9:05 pm

visto che l'8 febbraio è ormai passato e che io ormai il disco ce l'ho nelle orecchie da quel giorno... vorrei chiedere a tutti coloro i quali un po' l'hanno sentito, di esprimere le loro impressioni... per esempio questa frase
[quote=paolovites]formidabile quella canzone di van de sfroos, grazie -l'ho scoperto solo recentemente, grazie al disco che esce settimana prossima, che è proprio un bel disco - sono andato a riascoltamri i suoi vecchi lavori ma non mi fanno impazzire - Pica! è decisamente un passo avanti di notevole valore[/quote]
scritta nel topic su chieffo mi piacerebbe che venisse motivata.... che vengano spiegati i perchè.
Io ormai ho un'idea sul disco, non è detto che prima o poi cambierà almeno un po'... ci sono alcune canzoni che mi risultano ostiche, un paio almeno; ma di solito con il tempo e più ascolti diventano più "morbide". C'è una canzone che mi fa venire i brividi, davvero! E altre che fanno commuovere. Però prima di raccontare le mie impressioni e sensazioni vorrei che qualcun altro che l'ha ascoltato dica il suo parere.
Ciao
Lions

P.S. Cmq sono convinto che il buon davide sia un cantautore a tutti gli effetti e che certe sue canzoni superino di gran lunga il 90% dei partecipanti a san remo, sia come testo che come musica
lions
Best Member
Best Member

Messaggiodi Walterino il mar feb 12, 2008 11:07 pm

Beh, Lions, stai paragonando due mondi un po' diversi.

Qui hai un cantautore, un poeta di grande spessore che si è creato
tutto un suo mondo di riferimento e lo va approfondendo di disco in disco.

Lì hai la musica perlopiù nata a tavolino su dei clichè (anch l'anti clichè in fondo è
un clichè) all'interno di una manifestazione che ha un po' segnato il passo,
ed è diventata una gran vetrina per farsi vedere e cercare di azzeccare
qualche investimento e qualche mossa di marketing.
Perlopiù.

Si può senz'altro dire che Davide è un cantautore di razza,
e si è costruito la sua forza attraverso il suo pubblico di fedelissimi
che in un tempo relativamente breve è andato allargandosi.
Non lo paragonerei ad un ambiente con caratteristiche totalmente diverse.

:walterino:

p.s. un piccolo ricordo della presentazione del suo libro...

Immagine
Una fiamma scalda ancora il nostro vecchio cuore di terrestri.
E in noi è ancora più forte la speranza che la paura.
Grazie a Dio.
Walterino
WM User

Messaggiodi Arca il mer feb 13, 2008 9:46 am

lions ha scritto:Però prima di raccontare le mie impressioni e sensazioni vorrei che qualcun altro che l'ha ascoltato dica il suo parere.
Ciao
Lions

Da me non è ancora arrivato il cd nei negozi, vi saprò dire qualcosa più avanti.
Su, Lions, non essere timido e raccontaci un po' più nel dettaglio.
Arca
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Messaggiodi bareuf il mer feb 13, 2008 3:59 pm

PICA
Ho sentito solo il pezzo chart, La terza unda. Bello. Orecchiabile e sereno come sempre, non banale, coerente, ma capace sempre di dare nuove emozioni con semplicità.
L'album, a 3 anni dall'ultimo (ma quanto passa in fretta il tempo???) me lo ascolterò volentieri!
bareuf
WM User

Messaggiodi lions il mer feb 13, 2008 9:33 pm

Allora, vi dico quello che penso.
Pica è un disco diverso dagli altri, difficile da capire. Non ti prende come breva e tivan per intenderci. Bisogna ascoltarlo più volte secondo me. Davide ha detto che ha fatto questo disco per imprimere le sue emozioni e quello che vuole dire in questo momento. E non c'è niente di più vero. Si vede proprio come ci sia una maturazione dai dischi precedenti (nel bene o nel male) e le canzoni sono specchio di questo.
Ho sentito dire da alcuni fan di vecchia data che il nuovo album non gli piace, non è bello come gli altri, addirittura alcuni non salvano nemmeno una canzone. Io dissento. A me l'album piace, non del tutto, ma almeno per la maggior parte.
E' chiaro, al suo interno non ci sono canzoni come quelle ormai diventate storiche. Non si può trovare una "balera" o una "curiera". E' una cosa diversa.
Però ribadisco a me non dispiace. Di tutte le canzoni presenti ce ne sono alcune che mi piacciono per l'orecchiabilità, il motivo. Penso al puunt, a fil de ferr, al cimino. Ce ne sono altre che mi rapiscono, cioè che mi emozionano proprio. In particolare new orleans, il minatore di frontale e 40 pass. Dell'ultima mi piace anche il testo, che riporto qua sotto:

