Dave Matthews Band

Discussioni e recensioni di album storici e meno storici

Messaggiodi jack il ven gen 06, 2006 12:34 am

Non so, io della DMB live apprezzo due cose:

1-? un ascolto che non ti lascia mai digiuno di nuovi stimoli (ritmici soprattutto), direi un "barocco musicale" fatto di tanti preziosismi non per forza tecnicamente difficili, ma "al posto giusto". Il movimento generale che imprime sia il batterista che il bassista, e il fatto che gli altri sanno lasciarsi trasportare, ti da la possibilit? se vuoi di lasciarti trasportare anche tu. Insomma, movimento secondo me ? la parola chiave.

2-Ieri sera si parlava del tiro che hanno, che mi sembra indiscutibile, e del fatto che nonostante la loro povert? tecnica violino e sax "funzionano". Secondo me ? una cosa che si vede proprio nel live: ciascun componente ? in grado di trovarsi il suo scompartimento nel treno in corsa della canzone, la cui velocit? e direzione ? dettata ogni tanto da basso e batteria ogni tanto da dave matthews, non per forza una parte difficile o chiss? quanto elaborata. Quanti altri musicisti riuscirebbero a suonare con un motore come quello della DMB? Avete in mente il chitarrista elettrico (e non penso che fosse uno passato di li per caso) che c'era ad un certo punto, esterno a loro, che non aveva la minima idea di che pesci pigliare? E come fai? Si muove tutto!
Il fatto che siano da sempre gli stessi componenti ? proprio perch? sono tutti ingredienti della stessa alchimia, per cui dal vivo spaccano pur non facendo tutti e sei mirabilie, ma riuscendo tutti e sei a rimanere sul treno, sempre e comunque. Prendete anche le parti che improvvisano: sono improvvisazioni della band tutta insieme, non sono i singoli che improvvisano e gli altri che accompagnano. Ci vuole un feeling e una solidit? d'insieme veramente eccezionali che solo un gruppo affiatato sa trovare.

Volevo essere ordinato, invece ho buttato idee un po' alla rinfusa... sorry!

jack
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare." (Seneca)
www.coilspring.altervista.org
jack
WM User

Messaggiodi delo il ven gen 06, 2006 1:13 am

ciao
sul fatto che il batterista "suoni troppo" c'? da discutere...
io direi che l? un po' tutti "suonano troppo". spesso ci sono frasi del violino e del sax che si aggrovigliano
il bassista segue la batteria e accentua il groove quando "l'uomo dalle mille mani" sincopeggia amabilmente. (nn ricordo in che canzone, ma il batterista fa una specie di rullata con una bacchetta sul piatto e l'altra su rullo, l? il bassista pestava anche lui per mantenere la spinta...)
non so se si capisce cosa voglio dire.

ad un accurato ascolto si nota che il batterista suona troppo, ma nel contesto generale della canzone e ad orecchie meno tecniche, secondo me, non da alcun fastidio.

in italia non si conoscono perch? sono TROPPO bravi? forse... ma la gente italiana vuole cose meno sofisticate?

ciao
delo

p.s. anche rispetto a copeland suona troppo? :D :D :D :D :D
delo
WM User

Messaggiodi gomez il ven gen 06, 2006 11:33 am

anche rispetto a copeland suona troppo?

non lo so, comunque il fatto che si parli o si scriva quasi pi? del drummer che degli altri la dice un po'...
Copeland ? da un'altra parte sia come stile che come tecnica e gusto.
a vederlo si avverte una tensione che non c'? o non si avverte guardando il video della DMB, tant'? che il drummer della DMB si "permette" di masticare la cicca con tanto di palloncino che scoppia...
Guardando qualche live dei police, invece ci si accorge di una tensione che pervade tutta la band, ti entra anche nella pelle, che ti dice di uscire, ti urla di mollare, di lasciare le menate e metterti a..(scusate era un pezzo di Finardi)
Questa era la differenza che io notavo... spero di essere stato chiaro!!

p.s. in alcuni brani del disco pi? pubblicitato in italia, invece il drummer DMB sembra suoni con una mano sola, nel senso che non fa tutte le cose a cui ci aveva abituato.

p.s.2: aspettiamo Carpazz che si sta studiando i fill
gomez
Quannu unu è spurtunatu lì chiove a nculu puru ssattatu.
gomez
WM User

Messaggiodi Rdrock il ven gen 06, 2006 11:37 am

Io questa cosa del "suonare troppo" non l'ho assolutamente notata... mi sembra normale che un gruppo dal vivo "suoni", no? altrimenti che fa?!?! su disco apprezzi il fatto che vi sia un arrangiamento "collettivo" e mirato a quanto il brano dice, dal vivo il tutto viene arricchito con la spinta necessaria richiesta da un live...

