La Chiesa e i vegetariani

Parliamo di tutto quello che non riguarda le altre sezioni del forum.

La Chiesa e i vegetariani

Messaggiodi Rdrock il gio mag 29, 2008 9:08 pm

Non so se la sezione giusta è questa, oppure Enogastromania, ma nel caso i super moderatori di Crossing sapranno dove destinare la discussione...

Questa sera era a tavola con dei colleghi. Una di questi è vegetariana convinta, ed io, quando ha declinato l'invito ad assaggiare un po' di affettati vari, ho buttato lì un "ma tanto il maiale è già morto, non è che non mangiandolo ritorna in vita!". Da cosa nasce cosa, e alla fine mi sono chiesto in che modo giudica la Chiesa coloro che si professano vegetariani.

Cioè, Gesù di certo non lo era... tant'è vero che ci ha dato da mangiare il suo corpo... eppoi nei vangeli sono tanti i banchetti in cui si gusta un agnello, un pesce, o cmq altre pietanze che non sono propriamente "vegetariane"...

Anche l'antico testamento è pieno di offerte di "carne"... basti pensare al sacrificio di Isacco o alla fuga di Mosè dall'egitto, che sgozzano un agnello per famiglia...

Credo che le due cose non si conciliano per nulla... magari mi sbaglio... non so... che dite?
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Re: La Chiesa e i vegetariani

Messaggiodi Soldato Googie il gio mag 29, 2008 9:57 pm

Il vegetarianesimo in se non so.
Sicuramente è da denotare che spesso il vegetariano accompagna la sua scelta a pseudofilosofie newage. In tal caso il giudizio della Chiesa è negativissimo.
Comunque non è tanto da notare nella Bibbia l'uso ebraico di mangiare quanta e quale carne, quanto l'episodio della creazione in cui Adamo dà i nomi agli animali. Il fatto che Dio abbia lasciato all'uomo la scelta dei nomi indica il dominio dell'uomo sugli animali. L'uomo ha la facoltà di usare di quanto Dio ha creato, quindi rientra nella normalità mangiare carne. (Non sono infallibile, ma anzi, quindi ditemi se qualcosa non va in quello che ho detto)
Immagine
Soldato Googie
Utente Esagerato
Utente Esagerato

Messaggiodi Arca il gio mag 29, 2008 11:29 pm

Dal Catechismo della Chiesa Cattolica:
canone 2417
Dio ha consegnato gli animali a colui che egli ha creato a sua immagine [Cf ⇒ Gen 2,19-20; ⇒ Gen 9,1-4 ]. E' dunque legittimo servirsi degli animali per provvedere al nutrimento o per confezionare indumenti. Possono essere addomesticati, perché aiutino l'uomo nei suoi lavori e anche a ricrearsi negli svaghi. Le sperimentazioni mediche e scientifiche sugli animali sono pratiche moralmente accettabili, se rimangono entro limiti ragionevoli e contribuiscono a curare o salvare vite umane.
http://www.radiosonora.it/it/programmi/101-leksvik.htm
Arca
Crossing SuperMod
Crossing SuperMod

Messaggiodi Professore il ven mag 30, 2008 9:11 am

Questa non è però una condanna al vegetarianesimo. Non c'è incompatibilità in alcuna maniera tra la professione cristiana e il non mangiare carne (intesa come scelta puramente alimentare e non il risultato di filosofie di ricongiugimento con la terra, l'Essere e così via).
Sono stato breve perchè ho la costata sul barbecue :mrgreen:
Professore
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Rdrock il ven mag 30, 2008 12:24 pm

eh eh eh... prof...
Sì, il discorso è proprio questo!Vorrei capire come viene giudicata una scelta di dieta vegetariana quando questa è accompagnata da un moralismo sui "poveri fratelli animali".
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
Rdrock
Crossing Moderator
Crossing Moderator

Messaggiodi Professore il ven mag 30, 2008 1:40 pm

A quel punto il passo del catechismo citato da Arca è decisivo: abbiamo il diritto di agire sugli animali per il nostro sostentamento.

Dilatando un po' il discorso vegetarianesimo ad ambientalismo/difesa degli animali, evidentemente per un cristiano è inaccettabile la violenza sugli animali perchè sarebbe trattarli in maniera incoerente rispetto alla loro natura.
Mi ha ad esempio fatto rabbrividire la preoccupazione per la salute dei panda giganti in seguito al terremoto che ha fatto 65.000 (o chissà quante vittime) in Cina, tanto che sono stati trasferiti.
Non è che dobbiamo essere insensibili ai panda giganti o sterminarli; ma in un momento in cui centinaia di migliaia di uomini soffrono conseguenze gravissime di un terremoto, quei panda possono anche estinguersi perchè non possono essere la nostra priorità.
Professore
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggiodi Aragorn il lun ott 19, 2009 6:32 am

Rdrock ha scritto:Non so se la sezione giusta è questa, oppure Enogastromania, ma nel caso i super moderatori di Crossing sapranno dove destinare la discussione...