40 PASS
Come corsari della Bovisa, sura un trenu del venerdè sira
Omen o quasi vegnüü de la melma per imparà a restà nel catramm
Quajvoen l'ha stüdiaa per mea ciapà bott, quajvoen l'ha crumpaa una cravatta e un giurnaal,
Quajvoen l'ha pruvaa a mett soe una divisa, ma l'ha tegnüü dumà la pistola...
Trii rembambii in soel punt del naviglio per pruvà a truvà un quaj rifless
Che nostalgia dell'acqua del laagh ma mai de quela giò in del büceer
Quajvoen l'ha sfilaa cun sciàuna bandiera, quajvoen l'ha sfilaa dumà i so müdaand
quajvoen l'ha pruvaa a guidà una pantera, ma l'ha tegnüü dumà el lampegiaant...
e adess che i sann i culuu del metro'e adess che i sann in'de l'è la toilette
se senten padroni de quell tocch de umbriia tra el marciapè e'l Domm de Milann
E forsi per luur l'è una gesa troppa granda e forsi per nà dent ghe voer anca el telepàss
E bisognerà imparà una preghiera cumplicada e bisognerà imparà una preghiera de città.
Per sta bela Madunina che l'è stüfa de brilà... tropp luntana e piscinina per pudè ancamò scultà..
Trii cumè luur..............

E forsi l'è nada cume l'è nada o forsi cume la duveva nà
Trii omen, trii coer, trii para de ball, trii desten incrusaa a uncinett,
quajvoen l'era stüff de purtà una bandiera e l'ha faa el prufesuur a l'università...
ma una matena haan truvaa i volantini e un mitra scundüü in de la sua cà...
quell'oltru a l'era un prufessiunista senza stüdià per fa el gigolò
a l'è scapüscia ne la dona sbagliada e in un sacch de coca scundüü in del crüscott
el teerz el faseva la guardia del corpo e anca l'autista per un sanatuur
in una sira impestaada de candeel e butègli per difend una pelanda l'ha picaa un assessuur..
e adess che i sann cume l'è la galera e che g'hann pagüüra de nà alla toilette
i fann un brindisi alla buona condotta tra el marciapè e'l Domm de Milann
e l'è tüta per luur questa gèsa troppa granda e forsi per nà deent basta fa quaranta pass
una preghiera per Bob Marley e per el nonu in paradiis
una candela a Sant'Ambroes e una candela a San Vituur
e a sta bela Madunina che la riess amò a brilà... la sarà anca piscinina ma la rièss anca a scultà
trii cumè luur......................

In questa canzone sembra proprio che questi sbarbati, criminali o quant'altro, trovino conforto nel fatto che anche i loro errori sono annullati dalla Madonnina che riesce ad ascoltare anche tre come loro.
A me fa impazzire sta roba... poi per come è la canzone (pianoforte e violino), è proprio fenomenale.
Passando agli aspetti negativi: la grigna proprio non mi piace, non mi piace nè come musica e neanche il testo mi sembra granchè. Infine il cavaliere senza morte: è una canzone strana, un po' metal, un po' epica un po' boh. Parla di un uomo che non può morire, una specie di highlander, che proprio per questo fatto combatte tutte le guerre dell'umanita. Non mi piace molto l'affondo sulle crociate alla fine, nel quale sembra schierarsi contro queste ultime. Per il resto è una canzone strana, può piacere tantissimo e non piacere per niente. A me non fa impazzire ma non fa neppure schifo... boh
Le altre canzoni non le ho ancora bene in mente per poter dare giudizi seri. Dicono che furestee sia la nuova "l'omm della tempesta"-... io per ora non la trovo tanto bella. Dicono che Retha mazur sia come ventanas... e anche qui dissento per il momento (credo che una canzone come ventanas non esisterà mai più). Tra un po' di ascolti potrò dare qualche altro giudizio.. magari nel frattempo qualcuno avrà ascoltato qualche canzone.

