Dave Matthews Band

Discussioni e recensioni di album storici e meno storici

Dave Matthews Band

Messaggiodi Itsoc il sab dic 17, 2005 11:41 pm

Ciao amici,
mi piacerebbe riprendere il discorso sulla Dave Matthews Band ma mi sento troppo impreparata per essere io ad introdurre qualcosa per parlare di loro. Beh posso buttare l? una cosa: che dopo la serata sul rock, dopo che Walter ha cantato Ants Marching, sono andata a riascoltarmeli e mi piacciono molto, non pensavo mi avrebbero preso cos? tanto. Sar? che quando Ivo ne parlava, quasi un anno fa, le mie orecchie non erano ancora pronte a questo sound che ora mi sembra l'unico che esse possano desiderare di sentire...

Mi piacerebbe capire come ? nato questo genere musicale, questo stile, e mi piacerebbe sapere le vostre impressioni sugli album e anche come vi sentite quando ascoltate canzoni come Ants Marching, The Best of wha'ts Around, #34, Crush into me, Satellite, e altre che devo ancora scoprire!
"Now she's wild with expectation on the edge of the unknown..." JT
Itsoc
WM User

Messaggiodi CarpazzZ il dom dic 18, 2005 1:09 pm

beh la cosa interessante e' che hanno la capacit? di suonare parti complicate restando essenziali e diretti. Quello che dici mi fa sorridere perche' anche mia sorella a suo tempo esclamo' che dopo una dose di dmb, tutti gli altri sembravano suonare male...

Qui Walter pu? correggere ma DMB pu? rientrare almeno parzialmente in quel genere chiamato Americana che non e' un genere ben preciso ma racchiude tutto cio' che e' viene dalle origini degli USA musicalmente quindi: country, bluegrass, folk, nashville sound, hawaian style e anche influenze da cuba e messico.

TI confesso che e' un genere di cui sto cercando informazioni e dischi. Ci sono gruppi amici di DMB che vale la pena ascoltare per farsi una idea di quello che rappresenta questo pseudo-movimento ombra: phish, bela fleck, government mule tra quelli pi? recenti. Dai phish arrivi diretto ai Grateful Dead.
Forse anche Jorma Kaukkonen e ovviamente Woody Guthrie??
CarpazzZ
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Walterino il dom dic 18, 2005 7:02 pm

come sempre cercando di etichettare inevitabilmente si riduce. Americana pu? voler dire tutto e niente, e sicuramente la musica di Dave Matthews Band travalica numerosi generi. Ma per cominciare a esporre qualche mia considerazione su questo gruppo, ne analizzerei un attimo gli ingredienti.

Ma prima solo due note storiche, dal sito ufficiale:

The Dave Matthews Band formed in Charlottesville, Virginia, in early 1991, when vocalist/guitarist Dave Matthews decided to put some songs he had written on tape. Instead of simply recording himself with a guitar, he opted to bring in some instrumental help to give his musical ideas more depth. Dave found assistance in drummer Carter Beauford and saxophonist LeRoi Moore, who were both accomplished jazz musicians in the local Charlottesville music scene. Based on the recommendation of distinguished local jazz guru John D?earth, 16-year-old musical prodigy Stefan Lessard came on board to play bass. Completing the band was keyboard player Peter Griesar, who left the band after a couple of years, as well as the talented and classically trained violinist, Boyd Tinsley.

Abbiamo dunque la cosiddetta sezione ritmica, Stefan Lessard al Basso elettrico e Carter Beauford alla batteria. Non temo di dire che il batterista sia fra i migliori 10 al mondo come tecnica, creativit?, inventiva e groove. Il bassista, essenziale ma potente e continuo, accompagna con puntualit? e si integra precisamente al drumming.

Poi naturalmente c'? Dave Matthews, autore delle canzoni, valido chitarrista ritmico (anzi pi? che valido) e cantante dalla voce impastata, che facilmente perde in concerto. Impressionante l'abilit? di cantare pur sostenendo con la chitarra acustica degli accompagnamenti molto impegnativi.