Come invece ho detto, quello che mi sorprende ? che in ogni brano eseguito dal vivo vi sono lunghe parti dedicate ad ogni singolo strumento, mentre di solito questo avviene su uno e due brani... Facendo cos?, se da un certo punto di vista al primo brano viene da dire "che bravi!", credo che dopo due o tre, o ci si stanca, oppure ci si inizia a mettere nella posizione di ascolto (che mediamente non supera i 4 minuti a brano, mentre questi fan brani da 10 minuti!!!!)... da un certo punto di vista credo che tutto ci? sia "educativo" verso la musica.
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi CarpazzZ il ven gen 06, 2006 3:13 pm

beh copeland meriterebbe una serata....
concordo in pieno con quello che dice gomez, cioe' la tensione che c'? nel suo modo di suonare e qualcosa che si trova di rado nei batteristi rock mentre in genere ultimamente si preferisce spingere sul volume o sulla tecnica.

@ivano: si pu? spingere senza complicare le parti su tutte le canzoni e in tutta la durata della canzone. mi sembra un segno di maturit?. ascolta quello che fa steve gadd in tutta la sua carriera, un maestro e un signore del suo strumento

@delo: non si conoscono perche' sono troppo bravi ma perche' non sono europei. sono sicuro che qui non sfonderebbero mai come succede in america, altra cultura, semplicemente diversa non migliore o peggiore. se vuoi altro modo di sentire la musica...
CarpazzZ
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Walterino il ven gen 06, 2006 7:32 pm

la saggezza di carpazio
? preziosa qual topazio
con la chiacchiera di delo
ti addormenti sotto un melo
non parliamo poi di jack
duro e puro come il tek
ecco qua lo zio gom?z
che talvolta calza il fez
per finire poi con ivo
giammai buono n? cattivo

sulle signorine nessuna rima
e sbarzolo ? accentato sulla terzultima e difficilissimo da rimare
se riesco in serata qualcosa di pi? sensato...
Walterino
WM User

Messaggiodi Tia il mar gen 10, 2006 4:09 pm

Mi permetto di mandare un saluto a tutti, visto che il dvd di The Gorge era il mio...

Avendo fatto il peccato mortale di non frequentare il forum per lungo tempo, ho saputo della serata mezzora prima che iniziasse, mentre mi stavo recando a cena da un'amica.

Se ricapita l'occasione, faccio in modo di esserci.

Tutto ci? premesso, dico la mia:
- Busted stuff ? un capolavoro e, fatto di scarti o no, ? pur sempre il penultimo album, quindi non smetto di essere fiducioso nella loro vena.

- Io ho provato ad organizzarmi per andare a vedere DMB dal vivo con Ivo sia nella sessione estiva (primi di luglio a pochi km da Philadelphia), sia in quella invernale (settimana di S.Ambrogio al Garden, pi? o meno all'incrocio tra la settima e la trentaduesima...), ma il ragazzo ha declinato adducendo motivi lavorativi in entrambi i casi (ho preferito non indagare). Quest'anno per? bisogna andare (eventuali compagni di viaggio sono ben accetti)!

- Dal punto di vista tecnico faccio fatica a starvi dietro, per? non mi stanco mai di guardare/ascoltare One step e Ants Marching dal Central Park o Seek up da The Gorge, pur essendo brani che durano tantissimo dal vivo, mentre ricordo, ad esempio, che ad un concerto dei Toto (non esattamente gente scarsa) all'ennesimo assolo di Lukather non ne potevo pi?. Questo forse perch?, come dice Jack, gli assoli sono di gruppo, quindi trascinano pi? che distrarre.

Ciao!
Tia

Messaggiodi Itsoc il ven gen 13, 2006 8:53 pm

Ciao carissimi,

non sono ancora arrivata al vostro livello, cio? di conoscere per bene vari album tutti interi di DM, per? vi dico che da ieri sera impazzisco per Warehouse. Qualunque versione, qualunque album.

Sono d'accordo con Jack sull'improvvisazione di gruppo e sull'alchimia. Tia, io avrei pure potuto ospitarvi a Philadelphia, e cavolo se avessi saputo che erano cos? forti sarei comunque andata a sentirli da sola, ma i tempi non erano maturi...
"Now she's wild with expectation on the edge of the unknown..." JT
Itsoc
WM User

Messaggiodi Rdrock il sab gen 14, 2006 10:36 am

Itsoc ha scritto:se avessi saputo che erano cos? forti sarei comunque andata a sentirli da sola, ma i tempi non erano maturi...

in tempi non sospetti te l'avevo detto di approffitare della tua permanenza negli States... ;)
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi sbarzolo il mar gen 17, 2006 11:14 pm

Con notevole ritardo arriva anche il mio commento alla bella serata di mercoled? scorso!

