di Rdrock il ven feb 26, 2010 6:47 am
Vabbè, se aspetto che gli altri del forum che erano presenti dicano la loro, è già Pasqua...
Ho trovato la scelta della scaletta piuttosto sbagliata. Chi conosce la DMB sa bene che non c'è un concerto che sia uno in cui la scaletta sia uguale, e quindi ogni concerto è una sorpresa. Può quindi capitare che la sequenza dei brani non funzioni un granchè... così è stato l'altra sera a Milano. La band, poi mi è sembrata stanca, forse appesantita, e fino a Jimi Thing non ha suonato con la sua solita grinta. Spesso ho avuto l'impressione che fosse tutto troppo portato "al massimo", in maniera non naturale, dando la sensazione di poche novità in dinamica. La pessima acustica del Palasharp non ha certo aiutato, però da Jimi Thing in poi - cioè quando hanno inizato a suonare - l'acustica è passata in secondo piano. Mi ha infastidito tantissimo Tim Reynolds, perchè credo che suoni troppo e che snaturi il suono della band a cui io personalmente sono affezzionato, oltre al fatto che il suo gusto nel suonare non mi fa "vibrare" (tra i fans, si dice, lo si osanna perchè a Dave piace come suona, ma a me non basta). Mi mette tristezza Boyd, che suona pochissimo, stecca ripetutamente, e sembra messo nell'angolo. Carter è un mostro, e siamo tutti d'accordo, ma in diverse occasioni sembrava essere l'unico che teneva in piedi i brani. Salvo Jeff e Rashawn, anche se non hanno creato la magia che aveano offerto a Lucca (ma non ha senso fare un paragone con un concerto perfetto come quello).
Dave era stanco. Ce l'ha messa tutta, ma in più occasioni, durante la prima parte, sembrava non ce la facesse. Magari aveva mangiato troppo, o bevuto troppo, e quindi ha impiegato un po' a smaltire. Mi sono piaciuate molto sia "you and me" che "baby blue" (forse la cosa più bella). I vari cori che hanno portato la band a suonare Everyday li avrei evitati, anche perchè han fatto sì che la band non suonasse "Grey Street".
Ecco... questa è la mia impressione... parlando con alcuni amici presenti, alcuni - che sentivano la band per la prima volta - erano esaltati, altri - che come me l'avevano sentita più volte dal vivo - non erano del tutto contenti. Ma alcuni sì. Insomma, pareri molto discordanti. Sarà che io mi aspettavo e pretendevo una grande performace e forse per questo sono rimasto deluso.
"Chi sa fa, chi non sa insegna"