Paradossalmente i due che dovrebbero essere i solisti (e quindi come in genere accade, i virtuosi) sono invece i musicisti pi? scarsi del quintetto. Il sassofonista LeRoi Moore (molto meglio al Sax Soprano e caratteristico al Sax Baritono ma normalissimo al Tenore) ? molto valido nei riff e nelle varie sottolineature, ma non ? certo un virtuoso negli assoli. Cos? pure il violinista, Boyd Tinsley, mai perfettamente a tempo, si salva con una convincente arcata ed un fraseggio spesso tendente al country.

Quindi ecco finalmente AMERICANA: batterista e bassista assicurano una base funky, con sprazzi di jazz, il violinista ci aggiunge il suono ed il colore del country, la chitarra acustica attinge a tutta la tradizione dei songwriter americani, la vocalit? spesso e volentieri ha venature blues ed il sassofonista fa da ponte fra il jazz e l'uso dello strumento anche nel pop e nel rock (vedi la E-street band su tutte).

Alla prossima
Walterino
WM User

Messaggiodi Itsoc il lun dic 19, 2005 1:12 am

Stupendo...
Voglio andare a vederli... qualcuno ha un loro video?
Scrivete, scrivete, parliamo degli album, qual e' il vostro preferito, cosa vi piace? Vi prego, a volte mi sembra di nutrirmi di questa bellezza
Itsoc
WM User

Messaggiodi Rdrock il lun dic 19, 2005 2:04 pm

Itsoc ha scritto:Stupendo...

? arrivata lei... ;) bisogna andare negli States, tesoro... perch? i ragazzi non suonano nel vecchio continente....
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Itsoc il lun dic 19, 2005 5:39 pm

Ivo ha scritto:
Itsoc ha scritto:Stupendo...

? arrivata lei... ;) bisogna andare negli States, tesoro... perch? i ragazzi non suonano nel vecchio continente....

Beh Ivano, non sono nata ieri, l'avevo capito. Non mi sembra di essere allergica ai voli per gli Stati Uniti, dopo tutto... :wink:
Itsoc
WM User

Messaggiodi Walterino il lun dic 19, 2005 10:08 pm

Ivo...? guarda che hai scelto la persona sbagliata per fare ironia sugli States...

comunque, io ho a casa due dvd, entrambi molto validi...pi? una chicca di Dave Matthews da solo che esegue in my life di John Lennon con la chitarra acustica...

basta mettersi d'accordo...
Walterino
WM User

Messaggiodi Rdrock il mar dic 20, 2005 12:13 am

Walterino ha scritto:Ivo...? guarda che hai scelto la persona sbagliata per fare ironia sugli States...

comunque, io ho a casa due dvd, entrambi molto validi...pi? una chicca di Dave Matthews da solo che esegue in my life di John Lennon con la chitarra acustica...

hihihihi... ? che non coglie... hihhihihi....

cmq guarda che uno ce l'ho io.... ;)
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Achtungrock il mar dic 20, 2005 5:30 pm

manco da una vita... prendo spunto dalla DMB per salutarvi e farvi gli auguri di natale.
Sulla DMB che dire... uno dei pochi gruppi nati negli anni '90 che ha detto qualcosa di interessante. Li conosco un po' a sprazzi e preferisco soprattutto le versioni live dove si vede la "potenza" della band. Ho anche un doppio acustico di DM con Reynolds (non ricordo bene il nome)... bello anche se alla lunga un po' privo di qualche sprazzo geniale che tenga su tutto lo spettacolo.
Ho visto la versione live in DVD di Bartender... da brivido.

Una domanda: quante braccia ha il batterista?

Non posso per? chiudere non parlando dei miei preferiti che ultimamente mi stanno un po' stufando: gli U2. Scusate se sono OT, ma non ho tempo di andare su un altro topic.
Hanno appena finito la leg americana, ho visto il DVD e a parte qualche chicca, Bono mi sembrava un fantoccio, tutta posa.
Sono sempre i migliori, ma credo abbiano gi? dato tutto.

Torno alla DMB... so che anni fa sono venuti in Italia a roma... spero tornino cos? da vedermeli dal vivo.

