DMB - Milano, 22 Febbraio 2010

Per proporre e/o discutere concerti

DMB - Milano, 22 Febbraio 2010

Messaggiodi Rdrock il sab feb 20, 2010 5:33 am

Visto che ne parleremo - essì che ne parleremo! - apro già un topic e segnalo un articolo sul corriere di qualche giorno fa:
http://archiviostorico.corriere.it/2010 ... 7075.shtml
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Re: DMB - Milano, 22 Febbraio 2010

Messaggiodi Rdrock il mer feb 24, 2010 9:38 am

uno alla volta, neh...
:mrgreen:
ah.. già... scusate... dimenticavo che siamo su crossing... :lol: :lol: :lol:

Butto lì il sasso e tiro indietro la mano:

Concerto deludente per i primi tre quarti... esaltante alla fine...

Motiverò più avanti le mie affermazioni... :brille:
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi fradmb il mer feb 24, 2010 3:58 pm

ciao. io sono stato preso di sprovvista e ne sono uscito contento. hanno fatto molte canzoni che non mi sarei aspettato.
soprattutto di big whiskey.
Però mi interessa come mai dici che i primi 3/4 sono stati un pò deludenti.
fradmb
Utonto
Utonto

Messaggiodi Rdrock il ven feb 26, 2010 6:47 am

Vabbè, se aspetto che gli altri del forum che erano presenti dicano la loro, è già Pasqua...

Ho trovato la scelta della scaletta piuttosto sbagliata. Chi conosce la DMB sa bene che non c'è un concerto che sia uno in cui la scaletta sia uguale, e quindi ogni concerto è una sorpresa. Può quindi capitare che la sequenza dei brani non funzioni un granchè... così è stato l'altra sera a Milano. La band, poi mi è sembrata stanca, forse appesantita, e fino a Jimi Thing non ha suonato con la sua solita grinta. Spesso ho avuto l'impressione che fosse tutto troppo portato "al massimo", in maniera non naturale, dando la sensazione di poche novità in dinamica. La pessima acustica del Palasharp non ha certo aiutato, però da Jimi Thing in poi - cioè quando hanno inizato a suonare - l'acustica è passata in secondo piano. Mi ha infastidito tantissimo Tim Reynolds, perchè credo che suoni troppo e che snaturi il suono della band a cui io personalmente sono affezzionato, oltre al fatto che il suo gusto nel suonare non mi fa "vibrare" (tra i fans, si dice, lo si osanna perchè a Dave piace come suona, ma a me non basta). Mi mette tristezza Boyd, che suona pochissimo, stecca ripetutamente, e sembra messo nell'angolo. Carter è un mostro, e siamo tutti d'accordo, ma in diverse occasioni sembrava essere l'unico che teneva in piedi i brani. Salvo Jeff e Rashawn, anche se non hanno creato la magia che aveano offerto a Lucca (ma non ha senso fare un paragone con un concerto perfetto come quello).
Dave era stanco. Ce l'ha messa tutta, ma in più occasioni, durante la prima parte, sembrava non ce la facesse. Magari aveva mangiato troppo, o bevuto troppo, e quindi ha impiegato un po' a smaltire. Mi sono piaciuate molto sia "you and me" che "baby blue" (forse la cosa più bella). I vari cori che hanno portato la band a suonare Everyday li avrei evitati, anche perchè han fatto sì che la band non suonasse "Grey Street".

