di carlocandio il mer giu 04, 2008 8:10 am
Alcune precisazioni sono obbligatorie:
- Come scrive anche walt, ciò che è andato in onda è "il grezzo" che è passato attraverso il mixer, quindi con tutte le pecche del caso.
- Quello però che mi preme sottolineare è la filosofia di fondo di questa operazione radiofonica : dare la possibilità di ascoltare o di riascoltare un evento unico di GRANDE MUSICA. Un servizio, quindi, in tempi brevi, per soddisfare giusti desideri.
Sarebbe stato impossibile post produrre il 24 piste, ma soprattutto mandare in onda un prodotto che avrà l'esclusiva di un possibile cd. Diciamo: è stato un buon approccio al concerto.
- E' comunque innegabile che, malgrado alcuni comprensibili e inevitabili difetti ( avete mai sentito il grezzo di concerti di lodati professionisti?), questa registrazione ricrea pienamente l'atmosfera di un grande lavoro tecnico e carismatico :
1- i brani voce e piano sono assolutamente trascinanti
2- le voci sono commoventi ( ci sta anche qualche sporadico calo, rende tutto più umano e appassionato )
3- Bisogna togliersi il cappello agli arrangiamenti di walt ( non è ruffianeria), gli archi sono struggenti, il divertimento nei medley è palpabile, Reina de la Paz insuperabile!
4- Essere riconoscenti a tutti i musicisti: il violino di Gramegna, l'arpa della Falcetti, il basso di Bernardini, la ritmica discreta ma precisa del trio Colò-Svanoni-Angelon, la fisa di Pastori, i fiati di De Chiara, le chitarre divertite di Muto e Scarpanti,la delicatezza e l'equilibrio degli Atman nella Canzone degli occhi e del cuore,
dei grandi Zanardi,Harris, Pioppelli e De Finti alle tastiere ho già detto.Non dimenticando la sferzante 6 corde di Scheda!
- Un'ultima cosa : la radio ha la possibilità per 2 mesi di rimandare in onda la registrazione : dei prossimi appuntamenti vi ho già aggiornato, per quelli che seguiranno ( cambiando giorni e orari ) vi chiedo ogni tanto di buttare l'occhio sull'home page della radio dove verranno segnalati.Farlo ascoltare può essere una buona promozione per l'ipotetico cd.
- ah, dimenticavo...sto cercando di capire perchè l'ultima canzone rimane tagliata...il file è unico, si finisce con gli applausi, quindi il taglio non è voluto, nè ci dovrebbe essere. Controlleremo ancora e cercheremo di capire cosa può essere accaduto