Per walterino: sono d'accordo sulla distinzione che fai tu, assolutamente.. la mia era solo una specie di battuta sulla qualità delle canzoni attuali in generale
lions
Best Member
Best Member

Messaggiodi Soldato Googie il mer feb 13, 2008 9:48 pm

Che dire... 40 Pass me l'ha fatta sentire proprio il buon vecchio lions e non posso che confermare quanto da lui detto sulla canzone: "la sarà anca piscinina ma la rièss anca a scultà trii cumè luur..."
Per il resto, aspetto altre proposte, per non rimanere nella mia solita ignoranza sull'argomento De Sfroos
Immagine
Soldato Googie
Utente Esagerato
Utente Esagerato

Messaggiodi bareuf il gio feb 14, 2008 12:26 pm

se ho ben capito della "trasformazione" cui vi riferite, banalizzando si potrebbe dire che le canzoni più da cabaret son sparite, direi che si vedevano i semi in canzoni come Pulenta e galena fregia e già in nuce in E semm partì..., forse il mio album preferito, e anche in aquadulza, no? Questo (cacchio a sto punto non vedo l'ora di prendermelo) ne è un compimento?
bareuf
WM User

Messaggiodi Bado il Cinico il ven feb 15, 2008 10:53 am

lions ha scritto:In questa canzone sembra proprio che questi sbarbati, criminali o quant'altro, trovino conforto nel fatto che anche i loro errori sono annullati dalla Madonnina che riesce ad ascoltare anche tre come loro.

SbaRBati? :shock:
Una passata di Gillette® Fusion™ non si nega nessuno, neanche ai criminali? :D

lions ha scritto:Per il resto è una canzone strana, può piacere tantissimo e non piacere per niente. A me non fa impazzire ma non fa neppure schifo... boh

Monsieur de la Palisse a tuo confronto era criptico. 8)
Immagine

Qual è la cosa più coraggiosa che tu abbia mai fatto?
L'uomo sputò un grumo di catarro e sangue sulla strada.
Alzarmi stamattina, disse.
(cit.)
Bado il Cinico
Best Member
Best Member

Messaggiodi Arca il mar feb 19, 2008 12:23 pm

Pica! è’ finalmente arrivato anche dalle mie parti, l’ho comprato venerdi scorso e ascoltato con entusiasmo questi giorni.
Innanzitutto rilascia l’impressione di un disco vero, vissuto, sentito, cantato e suonato (e cerco di non essere retorico ma non mi sovvengono altre espressioni) dal profondo del cuore.
Come è già stato scritto, è vero che un po’ viene a mancare l’aria festosa o da osteria di alcune sue vecchie produzioni ma lasciatemi dire che è meglio così, perché Van De Sfroos di cose da raccontare ne ha, e in un modo bello, semplice e ricercato, ricco di colori e di emozioni come è suo solito.
40 pass, New Orleans, Furestee, Loena de Picch (ambientata “nel giorno della Colletta Alimentare”), Il minatore di Frontale, sono ballate che potrebbero essere state scritte dal Boss o da Dylan e staremmo tutti a osannare il capolavoro.

Le canzoni sono tutte belle, interessanti, eclettiche nello stile, tutto l’insieme mi fa immaginare un vecchio amico che viene a farti visita una sera d’inverno per raccontarti cosa gli è capitato e le storie dei suoi amici.

Garantito, assolutamente un disco da non perdere.
Arca
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Messaggiodi Arca il gio feb 21, 2008 12:53 pm

E' possibile ascoltare il primo singolo La terza onda qui: http://www.davidevandesfroos.com/pica.asp
Arca
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Messaggiodi bareuf il gio feb 21, 2008 6:16 pm

Arca ha scritto:Pica! Come è già stato scritto, è vero che un po’ viene a mancare l’aria festosa o da osteria di alcune sue vecchie produzioni ma lasciatemi dire che è meglio così, perché Van De Sfroos di cose da raccontare ne ha, e in un modo bello, semplice e ricercato, ricco di colori e di emozioni come è suo solito.

ma tutta la vita!
:)
bareuf
WM User

Prossimo

Torna a Dischi