Un saluto a tutti...
Ciao Walter, ciao Ivo

Giacomo
Achtungrock
Novellino
Novellino

Messaggiodi Arca il mer dic 21, 2005 7:59 am

Under the table and dreaming, Before these crowded streets e Crash
sono a mio parere dischi imperdibili.
Sottoscrivo tutto quello detto finora sull'ottima band, ma diciamolo che gli ultimi due dischi fanno pi? o meno schifo.
http://www.radiosonora.it/it/programmi/101-leksvik.htm
Arca
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Messaggiodi Itsoc il mer dic 21, 2005 1:41 pm

Arca ha scritto:gli ultimi due dischi fanno pi? o meno schifo.

Perch? fanno schifo?
Itsoc
WM User

Messaggiodi Rdrock il mer dic 21, 2005 3:04 pm

Arca ha scritto:Sottoscrivo tutto quello detto finora sull'ottima band, ma diciamolo che gli ultimi due dischi fanno pi? o meno schifo.

"Stand Up" a me piace molto...
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Arca il mer dic 21, 2005 3:54 pm

A me invece sembra una minestrina riscaldata, poche idee e molto confuse.
http://www.radiosonora.it/it/programmi/101-leksvik.htm
Arca
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Messaggiodi Walterino il mer dic 21, 2005 11:51 pm

per Giacomo AchtungRock: il CD doppio si intitola LIVE AT LUTHER COLLEGE, il chitarrista si chiama TIM REYNOLDS.

per Arca e tutti: condivido il giudizio sugli ultimi album, ma mi sono fatto un paio di idee che vi espongo e che creano un importante distinguo.

La svolta, diciamo, negativa ? avvenuta ai tempi di EVERYDAY, cd estremamente commerciale che segnava il passaggio del gruppo ad una major. Non conosco i dettagli, ma la fase preparatoria di quel disco era stata estremamente travagliata, per via di una serie di fattori: problemi familiari di Dave Matthews, problemi con l'alcol, problemi con la produzione, di cui il gruppo non condivideva molte scelte.

E sempre per una major e per il grosso circuito ? stato prodotto l'ultimo cd, di cui parlava Ivano.

Ma nel mezzo ci sono state almeno altre due cose importanti: tutta l'attivit? live ed il CD BUSTED STUFF, una sorta di raccolta di scarti di everyday arrangiati e prodotti alla vecchia maniera. Questa serie di cose credo ci faccia intendere almeno una importante annotazione. Che il gruppo probabilmente ha la possibilit? di registrare con grandi mezzi, ma con delle limitazioni diciamo cos? artistiche e di produzione. Questo ? probabile che riesca a foraggiare e a permettere la produzione di ci? a cui il gruppo tiene di pi?, l'attivit? live e la realizzazione di supporti ad essa legati (dvd, alcuni dei quali splendidi). Busted Stuff (ed anche SOME DEVIL, in qualche modo - il disco di Dave Matthews senza la band) testimoniano che la creativit? non ? finita; diciamo che si incanala in percorsi diversi, talvolta pi? liveri, talvolta obbligati.

Se ne avete, aggiungeteci qualche dato in pi?.

comunque, per ci? che riguarda Everyday, credo che THE SPACE BETWEEN sia una buona canzone, ed anche WHEN THE WORLD ENDS, oltre all'omonima EVERYDAY, una schietta ballata ai confini del gospel. Certo tutt'altra musica rispetto a CRASH...

A proposito, e ho finito, risentite TWO STEP e pensate a certi ritmi di van de sfroos, per capire come anche lui rubacchia qua e l?...

abbracci
Walterino
WM User

Messaggiodi Itsoc il gio dic 22, 2005 12:45 am

Walterino ha scritto:io ho a casa due dvd, entrambi molto validi...pi? una chicca di Dave Matthews da solo che esegue in my life di John Lennon con la chitarra acustica...

Ivo ha scritto:hihihihi... ? che non coglie... hihhihihi....
cmq guarda che uno ce l'ho io....

Vorrei capire se ci devo leggere un invito / due inviti a vedercelo insieme oppure un permesso a prenderlo in prestito...
Itsoc
WM User

Prossimo

Torna a Dischi