Questa sera era a tavola con dei colleghi. Una di questi è vegetariana convinta, ed io, quando ha declinato l'invito ad assaggiare un po' di affettati vari, ho buttato lì un "ma tanto il maiale è già morto, non è che non mangiandolo ritorna in vita!". Da cosa nasce cosa, e alla fine mi sono chiesto in che modo giudica la Chiesa coloro che si professano vegetariani.

Cioè, Gesù di certo non lo era... tant'è vero che ci ha dato da mangiare il suo corpo... eppoi nei vangeli sono tanti i banchetti in cui si gusta un agnello, un pesce, o cmq altre pietanze che non sono propriamente "vegetariane"...

Anche l'antico testamento è pieno di offerte di "carne"... basti pensare al sacrificio di Isacco o alla fuga di Mosè dall'egitto, che sgozzano un agnello per famiglia...

Credo che le due cose non si conciliano per nulla... magari mi sbaglio... non so... che dite?

Questi sono i problemi teologici inutili che si pongono alcuni: "come Dio giudicherà i vegetariani?"

Più che Dio bisogna vedere se ami il prossimo e se vuoi un mondo migliore.
diciamo la verità ricerchiamo e non diciamo "la verità", ("la verità" intendo la verità ufficiale da imparare dai media cioè dal potere che ti dice come e cosa bisogna pensare)
Cosa significava nell'antico testamento il fae un sacrificio di un bue o di un montone?
volete sapere il significato vero?
Credo di averlo intravisto:
Se un animale muore traumatizzato, la paura del trauma rimane nella memoria cellulare dell'animale e quando lo vai a mangiare ti trasmette questa memoria e quindi ti senti irritato o con paura.
Fare un sacrificio puro significava legare l'animale e ucciderlo in modo da non traumatizzarlo, altrimenti era peccato come scritto nella legge di Mosè.
E allora chiediamoci: gli animali che mangiamo come li uccidono?
Chiediamocelo seriamente, ma non per sentirci giudicati da Dio, questo è una scorciatoia psicologica per non affrontare la realtà.
Chiediamoci come uccidono gli animali che mangiamo, ma per noi stessi, per il nostro bene!

Secondo punto:
Una vacca mangia una quantità di grano tale da spendere 14 volte ciò che rende una vacca per l'alimentazione.
Questo a ben veere è un dispendio di risorse alimentari ingiustificabile in un mondo dove fratelli muoiono di fame.
Ma chi è vegetariano poi deve sapere che per coltivare tutto quel che mangia si uccidono molti animali che vanno a disturbare le coltivazioni.
La soluzione migliore è rendersi autindipendente e una volta assicurata l'indpendenza alimentare consumare solo il necessario.
A me pare la cosa giusta da fare se vogliamo un mondo migliore e non soltanto consumare solo fagioli zucca e verdure, ma cercare di vedere come diventare autosufficenti, anche perchè in questo modo saremo meno ricattati dall'alza dei prezzi e via.
Ciascuno veda cosa può fare in tal proposito, qui si tratta di praticare il comandamento dell'amore, non altro.
Aragorn
Principiante
Principiante

Messaggiodi Bado il Cinico il lun ott 19, 2009 9:04 am

Aragorn ha scritto:Se un animale muore traumatizzato, la paura del trauma rimane nella memoria cellulare dell'animale e quando lo vai a mangiare ti trasmette questa memoria e quindi ti senti irritato o con paura.

Ma se prima di uccidere l'animale tolgo la batteria dal suo cellulare, risolvo il problema? :eyebrow:
Immagine

Qual è la cosa più coraggiosa che tu abbia mai fatto?
L'uomo sputò un grumo di catarro e sangue sulla strada.
Alzarmi stamattina, disse.
(cit.)
Bado il Cinico
Best Member
Best Member

Messaggiodi alcor il lun ott 19, 2009 10:35 am

Bado il Cinico ha scritto:
Aragorn ha scritto:Se un animale muore traumatizzato, la paura del trauma rimane nella memoria cellulare dell'animale e quando lo vai a mangiare ti trasmette questa memoria e quindi ti senti irritato o con paura.

Ma se prima di uccidere l'animale tolgo la batteria dal suo cellulare, risolvo il problema? :eyebrow:

Questa battuta ci costerà cara... ;)
Immagine
alcor
WM User

Torna a Agorà