Ecco... questa è la mia impressione... parlando con alcuni amici presenti, alcuni - che sentivano la band per la prima volta - erano esaltati, altri - che come me l'avevano sentita più volte dal vivo - non erano del tutto contenti. Ma alcuni sì. Insomma, pareri molto discordanti. Sarà che io mi aspettavo e pretendevo una grande performace e forse per questo sono rimasto deluso.
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi fradmb il sab feb 27, 2010 12:18 pm

Ho capito. grazie perchè mi hai fatto notare molte cose. Io ero anche a Lucca e sono d'accordo con te che il paragone è arduo. Io sono soltanto al secondo concerto della dmb, anche se la ascolto da 7 anni, quindi mi mancano gli argomenti per poter fare confronti. Comunque voto 10 a Baby blue.
fradmb
Utonto
Utonto

Messaggiodi Amen il gio mar 04, 2010 11:00 pm

ciao,
era la prima volta che andavo ad un loro concerto, anzi, ad essere sinceri era la prima volta che andavo ad un concerto in generale (all'età di 22 anni è scandaloso, lo so!).
però devo dire che tirando le somme il concerto mi è piaciuto.
una cosa che mi ha molto colpito è stata che molte delle loro canzoni dal vivo acquistano tutto un'altro spessore: per fare un esempio "dancing nancies" non mi ha mai fatto impazzire, ma dal vivo era tutta un'altra cosa. probabilmente è così un po' per tutti gruppi ma mi pare che alcune loro canzoni (pur belle) che su cd mi sembravano abbastanza "piatte" (cm suono) dal vivo prendano un certo volume e una certa potenza che le rende più belle.
poi è anche vero che ci sono state alcune cose non impeccabili tra cui:
- l'acustica
- alcuni finali con assoli di vari strumenti lunghi parecchi minuti e in gran parte evitabili in quanto un po' monotoni (vedi finale di dancing nancies)
- riguardo al fatto che dave non ce la facesse non so perchè non posso fare paragoni...però per essere andato avanti a suonare per 2 ore e mezza di seguito direi che un po' di carica doveva avercela...
per il resto concordo sul fatto che "my baby blue" sia stata molto bella come anche "you and me", "why i am" e assolutamente "ants marching". bè in verità anche quando è partita "crash into me" sono impazzito.
mi dispiace che non abbiano fatto grey street, #41, e two steps.
riconosco che essendo io un ignorantone in fatto di musica (è da poco che l'ascolto seriamente) e sopratutto di concerti, il mio parere ha una valenza piuttosto limitata... ma qualcosa varrà pure!
Amen
Utonto
Utonto

Messaggiodi Rdrock il ven mar 05, 2010 10:44 am

Dai, però, poter dire che il primo concerto a cui assistito è stato uno della DMB non è poca cosa...
Il mio primo fu dei Simply Red... sigh (ma quando ancora erano una band ed erano molto più soul).

Tornando alla DMB... ultimamente a me stanca abbastanza sentire assoli lunghissimi, brani tirati all'inversomile, eccessive parte dedicate di volta in volta a uno o all'altro strumento... ovvero: mi stanca il dover sentire musica che mette in mostra la bravura dei musicisti, piuttosto che la bellezza del brano. Credo che ultimamente la DMB corra questo rischio. Mi sembra che il più delle volte i brani siano scritti o eseguiti per far vedere la bravura (quando poi c'è uno come Carter alla batteria, surclassa tutti.. ;) ). Al contrario quando eseguono brani come Baby Blue o You&Me, si impone da sola la bellezza della musica più che la bravura dei musicanti (e anche se si dice "bravi", in verità si vuole dire "bello!", non se mi spiego).
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Amen il lun mar 08, 2010 11:37 pm

si, ti spieghi. sono pienamente d'accordo!
grazie mille!
Amen
Utonto
Utonto

Messaggiodi Rdrock il mer mar 10, 2010 11:29 am

Ieri a Dublino hanno fatto la mia scaletta ideale (in grassetto i brani che vorrei sentirgli suonare sempre)... mancava solo grey street...

Bartender *
Stay Or Leave *
Funny The Way it Is *
Squirm *
Shake Me Like a Monkey *
Lying In the Hands of God *
Gravedigger *
Anyone Seen The Bridge *>
Too Much (Fake) *>
Ants Marching *
#27 (Arms of a Women) *
Seven *