Tuck and Patti
23,30 (late show), Blue Note Milano
Saro' semplice e conciso, quando la musica e le canzoni vengono messe al centro e diventano l'obbiettivo principale di un artista i risultati non possono che essere buoni e soprattutto sinceri.
E' questa l'impressione principale che mi porto a casa tornando dal concerto di tuck and patti, avvenuto in un atmosfera elegante quanto amichevole al blue note di milano. Un palco vuoto con solo due protagonisti.
Un paio di spunti dal loro sito:
Quali sono le vostre armi segrete?
"Dedichiamo ogni aspetto della nostra musica e del nostro business al Signore: facendo così crediamo di allineare le nostri menti e i nostri sforzi all'intento divino senza bisogno di capire nel dettaglio l'intento di Dio o i meccanismi di causa ed effetto. Ci liberiamo dagli esiti delle nostre azioni e ci possiamo focalizzare meglio sul nostro ruolo, che e' fare il meglio possibile con quanto ci e' stato dato."
Quindi una chitarra e una voce, tanta musica tradizionale americana. arrivo completamente impreparato per la prima parte basata su pezzi dell'ultima registrazione ma questo non mi impedisce di apprezzare appieno la proposta. E' sempre qualcosa di misterioso il vedere come uno stile che non ti e' familiare (per la mia storia personale con la musica) ti possa prendere nel profondo quando arriva all'essenziale e rimane legato ad una tradizione forte e bella.
Oltre a queste poche parole non posso che consigliarvi di andare a sentirli dal vivo ad aprile quando torneranno in italia, oppure pescando qua e là nella loro produzione.