Come prima cosa devo dire che la Dave Matthew?s Band mi ? piaciuta molto. Credo che anche uno che non conosce le loro canzoni ad un concerto si possa divertire (non credo che questa cosa possa succedere andando ad esempio a sentire un concerto di Ligabue).
Vedere la gente che ballava mi ha ricordato il clima di un concerto che ho ascoltato a Lugano durante l?estival jazz: il gruppo che suonava era nord africano e nessuno li conosceva. Ma suonavano bene ed il ritmo era coinvolgente: tutti si muovevano sotto il palco, ballando un po? come faceva il pubblico della DMB.

L?impressione che ho avuto ascoltando i pezzi dell?altra sera ? quella di una band che scrive le canzoni non andando a cercare il ritornello facile: mi ? sembrato che si trattasse di canzoni scritte in modo spontaneo e sicuramente molto attento a valorizzare i musicisti e la voce del cantante.
Nei concerti di cui abbiamo visto alcuni spezzoni il pubblico non partecipava molto cantando le canzoni (che mi sembrano anche abbastanza difficili da cantare) e non ho visto molti ammiccamenti del cantante per far cantare il pubblico, forse le loro non sono nemmeno canzoni adatte ad essere cantate da una folla da concerto.
I musicisti mi sono piaciuti, anche se gli assoli di violino e sax mi sono sembrati molto ripetivi da una canzone all?altra. Ma il modo di suonare del batterista ? eccezionale ed a me non dava assolutamente fastidio il suo modo di suonare.
Mi ? piaciuto molto anche il modo di suonare la chitarra di Dave Matthew: capace di fare la chitarra ritmica e di cantare in totale disinvoltura: a vederlo sembra una cosa semplicissima, ma farlo cosi? bene ? sicuramente molto difficile.
sbarzolo
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi delo il ven gen 27, 2006 1:28 pm

ma se questa DMB ha tanto successo in america e in europa nessuno la la conosce, cosa mai gli coster? venire a fare un concertino l'ultima settimana di agosto a Rimini...

delo

ah, io l'ho sparata...
delo
WM User

Messaggiodi Itsoc il ven gen 27, 2006 1:31 pm

Beh invitali!
Se vuoi ti faccio da interprete nelle trattative
"Now she's wild with expectation on the edge of the unknown..." JT
Itsoc
WM User

Messaggiodi Skric il ven gen 27, 2006 4:27 pm

sono appena iscritto, e appena sono entrato non ho potuto far altro che esaltarmi nel leggere questa discussione perch? anche a me piace tantissimo la DMB.
Per rispondere a Delo, la DMB non ha mai disdegnato il mercato musicale europeo ma l'unico problema che hanno incontrato ? che nel vecchio continente il loro stile musicale non ha conquistato e, di conseguenza, non ha scalato le classifiche.
Cos? li loro cd sono molto difficili da trovare e la dmb ? quasi per pochi riservati.

Ho una domanda: ho salvato le loro canzoni su mac e col programma itunes mi chiede che genere ?. cosa ci scrivo? rock?, alterrock? qualche suggerimento?

p.s. lo sapevate che il produttore dei primi album della dmb ? stato Steven Lillywhite lo stesso che ha prodotto la maggior parte deli album degli u2
JOE STRUMMER: Dicono che le riserve di petrolio dureranno ancora 10mila giorni
GIORNALISTA: Vuoi dire che abbiamo 10mila giorni per trovare una fonte di energia alternativa?
JOE STRUMMER: No,dico che ci restano ancora 10mila giorni per fare rock'n'roll
Skric
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Rdrock il ven gen 27, 2006 8:24 pm

skric86 ha scritto:Ho una domanda: ho salvato le loro canzoni su mac e col programma itunes mi chiede che genere ?. cosa ci scrivo? rock?, alterrock? qualche suggerimento?

Importandole direttamente da cd a me d? come definizione "rock"... forse "folk-rock" potrebbe essere pi? giusto... ma non ne sono certo... Walter?
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Walterino il dom gen 29, 2006 12:44 am

mah, stante tutto quello che abbiamo scritto sopra, non credo che esista un genere esprimibile in un vocabolo che riassuma quello che ? Dave Matthews. Forse folk mi sembra un po' troppo, anche se il violino ha venature country, jazz nemmeno, anche se qualche spunto del sax e i fondamentali del drumming del batterista appartengono al jazz. La fusion non esiste pi?, poi certo molte ritmiche sono funky, diversi pezzi potrebbero essere definiti acoustic rock, altre sono ballad....

quindi fermandosi qui, Dave Matthews Band ? un gruppo guidato da un songwriter che fa musica folk-acoustic-rock-jazz-funky-country-pop

ciao
Ultima modifica di Walterino su lun gen 30, 2006 3:49 pm, modificato 1 volte in totale.
Walterino
WM User

PrecedenteProssimo

Torna a Dischi